Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.6.2014, 15:03 - Archivio

La Golf Sportsvan reinterpreta in chiave futuristica il concept della Golf Plus

  • Il mondo delle compatte e delle monovolume si fonde in una nuova, versatilissima Volkswagen
  • Il modello che sostituisce alla Golf Plus punta su un design d’eccellenza e su un’elevata idoneità all’impiego quotidiano
  • Lancio sul mercato svizzero a metà giugno
  • A partire da CHF 24'900.–

Con la nuova Golf Sportsvan, Volkswagen prosegue anche nel 2014 la propria offensiva prodotti nel segmento delle vetture compatte. Nell’autunno 2012 ha esordito la settima generazione Golf, seguita nel 2013 dalla nuova Golf Variant, dai modelli 4MOTION a trazione integrale e dalle icone sportive Golf GTI, Golf GTD e Golf R. A completare la gamma, in primavera, è stata la volta della e-Golf a trazione esclusivamente elettrica. Prima che in autunno, con la Golf GTE, arrivi sul mercato il primo modello ibrido Plug-In, la Golf Sportsvan s’inserisce adesso nel segmento delle monovolume compatte.

Il modello che subentra alla riuscita Golf Plus (soltanto in Svizzera oltre 9’000 esemplari venduti) presenta interni tanto pregevoli quanto versatili (sedili posteriori regolabili di 180 mm in senso longitudinale), vanta un volume del bagagliaio ampliabile fino a 1'520 litri e si fa apprezzare per il carisma molto più sportivo rispetto alla Golf Plus. Di nuova concezione non soltanto la carrozzeria e l’abitacolo, ma anche la gamma di motorizzazioni. I nuovi motori montano di serie il sistema Start-Stop e, insieme a una serie di migliorie apportate alla vettura, rendono la Golf Sportsvan fino al 20 percento più parca nei consumi rispetto alle varianti del modello precedente.

Motori turbo
I quattro motori turbo a iniezione diretta di benzina (TSI) sviluppano 85 CV / 63 kW, 110 CV / 81 kW, 125 CV / 92 kW e 150 CV / 110 kW. La gamma di propulsori turbodiesel a iniezione diretta (TDI) copre due stadi di potenza con 110 CV / 81 kW e 150 CV / 110 kW. Fatta eccezione per il TSI da 85 CV, tutti i motori sono disponibili a richiesta con il cambio automatico a doppia frizione (DSG). L’efficienza dei nuovi motori è provata, a titolo rappresentativo, dalla Golf Sportsvan 1.6 TDI BlueMotion Technology da 110 CV: consuma soltanto
3,9 l/100 km (emissioni di CO2: 101 g/km). In Svizzera si può già ordinare, inoltre, una versione BlueMotion specifica, con modifiche aerodinamiche e pneumatici con valori ottimizzati di resistenza al rotolamento; la Golf Sportsvan TDI BlueMotion consuma soltanto
3,6 l/100 km (emissioni di CO2: 95 g/km).

Monovolume sportiva dalle dimensioni compatte
Tecnicamente la Golf Sportsvan ripropone la piattaforma a pianale modulare trasversale (MQB). E così emergono differenze significative rispetto al modello precedente: la Golf Sportsvan è stata riproporzionata in chiave molto più dinamica; gli sbalzi anteriori sono più corti e il passo è più lungo. Inoltre, anche in questo modello con piattaforma MQB, Volkswagen è riuscita a ridurre il peso fino a 90 kg, grazie all’innovativa struttura leggera adottata. Nell’abitacolo, poi, grazie all’MQB è disponibile un package perfezionato e pertanto la fruibilità risulta ulteriormente ottimizzata. Guidatore e passeggeri della Golf Sportsvan si godono ancora una volta una posizione di seduta rialzata, i sedili però – facendo riferimento al sedile del guidatore – sono diventati molto più sportivi. Grande influenza esercita sull’ergonomia perfezionata anche la plancia ridisegnata nonché tanto lineare e intellegibile quanto pregevole. Nonostante la posizione di seduta rialzata, si ha la sensazione di sedere a bordo di un pregiato SUV sportivo piuttosto che di una monovolume.

La fine dell’angolo morto
Con questa Volkswagen, il mondo delle compatte e delle monovolume si fonde dando vita a una nuova Golf che offre più spazio per il tempo libero, la famiglia e il lavoro. La Golf Sportsvan seduce con i sistemi di assistenza più moderni, tra i quali il sensore «Blind Spot» con assistente per uscire dai parcheggi montato per la prima volta su una Golf: durante la marcia il sensore «Blind Spot» segnala l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo morto. In caso di manovre di uscita dal parcheggio in retromarcia il sistema riconosce, inoltre, anche utenti della strada che si avvicinano lateralmente dietro la vettura e avverte anche in questo caso il conducente. In caso di collisione imminente, l’elettronica dell’assistente per uscire dai parcheggi attiva automaticamente la funzione di frenata d’emergenza.

Innovativi sistemi di assistenza
Volkswagen, inoltre, propone sulla Golf Sportsvan molti altri sistemi high-tech: tra questi tecnologie quali il blocco elettronico del differenziale «XDS+», l’innovativo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il sistema perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza «City», la regolazione automatica della distanza «ACC», il freno multicollisione di serie, il sistema di rilevamento  della stanchezza, un sistema di protezione degli occupanti proattivo, le funzioni di regolazione degli abbaglianti «Light Assist» e «Dynamic Light Assist», la selezione del profilo di guida, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» e l’assistente di parcheggio «Park Assist». Una nuova generazione di sistemi radio e di radionavigazione (sistema top di gamma «Discover Pro» con hotspot WLAN) e un sound system da 400 Watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e nuovo altoparlante centrale (in alto nel pannello comandi) garantiscono a bordo una sofisticata esperienza Infotainment. Perfetta l’integrazione con i nuovi servizi online mobili come «Google Earth™ Maps», «Google Street View™» e «Informazioni online sulla viabilità».

La Golf Sportsvan circolerà sulle strade svizzere a metà giugno. I prezzi partono da CHF 24'900.– (1.2 TSI 85 CV con cambio manuale a 5 marce).

I dieci fatti principali riguardanti la nuova Golf Sportsvan:

  1. La Golf Sportsvan, vettura interamente progettata ex novo, sostituisce la Golf Plus, rispetto alla quale è fino a 90 kg più leggera.
  2. La Golf Sportsvan si presenta con nuove motorizzazioni; i propulsori a benzina e a gasolio consumano fino al 20 percento di carburante in meno.
  3. La Golf Sportsvan TDI BlueMotion vanta un impatto ambientale con valori ottimali, in virtù di un consumo carburante di 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 95 g/km.
  4. La «monovolume tra le Golf» sfodera interni estremamente versatili, grazie ai sedili posteriori a scorrimento longitudinale.
  5. Nonostante le dimensioni compatte, sulla Golf Sportsvan trovano spazio sufficiente per viaggiare cinque persone, bagagli inclusi.
  6. La Golf Sportsvan si basa sulla piattaforma a pianale modulare trasversale, a tutto vantaggio delle proporzioni e del package.
  7. La Golf Sportsvan è la prima Volkswagen a montare il nuovo sensore «Blind Spot» con assistente per uscire dai parcheggi.
  8. Sistemi come la protezione degli occupanti proattiva, il «Lane Assist», il «Front Assist» e la funzione di frenata d’emergenza «City» incrementano la sicurezza.
  9. La regolazione adattiva dell’assetto «DCC», lo sterzo progressivo e il nuovo volante riscaldabile assicurano ancora più comfort e sportività.
  10. La Golf Sportsvan si presenta al via con i più moderni sistemi di Infotainment e servizi online mobili, ad es. «Google Earth™».
Share this: