4.8.2023, 15:06

La nuova Passat Variant agli ultimi test su strada

  • La nona generazione della Passat cresce in termini di dimensioni, comfort e qualità
  • MQB evo: l’ultimo stadio evolutivo del pianale modulare trasversale, con la propulsione Plug-In Hybrid, offre un’autonomia completamente elettrica fino a 100 chilometri
  • Maggiore comfort sui lunghi tragitti grazie all’elevata qualità, ai nuovi sedili ergoActive, alla nuova regolazione adattiva del telaio
  • Nuova generazione di cockpit e Infotainment per comandi intuitivi e chiari

Wolfsburg / Cham – A fine agosto la nuova Passat Variant festeggerà la sua prima mondiale. In vista di questo esordio, il marchio Volkswagen ha scelto di pubblicare in anticipo alcuni primi dettagli sulla prossima generazione di Passat. Il nuovo modello presenta numerose innovazioni, come ad esempio un sistema di visualizzazione e comando intuitivo, interni di pregio, una nuova regolazione adattiva del telaio, sedili di classe superiore e propulsioni Plug-In Hybrid con autonomia elettrica fino a 100 chilometri. La nuova Passat Variant arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2024. Si tratta della nona generazione di una delle auto di classe media di maggior successo al mondo, con oltre 50 anni di storia e più di 30 milioni di esemplari venduti.

Nello sviluppo della nuova Passat Variant, Volkswagen ha sfruttato appieno il potenziale del pianale modulare trasversale nella sua ultima versione, l’MQB evo. Kai Grünitz, membro del consiglio d’amministrazione del marchio per lo Sviluppo tecnico: «Con la nuova Passat abbiamo posto l’accento sull’elevato comfort di guida e di viaggio, vantaggio di cui la clientela beneficerà direttamente. A garantirlo, tra le altre cose, sono il passo ampliato e la nuova regolazione adattiva del telaio con ammortizzatori a 2 valvole. Al contempo, il nostro nuovo sistema di visualizzazione e comando è molto intuitivo. I sedili climatizzati e massaggianti, invece, sottolineano la nostra ambizione a offrire la massima qualità all’interno del veicolo».

Un’architettura di nuova concezione. Grazie ai materiali di alta qualità e all’efficace isolamento acustico, qualità e comfort raggiungono livelli inediti. Come optional sono disponibili i sedili anteriori ergoActive, provvisti di regolazione elettrica (fino a 14 vie a seconda di modello ed equipaggiamento) nonché di funzioni di massaggio e climatizzazione configurabili in diversi modi.

Il nuovo sistema di visualizzazione e comando. La nuova architettura degli interni della Passat Variant è frutto dei feedback della clientela Volkswagen. L’obiettivo è offrire un comando quanto più intuitivo possibile. La Passat Variant, infatti, approderà sul mercato con un cockpit di nuova concezione e un nuovo sistema di Infotainment. In relazione a quest’ultimo, il nuovo display di serie misura 32 cm (12,9 pollici). Come optional o in funzione dell’equipaggiamento sarà disponibile anche un nuovo display da 38 cm (15 pollici). Sotto il display del sistema di Infotainment si trovano i cursori touch retroilluminati, che permettono di regolare funzioni come la temperatura interna e il volume. Volkswagen offrirà inoltre come optional un nuovo display head-up che proietta le informazioni sul parabrezza, ossia nello spazio virtuale davanti al veicolo. E per di più, il volante multifunzionale tornerà a presentare pulsanti che ne renderanno ancora più semplice l’uso.

Più spazio nel vano posteriore. La nuova Passat Variant è nettamente più grande del modello precedente. La nuova lunghezza (14 centimetri in più) aggiunge altri 5 centimetri di spazio per le gambe. Anche il volume del bagagliaio aumenta, precisamente di 40 litri, raggiungendo i 690 litri totali (con carico fino all’altezza degli schienali dei sedili posteriori), e addirittura di 140 litri con la panca posteriore reclinata, per un totale di 1920 litri.

Nuovo DCC Pro e integrazione del sistema di regolazione della dinamica di guida. Sono numerosi gli accorgimenti che migliorano il telaio del nuovo modello: l’aumento della rigidità della campanatura così come la gestione della forza laterale dell’asse posteriore a quattro bracci durante la sterzata (maggiore stabilità dell’asse posteriore e, di conseguenza, maggiore sicurezza di guida), la nuova taratura dello sterzo elettromeccanico, la modifica di stabilizzatori e ammortizzatori, l’adattamento in funzione dei diversi cerchi. Inoltre, il rapporto di sterzata più diretto e il passo allungato influiscono positivamente sulle caratteristiche di guida della Passat Variant.

Per la sua bestseller, Volkswagen propone una generazione perfezionata del telaio adattivo: il DCC Pro opzionale con ammortizzatori a 2 valvole. Il sistema reagisce costantemente alle caratteristiche della carreggiata e alle situazioni di guida, tenendo conto di parametri come le manovre di sterzata, frenata e accelerazione. L’ammortizzazione ideale viene calcolata e regolata per ogni ruota in frazioni di secondo. In questo contesto, la persona alla guida ha la possibilità di personalizzare il DCC dalla modalità più confortevole a quella più sportiva. In breve: più comfort e più dinamica.

L’equipaggiamento di serie comprende anche un sistema di regolazione della dinamica di guida, un sistema MQB che ha debuttato con l’attuale Golf GTI. Il sistema controlla le funzioni dei blocchi differenziali elettronici (XDS) e i componenti di dinamica trasversale degli ammortizzatori, regolati nel caso del DCC Pro. L’azione sui freni indipendente per ogni ruota e le modifiche selettive della rigidità degli ammortizzatori, unite al sistema di regolazione della dinamica di guida, rendono la manovrabilità più neutra, stabile, agile e precisa.

Per un’illuminazione ottimale della carreggiata. Negli equipaggiamenti top di gamma, la Passat Variant sfoggia la nuova generazione di «fari a LED Matrix IQ.LIGHT». Rispetto all’illuminazione del modello precedente, si tratta di fari ad alte prestazioni dalla struttura ancora più piatta, dotati di nuove luci abbaglianti High Performance con un raggio d’azione di circa 500 metri. Nella parte posteriore, il nuovo modello è dotato di una fascia trasversale e continua a LED che include le luci posteriori.

TDI, TSI, eTSI e eHybrid. Grazie all’MQB evo, nella nuova Passat Variant è possibile utilizzare diversi tipi di propulsione. Saranno infatti disponibili motori turbodiesel (TDI), turbobenzina (TSI), turbobenzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid). Rispetto ai modelli precedenti, è stato possibile aumentare l’autonomia elettrica delle nuove propulsioni ibride plug-in fino a 100 chilometri, a seconda dell’equipaggiamento. Inoltre, in tutte le versioni eHybrid la ricarica in CA risulterà più veloce e, per la prima volta, anche la ricarica rapida in CC sarà disponibile di serie.

 

Share this: