Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.4.2014, 3:00 - Archivio

Una concept car per i 40 anni della Golf

  • La Golf Edition colpisce per l’atmosfera da berlina di lusso
  • Verniciatura speciale «Magic Morning» e cerchi specifici in lega leggera da 19 pollici
  • Esclusivi rivestimenti in pelle bicolore fanno della Golf un’autentica fuoriclasse

In occasione del Salone di Pechino, la Volkswagen festeggia il 40 compleanno della Golf, modello di straordinario successo a livello internazionale con un’esclusiva concept car riservata al mercato cinese: la Golf Edition. Gli allestimenti della vettura celebrativa sono stati ampiamente personalizzati. È nata così una vera fuoriclasse, uno dei modelli più prestigiosi della categoria.

La bestseller Volkswagen, di cui a oggi sono stati venduti oltre 30 milioni di esemplari in tutto il mondo, è sinonimo di progresso tecnico e si distingue sempre, forte di un design unico e di una versatilità esemplare. La Golf Edition scrive un’altra pagina della storia costellata di successi della gamma.

Verniciatura speciale e cerchi da 19”
All’esterno, la concept car è riconoscibile dall’esclusiva verniciatura «Magic Morning» e dai cerchi in lega leggera da 19” «Madrid» torniti a specchio. A seconda della prospettiva da cui la si guarda, la verniciatura metallizzata (tonalità di base: bianco) si tinge di particolari bagliori color oro. I gusci degli specchietti della Golf Edition vengono invece proposti in cromato opaco. Un altro tratto distintivo è la targhetta applicata ai montanti centrali che raffigura una corona di alloro con la cifra «40».

Rivestimenti in pelle bicolore
Gli interni bicolore con rivestimenti in pelle (pelle «Sensitive») nelle tonalità «St. Tropez» (chiara come una spiaggia) e nero regalano un tocco di particolare esclusività. Da notare sicuramente la ricercatezza dei sedili sportivi. Qui le parti centrali fino agli appoggiatesta sono nella tonalità «St. Tropez». Le superfici centrali di sedute e schienali presentano un’imbottitura con impunture a rombi, dove il marrone delle cuciture crea un sapiente contrasto con la colorazione chiara dei rivestimenti. I designer degli interni hanno invece optato per la pelle nera per le superfici laterali ed esterne. Una fascia in pelle marrone nella tonalità «Sevilla» crea un suggestivo legame cromatico tra le parti «St. Tropez» e quelle nere. I tre sedili posteriori vantano lo stesso stile dei sedili sportivi anteriori. Le due sedute esterne nel vano posteriore vantano dimensioni per nulla sacrificate, al pari degli esclusivi sedili singoli.

Inserti in legno e nero laccato
Per la prima volta sull’attuale generazione della Golf vengono utilizzati inserti in legno nei pannelli delle porte (con illuminazione ambiente integrata) e nella plancia (lato passeggero). Le superfici chiare in «St. Tropez» si sposano perfettamente con gli inserti delle porte in pelle, i rivestimenti dei montanti del tetto, quelli interni e dei braccioli. Gli inserti decorativi della consolle centrale e le cornici presenti sulla strumentazione e intorno alle bocchette di aerazione sono in contrasto con il nero laccato lucido scintillante. La tonalità di colore «St. Tropez» è stata scelta anche per le cuciture in contrasto del volante multifunzione e del pomello della leva del cambio, entrambi rivestiti in pelle nera. I tappetini riprendono le impunture a rombi dei sedili. I listelli battitacco dotati di illuminazione ambiente completano il quadro della nuova Golf Edition all’apertura delle porte.

Dieci informazioni importanti sulla Golf Edition:

  1. La concept car Golf Edition è stata sviluppata appositamente per la Cina.
  2. La Golf Edition come concept car esclusiva per i 40 anni della bestseller internazionale Volkswagen
  3. La concept car nel nuovo colore speciale «Magic Morning».
  4. Cerchi in lega leggera da 19 pollici specifici.
  5. Rivestimenti in pelle bicolore con esclusive impunture a rombi nello stile delle berline di lusso.
  6. La prima Golf VII con inserti in legno nell’abitacolo.
  7. Inserti decorativi in nero laccato rendono ancora più pregiata la consolle centrale, al pari delle cornici della strumentazione e delle bocchette di aerazione.
  8. La Golf come erede della Volkswagen per antonomasia: il Maggiolino.
  9. La prima generazione della Golf fu lanciata sul mercato nel maggio 1974.
  10. Con oltre 30 milioni di esemplari venduti, la Golf è una delle auto di maggiore successo di tutti i tempi.
Share this: