Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.10.2021, 11:41 - Archivio

Auto Zürich Car Show 2021: Volkswagen presenta la nuova Taigo

  • Highlight dell’Auto Zürich Car Show 2021: la Taigo, il nuovo SUV coupé, festeggia il suo debutto svizzero.
  • La Taigo si presenta con una carrozzeria di tendenza in stile crossover, posizione rialzata dei sedili, connettività all’avanguardia e infinita praticità per la vita di tutti i giorni.
  • La ID.4 GTX con trazione integrale e la Polo completamente rivisitata completano lo spettacolo pirotecnico delle novità Volkswagen.

Cham/Zurigo. Volkswagen presenta per la prima volta in Svizzera la Taigo, il suo nuovissimo SUV coupé compatto. La Taigo a trazione anteriore conquista con il suo stile crossover di tendenza, la posizione rialzata dei sedili, la connettività all’avanguardia e un’infinita praticità per la vita di tutti i giorni. La parte posteriore della cinque posti presenta una linea spiovente in stile coupé, senza tuttavia limitare lo spazio per la testa nei sedili posteriori. Con la sua lunghezza, la Taigo offre inoltre spazio in abbondanza, ben più di quanto ci si possa attendere da questa categoria. Tra gli altri highlight del marchio presentati al salone vi sono la versione a trazione integrale della ID.4 con circa 299 CV e fino a 480 chilometri di autonomia e la nuova generazione della Polo, ora completamente rivisitata. L’Auto Zürich Car Show si tiene dal 4 al 7 novembre 2021 presso la Messe Zürich.

Al 34° Auto Zürich Car Show, la più grande fiera automobilistica della Svizzera tedesca, Volkswagen presenta la prima svizzera della Taigo nonché altri tre debutti fieristici.

Sono tre gli elementi che contraddistinguono la nuova Taigo: design, individualità ed emozione. Equipaggiato di serie con fari a LED completi, cockpit completamente digitale e sistemi di infotainment di ultima generazione (MIB3), il SUV coupé lungo circa 4,26 metri detta standard elevati nella sua classe in fatto di tecnologia. La Taigo si basa sulla piattaforma della Polo e della T-Cross, presentando tuttavia una lunghezza maggiore rispetto al suo fratello maggiore, la T-Roc. La forma espressiva della carrozzeria è unica all’interno del portfolio dei modelli del marchio Volkswagen. Con una carrozzeria in stile crossover e una silhouette da coupé, la nuova Taigo presenta, proprio come la sua versione brasiliana Nivus, le premesse migliori per Volkswagen per conquistare le quote di acquirenti prevalentemente giovani nonché giovani di spirito. La base tecnologica della Taigo è fornita dal pianale modulare trasversale (MQB) di Volkswagen. In funzione dell’equipaggiamento, la Taigo dispone ad esempio dei nuovi fari LED Matrix IQ.Light e di una plancia trasversale della calandra illuminata.

Per la nuova Taigo attualmente sono state pensate tre linee d’equipaggiamento: la Taigo «Life», già ben equipaggiata, è dotata di serie dell’assistente di frenata d’emergenza «Front Assist» e dell’assistente al mantenimento della corsia «Lane Assist». La versione di base si presenta con trazione anteriore ed è alimentata da un motore 1.0 TSI da 70 kW (95 CV) con cambio manuale a 5 marce.

La versione «Life» con motorizzazione più potente da 81 kW (110 CV), offre un comfort supplementare, grazie anche alle luci posteriori a LED di serie o anche App Connect: è disponibile a scelta con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico (DSG) a 6 marce.

Con la linea d’equipaggiamento «Style», la nuova Taigo si distingue in particolare per gli interni e gli esterni pregiati: l’equipaggiamento di serie completo offre, ad esempio, App Connect con App Connect Wireless inclusa per Apple CarPlay™ e Android Auto™, fari a LED Matrix IQ.LIGHT con luci diurne a LED e luci di guida in curva. La Taigo «Style» è disponibile con un cambio automatico DSG a 7 marce e una potenza di 81 kW (110 CV) oppure nella motorizzazione top di gamma da 110 kW (150 CV).

Volkswagen presenterà la nuova Taigo allo stand Auto Züri nella versione sportiva «R-Line», dove speciali elementi di design R-Line e ruote più grandi donano un ulteriore tocco di raffinatezza alla linea del SUV sportivo. I prezzi della Taigo partono da CHF 27’300.–.

La nuova ID.4 GTX con trazione integrale
La ID.4 GTX è sportiva come una GTI, comoda come un SUV e sostenibile come gli altri componenti della famiglia ID. La batteria della ID.4 GTX immagazzina 77 kWh di energia (netta), sufficienti per un margine di autonomia a misura di cliente fino a 480 chilometri (WLTP). Due motori elettrici, collocati rispettivamente presso l’asse posteriore e anteriore, producono complessivamente fino a 220 kW (299 CV) e possono lavorare assieme fungendo da trazione integrale elettrica: un debutto assoluto per i modelli della famiglia ID. Il modello di punta della serie ID.4 accelera da fermo a 60 km/h in 3,2 secondi e fino a 100 km/h in 6,2 secondi. Il sistema di regolazione della dinamica di guida è di serie e collega la regolazione adattiva del telaio opzionale (DCC) al blocco elettronico del differenziale XDS, orchestrandone la collaborazione in modo estremamente preciso. Inoltre, il sistema di regolazione interagisce perfettamente con il controllo della trazione integrale e con il controllo della frenata. Ciò garantisce che la dinamica di guida e la stabilità raggiungano un livello ottimale in qualsiasi situazione.

Il design della ID.4 GTX sottolinea il suo carattere speciale, una combinazione di piacere di guida e look robusto. La nota banda luminosa nella parte anteriore è stata combinata con dettagli potenti e dinamici: in particolare, i tre elementi a nido d’ape che formano le luci diurne trasmettono il loro carattere sportivo anche quando il veicolo è fermo, richiamando la Golf GTI. A catturare l’attenzione nella parte posteriore, oltre al paraurti di nuova concezione, sono le luci posteriori a LED 3D, le cui luci dei freni hanno la forma di una X.

La nuova Polo
Un ulteriore highlight all’Auto Zürich 2021 è la Polo, nella sua versione completamente rivisitata sia a livello tecnico che visivo. Già a un primo sguardo non passa inosservato il design più accentuato con fari a LED di serie. Ma anche gli interni presentano grandi novità, come ad esempio la conformazione del Digital Cockpit di serie.

L’architettura di questa centrale operativa è stata progettata da Volkswagen in modo che tutte le informazioni rilevanti per la guida compaiano nella visuale del conducente. Gli strumenti digitali e il sistema di infotainment si fondono così in un’unità dall’uso intuitivo. La Polo ridefinisce gli standard della sua categoria grazie al connubio, naturalmente di serie, di informazione, comunicazione e intrattenimento. Ora è possibile persino la guida semiautonoma. La nuova Polo è più interconnessa, informativa e comunicativa che mai e, rispetto ai modelli precedenti, offre un netto valore aggiunto.

*Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nella situazione di guida individuale dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria >88%.  Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

Share this: