Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.9.2014, 14:06 - Archivio

Volkswagen vince la classifica costruttori*: la casa di Wolfsburg difende il titolo mondiale di rally conquistato l'anno scorso con la Polo R WRC

- In Australia Volkswagen si aggiudica il titolo costruttori* del campionato del mondo di rally della FIA (FIA World Rally Championship) 
- Campionato conquistato con il maggior anticipo da 25 anni a questa parte: dopo il rally in Australia, Volkswagen ha la certezza matematica di non poter più essere superata nella classifica costruttori
- Sébastien Ogier trionfa davanti a Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen

Di nuovo campioni del mondo! Con tre rally di anticipo, Volkswagen si aggiudica nuovamente il titolo costruttori* del campionato del mondo di rally della FIA (FIA World Rally Championship). La riconquista del titolo è stata possibile grazie alla tripletta australiana firmata da Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen/Ola Fløene.

Dopo il titolo di campione del mondo rally conquistato nel 2013, il 2014 passa agli annali con un nuovo trionfo: Volkswagen ha concluso il progetto di riconquistare il titolo con alcune giornate di anticipo e in modo estremamente glorioso. Durante il decimo rally stagionale del campionato WRC, disputatosi in Australia, Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F) e Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN), grazie alla nona vittoria dell'anno targata Volkswagen (la settima doppietta nel 2014), hanno permesso alla scuderia di gustarsi la vittoria con alcune giornate di anticipo. A tre rally dalla fine della stagione Volkswagen è infatti saldamente al comando sia della classifica piloti che della classifica costruttori. Tuttavia, se la scuderia in Australia ha già stappato lo champagne per la conquista del titolo costruttori*, dovrà pazientare ancora un po' per festeggiare anche il titolo piloti. Gli appassionati dei tasselli dovranno aspettare fino all'ultimo round stagionale per sapere chi dei due piloti Volkswagen, fra Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala, si aggiudicherà il titolo piloti. Allo stato attuale Sébastien Ogier ha le migliori possibilità, visto che in classifica generale precede Latvala. Andreas Mikkelsen, che con il suo terzo posto completa il favoloso risultato per Volkswagen, è attualmente al terzo posto della classifica piloti.

La Polo R WRC si è imposta in nove dei finora dieci rally (sui complessivi tredici previsti nel 2014): Monte Carlo, Svezia, Messico, Portogallo, Argentina, Italia, Polonia, Finlandia e Australia. Da quando è entrata nel campionato WRC nel gennaio 2013 con la Polo R WRC, la casa di Wolfsburg vanta un eccezionale ruolino di marcia: in 23 rally disputati, i piloti Volkswagen sono saliti sul podio ben 36 volte, 19 volte sul gradino più alto. Nelle prove speciali, la Polo R WRC ha fatto segnare 297 dei 428 miglior tempi complessivi. Dal Rally Monte Carlo fino a ora, i bolidi 4x4 da 315 cavalli con il logo Volkswagen hanno percorso nelle varie prove speciali ben 21'615,97 chilometri, il che equivale a oltre la metà della lunghezza dell'intero equatore. Fra il Rally di Australia nel 2013 e il Rally di Finlandia nel 2014, in virtù dei dodici primi posti conquistati di fila, Volkswagen ha messo a segno la serie più lunga di vittorie della storia del campionato mondiale di rally.

Nell'emisfero sud, questo weekend Volkswagen ha aggiunto un'ulteriore pietra miliare a questa di per sé impressionante striscia di successi: grazie alla tripletta conquistata nel settimo appuntamento sullo sterrato dell'anno, il marchio tedesco si aggiudica il titolo costruttori con un anticipo sulla fine del campionato mai eguagliato finora da nessun'altra casa costruttrice negli ultimi 25 anni - Volkswagen porta a casa il titolo quando manca ancora un quarto delle gare di questa stagione. Soltanto un'unica volta nella storia del mondiale rally il titolo è stato assegnato prima: nel 1989, quando Lancia si aggiudicò il quarto dei sette allori vinti complessivamente.

L'ultimo quarto della stagione 2014 del campionato mondiale rally organizzato dalla FIA (WRC) si disputerà con il Rally di Francia (3 - 5 ottobre 2014), il Rally di Spagna (23 - 26 ottobre 2014) e il Rally di Gran Bretagna (13 - 16 novembre 2014).

*in attesa di conferma da parte della FIA.

Share this: