19.7.2023, 11:27

Nuove tecnologie, più comfort: È iniziata la prevendita della nuova Touareg

  • La versione evoluta del SUV di categoria superiore si distingue per le caratteristiche high-tech
  • Il nuovo assetto convince per comfort e prestazioni
  • I nuovi fari Matrix HD IQ.LIGHT proiettano un tappeto di luce sulla corsia di marcia
  • La Touareg R eHybrid con 340 kW (462 CV) è ancora un volta il modello premium della serie 

Wolfsburg / Cham – Volkswagen impreziosisce la terza generazione della Touareg con un restyling completo: il telaio e il sistema di visualizzazione e comando del SUV di categoria superiore sono stati rivisitati ed è stato accentuato il design anteriore e posteriore. Con un effetto particolarmente incisivo si fanno notare i nuovi fari a LED Matrix HD di nuova concezione nella parte anteriore e le luci posteriori a LED realizzate come listello luminoso. Un dettaglio che compare per la prima volta in Svizzera con il logo Volkswagen illuminato in rosso. La prevendita in Svizzera ha inizio a partire da oggi. I prezzi partono da CHF 85’400.–.

Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione del brand per Vendita, Marketing e Aftersales di Volkswagen: «La nuova Touareg convince per l’ottima qualità e il comfort illimitato. Anche per questo modello abbiamo realizzato coerentemente i desideri della nostra clientela: abbiamo reso più grintoso il design e integrato un logo posteriore illuminato, i comandi sono ancora più intuitivi e anche grazie alle eccellenti caratteristiche di guida questo nostro modello premium si presenta ancora una volta migliorato. Il risultato è un’autentica tuttofare che entusiasmerà onroad, offroad e naturalmente anche come veicolo da traino di prim’ordine».

Nella Touareg debuttano costantemente tecnologie all’avanguardia, un know-how che spesso si rivela vantaggioso anche per i veicoli di categoria inferiore. Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico del marchio Volkswagen: «Per noi la Touareg è stata sempre un punto di riferimento in fatto di tecnologia e ha introdotto nuovi sviluppi nel marchio secondo un approccio top-down. Anche con la nuova Touareg è così. È il primo veicolo Volkswagen equipaggiato con fari a LED Matrix HD di nuova concezione, uno dei migliori sistemi di illuminazione al mondo. Oltre 38’000 LED interattivi proiettano un tappeto luminoso esattamente sulla corsia di marcia e illuminano la strada con una precisione senza precedenti. Molto presto installeremo i fari a LED Matrix HD sui prossimi SUV di categoria inferiore».

Il nuovo sistema di illuminazione. Un altro punto di forza dei nuovi fari a LED Matrix HD IQ.LIGHT opzionali sono le luci abbaglianti che non abbagliano: fuori dai centri abitati queste luci permanenti possono restare sempre attive poiché grazie ai LED interattivi sono ancora più precise di prima e non abbagliano le vetture provenienti in direzione opposta e quelle che precedono. 

Design accentuato. Il nuovo SUV di categoria superiore è subito riconoscibile per il design della parte frontale e posteriore. Sul davanti è stata ridisegnata l’intera unità composta da calandra, fari e grembialina anteriore. Anche la parte posteriore è stata accentuata con una fascia trasversale continua che include i LED delle luci posteriori e un logo Volkswagen illuminato in rosso, introdotto per la prima volta su un modello Volkswagen in Svizzera. Finora il logo del marchio luminoso era autorizzato solo in alcuni Paesi, come la Cina e gli USA.

All in one: massimo comfort di guida e prestazioni ottimali. Volkswagen ha perfezionato il telaio della Touareg, come sempre con trazione integrale. Oggi la Touareg è dotata di serie anche di un nuovo sensore di carico sul tetto collegato all’elettronica del telaio. Se rileva un carico sul tetto, il sensore consente ai sistemi di regolazione come l’ESC di intervenire con maggiore rapidità per aumentare la stabilità di guida. Se non ci sono carichi sul tetto, invece, i sistemi assicurano prestazioni di guida più sportive. A seconda della versione, la Touareg presenta sistemi di assetto innovativi, come il controllo attivo dell’inclinazione (assetto adattivo) e uno sterzo integrale. In questo modo il SUV di categoria superiore acquista ancor più reattività.

