6.7.2023, 16:22

Volkswagen presenta la nuova T-Cross: il popolare SUV compatto si rinnova

  • Prime immagini e curiosità sull’ultimissima generazione, che arriverà sul mercato all’inizio del 2024
  • I miglioramenti in termini di qualità dei materiali degli interni, del design degli interni e delle caratteristiche tecniche rispecchiano il feedback della clientela
  • Il sistema di assistenza opzionale «Travel Assist» consente una guida semiautonoma

Wolfsburg/Cham – Volkswagen presenta le prime informazioni e immagini della nuova T-Cross. Un veicolo dal design rinnovato, con un equipaggiamento di serie ampliato, nuove funzionalità tecnologiche e interni di nuova concezione e di alta qualità attende la clientela. In Svizzera, la prevendita inizierà nel quarto trimestre del 2023. In soli quattro anni, la T-Cross ha conquistato una posizione prominente tra i SUV compatti: circa 1,2 milioni di persone hanno già optato per la versatile Volkswagen. Con una produzione media di circa 300’000 esemplari all’anno, la T-Cross, offerta anche al di fuori dell’Europa con i nomi Tacqua e Taigun, è attualmente uno dei modelli Volkswagen di maggior successo al mondo.

Imelda Labbé, membro del consiglio d’amministrazione del marchio Volkswagen per il reparto Vendite, Marketing e After Sales: «Abbiamo ascoltato con attenzione il feedback della nostra clientela e migliorato di conseguenza i punti di forza della T-Cross. Il design rinnovato, il nuovo sistema di infotainment e gli interni di pregio sono orientati al segmento di vetture immediatamente superiore. Inoltre, il nostro SUV compatto è in grado di ospitare una famiglia di cinque persone, offre un vasto spazio di carico e vanta motori a basso consumo e un elevato livello di sicurezza.»

Design degli esterni moderno e colori vivaci. Dall’esterno, la T-Cross è facilmente riconoscibile dalla parte frontale e posteriore ridisegnate, in cui sono integrati i nuovi fari e le luci di marcia diurna a LED, oltre che le luci posteriori LED. Volkswagen ha rielaborato completamente anche i «fari LED Matrix IQ.LIGHT», disponibili per la prima volta per la T-Cross. Tre nuovi colori vivaci e freschi arricchiscono la gamma di offerte: le tonalità a tinta unita «Grape Yellow» (giallo sgargiante e sportivo), «Clear Blue Metallic» (azzurro raffinato e accogliente) e «Kings Red Metallic» (rosso chiaro e luminoso).

Una nuova generazione di infotainment e interni di alta qualità. Il cuore dell’abitacolo della nuova T-Cross è il display per l’infotainment montato a sbalzo. La diagonale del touchscreen di serie è di 20,3 cm (8,0 pollici), mentre nella versione top di gamma, il display vanta una diagonale dello schermo di 23,4 cm (9,2 pollici). Tutte le versioni della cinque posti a quattro porte saranno inoltre dotate di serie di strumenti digitali. Anche il cruscotto della T-Cross è stato completamente ridisegnato: come nei modelli Volkswagen più grandi, è caratterizzato da materiali superficiali con imbottiture morbide e nettamente più pregiati. Lo stesso vale per le portiere anteriori delle versioni «Style» e «R-Line». Il climatizzatore manuale è disponibile di serie, mentre le versioni top di gamma «Style» e «R-Line» sono dotate addirittura di un climatizzatore automatico di serie («Air Care Climatronic») con touch slider retroilluminati.

Studiato nei minimi dettagli e versatile, il trasporto delle e-bike non è mai stato così semplice. L’abitacolo della T-Cross è da sempre uno dei più spaziosi e versatili tra i SUV compatti. Si contraddistingue per il suo funzionamento sofisticato, lo spazio adatto per trasportare fino a cinque persone, i sedili posteriori regolabili di 140 mm e il suo vano di carico estremamente variabile. Quando tutti i posti sono occupati, il volume del bagagliaio della T-Cross spazia da 385 a 455 litri con un carico fino all’altezza dei sedili posteriori. Ribaltando i sedili posteriori (suddivisione 60:40), si ottiene una superficie di carico piana con un volume di stivaggio fino a 1281 litri (caricato fino all’altezza degli schienali dei sedili anteriori). Inoltre, lo schienale del sedile del passeggero anteriore è ribaltabile di serie a partire dalla linea d’equipaggiamento «Life». Il piano di carico continuo e lungo 2398 mm è in grado di contenere un’ampia varietà di oggetti, da tavole da surf all’attrezzatura per il parapendio.

Volkswagen ha aumentato notevolmente anche il peso di appoggio della T-Cross, da 55 a 75 kg. Questi 20 kg supplementari aumentano il peso massimo applicabile dall’alto sul gancio di traino rimovibile (opzionale). In questo modo, la nuova T-Cross offre da un lato maggiori riserve per il traino di un pesante rimorchio e, dall’altro, aumenta il peso massimo consentito delle biciclette trasportate tramite il gancio di traino: un aspetto particolarmente importante per il trasporto delle e-bike.

Il «Travel Assist» offre un chiaro vantaggio in termini di comfort. La T-Cross è uno dei pochi veicoli al mondo di questa classe a essere dotata dell’optional «Travel Assist». Il sistema di assistenza offre una guida longitudinale e trasversale assistita. A seconda del traffico che precede il veicolo e della velocità consentita, la T-Cross è in grado di regolare la velocità tramite l’accelerazione e la frenata automatiche. Entro i limiti del sistema, il «Travel Assist» può integrare nella regolazione anche limiti di velocità, curve e rotatorie. Allo stesso tempo, la Volkswagen è in grado di mantenere la corsia grazie al «Lane Assist». Se la nuova T-Cross è dotata di cambio DSG, gestirà il traffico stop-and-go in automatico.

Fari LED, luci posteriori LED e «Digital Cockpit» di serie. La nuova versione base della «T-Cross», completamente rinnovata, sarà dotata di funzionalità quali i nuovi fari LED (anziché alogeni), le nuove luci posteriori LED, una telecamera multifunzionale, il rilevamento della segnaletica stradale, il «Digital Cockpit» e un nuovo display per l’infotainment montato a sbalzo in tutte le versioni. Segue la versione «Life», con nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici e un volante multifunzionale in pelle. Come versioni top di gamma sono disponibili le linee «Style» (per una maggiore eleganza) e «R-Line» (con accenti sportivi). I nuovi modelli T-Cross sono azionati dai noti ed efficienti motori TSI di Volkswagen.

La disponibilità della nuova T-Cross in Svizzera. La prevendita e l’attivazione del configuratore online inizieranno nel quarto trimestre del 2023. Il lancio sul mercato presso i concessionari avrà luogo nel primo trimestre 2024. - La nuova T-Cross, rielaborata completamente rispetto al modello precedente, sarà disponibile a un allettante prezzo base.

La produzione in Svizzera del modello bestseller nella sua versione attuale per il 2023 proseguirà ancora per poco tempo. Una volta esaurite le scorte, i clienti che nelle prossime settimane ordineranno un’auto nuova basata sul modello attuale riceveranno già una T-Cross di nuova generazione. La consegna dei primi veicoli per i clienti è prevista per il primo trimestre del 2024. Affinché clientela e media possano informarsi al meglio in tale contesto, Volkswagen fornisce in anticipo un primo assaggio del grande rinnovamento della T-Cross.

Share this: