Anteprima mondiale della nuova Scirocco
- Più potente, ma fino al 19% più parca nei consumi
- La sportiva Scirocco con motorizzazioni completamente nuove
- Frontale e posteriore dal nuovo design; gruppi ottici posteriori a LED di serie
- La nuova Scirocco e la Scirocco R saranno sul mercato già in autunn
- A partire da CHF 29'250.-
La prima generazione della Scirocco debuttò al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra esattamente 40 anni fa, nel 19 74. Da allora, la coupé si è fatta conoscere come vettura sportiva agile, elegante e accessibile. Ora, sempre a Ginevra, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale l’ultima generazione di quest a icona che vanta oltre un milione di esemplari al suo attivo.
Il nuovo modello è stato rivisitato sotto il profilo tecnico ed estetico. Basti pensare alle motorizzazi oni, per esempio. I sei motori turbo quattro cilindri a iniezione diretta di ultimissima generazione risultano tutti conformi alla norma Euro 6, oltre che fino al 19% più par chi nei consumi. Tutte le nuove Scirocco, con potenza fino a 220 CV, adottano ora i sistemi start/stop e di recupero dell’energia di serie. In Europa, la gamma di potenza dei quattro motori benzina TSI e dei due Turbodiesel TDI è compresa tra 125 e 280 CV Nonostante la riduzione dei consumi, tutti i motori risultano comunque più potenti rispetto al passato. L’aumento di potenza è più consistente sulla nuova Scirocco 2.0 TSI 180 CV (prima 1.4 TSI 160 CV) e sulla nuova Scirocco R 280 CV (in precedenza 265 CV).
Esterni più aggressivi, interni più ricchi
All’esterno, la Scirocco 2014 vanta un frontale e un posteriore dal design rivisitato con fari H7 o bixeno e gruppi ottici posterior i a LED di nuova concezione. Il logo VW posteriore funge ora da maniglia per l’apertura del portellone. Gli interni della vettura, equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, si distinguono tra l’altro per l’adozione di nuovi tessuti e colori. Tra i nuovi highlight tecnologici figurano il sistema Hi-Fi Dynaudio Excite, studiato appositamente per la Scirocco, oltre al dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. Tra le novità a bordo anche gli strumenti supplementari di serie (pressione di sovralimentazio ne, cronometro, temperatura del l’olio motore), che ricordano quelli della Scirocco originale.
La Scirocco arriver à sul mercato in esterno avanzata
Anche la nuova Scirocco sarà prodotta nello stabilimento portoghese di Lisbona. La sportiva verrà quindi commercializzata inizialmente in Europa, a partire dall’agosto, per poi sbarcare di lì a poco anche in altri mercati importanti quali Cina, Argentina, Turchia, Australia, Russia e Corea del Sud.
La nuova Scirocco sarà ordinabile da marzo (Salone di Ginevra) a partire da CHF 29'250.-.
Dieci informazioni importanti sull’anteprima mondiale della nuova Scirocco:
- Nuove motorizzazioni (da 1 25 a 280 CV) più potenti, ma fino al 19% più parche nei consumi e conformi alla norma Euro 6.
- La nuova Scirocco 2.0 TSI (180 e 220 CV) consuma solo 6,0 l/100 km.
- La nuova Scirocco con motorizzazione di accesso 1.4 TSI (125 CV) consuma solo 5,4 l/100 km.
- La nuova Scirocco Turbodiesel 2.0 TDI (150 CV) risulta particolarmente parca nei consumi (solo 4,1 l/100 km).
- La nuova generazione della Scirocco e la Scirocco R (280 CV) debuttano insieme.
- Frontale e posteriore dal nuovo design. Nuovi anche i fari H7 e fari bixeno, i gruppi ottici posteriori a LED e il logo VW che funge da maniglia del portellone.
- Interni modificati; di serie con strumenti supplementari che ricordano la Scirocco originale.
- Tra le nuove dotazioni tecnologiche figura no il siste ma Hi- Fi Dynaudio Excite e il dispositivo di assistenza al parcheggio.
- Nuovi colori carrozzeria, rivestimenti in tessuto e cerchi (da 17, 18 e 19 pollici).
- Lancio sul mercato europeo a partire dall’agosto 2014.