Restyling per gli interni. L’equipaggiamento di serie della nuova Touareg include da subito anche l’alta qualità dell’Innovision Cockpit, che comprende il «digital cockpit» e il sistema di infotainment di alto livello «Discover Pro Max». Nel nuovo modello sono state ottimizzate diverse funzioni dell’Innovision Cockpit, per esempio la navigazione con indicazione esatta della corsia di marcia e i dati cartografici HD ad alta risoluzione. Anche il comando vocale di serie è stato ulteriormente sviluppato. Le porte USB-C con una potenza di carica di 45 watt (in precedenza di 15 watt) consentono, inoltre, di ricaricare molto più rapidamente i dispositivi elettronici come smartphone, tablet o laptop. A seguito di un’analisi del feedback della clientela, l’abitacolo della nuova Touareg ha raggiunto un livello di qualità ancor più elevato: i rivestimenti della console centrale, per esempio, sono in versione più morbida rispetto al passato, un vantaggio in termini di comfort.

Sistemi di assistenza performanti. La Touareg presenta di serie diversi sistemi per il comfort e l’assistenza. In aggiunta è disponibile una vasta gamma di sistemi opzionali. Tra questi rientrano anche le seguenti tecnologie:

  • «Travel Assist»3 (guida assistita fino alla velocità massima)
  • «Park Assist Plus con telecomando» (tramite app per le manovre automatiche di ingresso e uscita dal parcheggio, che il conducente può comandare dall’esterno)
  • «Trailer Assist» (per manovre con rimorchio assistite)
  • «Nightvision» (assistenza alla visione notturna)

Un’ampia gamma di motori: modelli a benzina, diesel e ibridi plug-in. La nuova Touareg arriva sul mercato con cinque versioni di motori. Oltre a un motore turbo a benzina4 sono disponibili due motori turbodiesel e due ibridi plug-in. Tutti i motori altamente efficienti sono abbinati di serie a un cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale permanente 4MOTION.

Gli equipaggiamenti. Il nuovo modello sarà inizialmente disponibile in una versione base con la parte frontale non ancora rivisitata (da CHF 85’400) e con i due equipaggiamenti esclusivi «Elegance» (da CHF 92’500) e «R-Line» (da CHF 95’900). A un livello ancor superiore si colloca il modello di punta della serie: la Touareg R eHybrid, il SUV sportivo ed elegante sviluppato da Volkswagen R (da CHF 108’200).

La Touareg R eHybrid: il modello ad alte prestazioni di Volkswagen R. La Touareg R eHybrid è il modello di punta indipendente della serie con la propulsione più potente: un motore a benzina V6 cui si affianca un motore elettrico con una potenza di sistema di 340 kW (462 CV). Quest’ultima generazione continua la lunga tradizione dei modelli R della Touareg con caratteristiche high-tech ed equipaggiamento personalizzato, tutti sviluppati da Volkswagen R, il marchio Premium Performance di Volkswagen. Il nuovo modello è equipaggiato di serie con:

  • Pinze dei freni verniciate in blu con logo R argentato
  • Proiezione del logo R tramite le calotte degli specchietti retrovisori come illuminazione perimetrale
  • Dettagli blu negli interni
  • Sedili in pelle con motivo «Vienna» («Puglia» opzionale)
  • Cerchi in lega leggera «BRAGA» da 20 pollici
  • Strisce battitacco con logo R illuminato
  • Chiavi dell’auto con cappuccio in pelle e logo R
  • Tettuccio panoramico scorrevole
  • Climatizzatore automatico a 4 zone

Oltre al tradizionale colore della linea R «Lapiz Blue metallizzato», in esclusiva per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line si può ordinare da subito la verniciatura opaca nel nuovo colore «Silicon Gray opaco».

La storia di successo di questo popolare SUV di categoria superiore. La Touareg è stata nel 2002 il primo SUV di Volkswagen. Sotto la spinta di questo nuovo modello di punta, il marchio Volkswagen è diventato uno dei fornitori di gamma completa leader a livello mondiale. Inoltre, la Touareg è stata un modello pioniere per un tipo di vettura di grandissimo successo, che Volkswagen oggi propone in tutti i segmenti. Grazie al suo mix di veicolo per lunghe percorrenze, da traino e offroad, questo modello entusiasma ancora oggi. Dall’introduzione della Touareg nel 2002 sono state vendute complessivamente oltre 1,13 milioni di unità.

 

 

Share this: