Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.1.2018, 16:54 - Archivio

Nel 2016 Volkswagen è di nuovo il marchio automobilistico più venduto in Svizzera

  • Volkswagen per la diciassettesima volta l'indiscusso marchio automobilistico numero uno, con un notevole distacco dal secondo in classifica
  • Per la 41esima volta la Golf è il modello più venduto
  • La nuova Tiguan è il SUV più apprezzato in Svizzera

Nel 2016, con 42'142 unità commercializzate Volkswagen si è rilevato per l'ennesima volta il marchio automobilistico preferito in Svizzera, mentre per la 41a volta la Golf è il modello più venduto. La nuova Tiguan è il SUV più apprezzato ed è stato insignito di due dei principali premi del pubblico in Svizzera: «Volante d'oro» e «Auto preferita in Svizzera 2017». Le vicende riguardanti i motori diesel hanno scalfito solo minimamente un marchio solido come Volkswagen. Rimasta invariata ad altissimi livelli la fedeltà della clientela, che Volkswagen ringrazia sentitamente per la comprensione e la fiducia dimostrate.

Nel 2016 il mercato automobilistico svizzero ha subito una leggera flessione del 2%. Volkswagen ha aumentato dello 0,3% al 13,3% la sua quota di mercato in Svizzera, dove ha venduto complessivamente oltre 42'000 veicoli e confermato il suo primo posto in classifica. «Nel 2016, nonostante il mercato molto impegnativo, Volkswagen ha dimostrato la propria forza», ha spiegato Oliver Stegmann, responsabile Volkswagen Svizzera. Le vicissitudini legate ai gas di scarico hanno scalfito il marchio Volkswagen meno di quello che si temeva. A questo successo hanno contribuito l'elevata qualità dei prodotti e allettanti nuovi modelli quali la Tiguan, la Passat GTE oppure le versioni profondamente aggiornate della up! e della Beetle.

La nuova Tiguan, introdotta nella primavera 2016, ha segnato il culmine dell'offensiva dei prodotti finora lanciati da Volkswagen. Questa auto ha portato il marchio in una nuova dimensione per quanto riguarda il design, la tecnologia e il comfort. La clientela nostrana ha apprezzato il lavoro svolto sulla Tiguan, facendone il SUV di gran lunga più gettonato in Svizzera lo scorso anno. Fino a fine anno sono stati venduti 6433 esemplari di questo riuscitissimo modello. «Siamo lieti del fatto che la domanda della Tiguan superi le nostre aspettative», ha spiegato Oliver Stegmann. Non meraviglia che la Tiguan abbia vinto anche due dei più importanti premi del pubblico in Svizzera: «Volante d'oro» e «Auto preferita dagli svizzeri 2017». Tuttavia, anche gli altri modelli Volkswagen hanno fatto registrare vendite ad altissimi livelli. La Golf ha riconfermato di essere il modello più venduto in Svizzera – già per la 41° volta.

«I valori di popolarità del marchio sono molto elevati, il che non può che farci piacere; però per quanto riguarda la questione relativa ai motori diesel resta ancora un bel po' da fare», ha dichiarato Oliver Stegmann in modo autocritico. Nel nostro Paese dovranno essere riequipaggiati ben 78'000 veicoli Volkswagen. Sebbene il provvedimento abbia subito un ritardo, lo scorso anno sono state richiamate con successo oltre 25'000 Volkswagen. Il motivo del ritardo è legato alla moltitudine di modelli, motorizzazioni, cambi e trazioni per i quali occorreva sviluppare gli aggiornamenti per i singoli software – in totale oltre mille versioni. Ogni update doveva essere autorizzato dalle autorità competenti in materia di omologazione: l'ufficio federale della motorizzazione civile tedesco (Kraftfahrtbundesamt/KBA) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il nullaosta per gli ultimi aggiornamenti è arrivato a dicembre. Di conseguenza, nelle prossime settimane i clienti Volkswagen il cui veicolo non è ancora stato sottoposto alla miglioria riceveranno lo scritto ufficiale del richiamo. In seguito, sui veicoli interessati sarà possibile effettuare prontamente il necessario aggiornamento del software della centralina motore. «I dati relativi alle prestazioni dei motori richiamati sono confortanti: nonostante il miglioramento delle emissioni inquinanti non abbiamo registrato alcuna perdita di prestazioni e anche i valori relativi al consumo di carburante sono rimasti invariati», ha aggiunto Oliver Stegmann. Lo confermano anche test comparativi condotti da importanti organizzazioni dei consumatori/automobilclub quali il TCS e l'ADAC.

Secondo Oliver Stegmann il 2017 sarà un anno impegnativo. «Siamo però fiduciosi che con il lancio di tre modelli completamente nuovi – ossia l'Arteon, la Polo e un piccolo SUV di derivazione Golf – unitamente alla nuova Golf fresca d'aggiornamento, al completamento della gamma Tiguan e ai nostri allettanti modelli speciali, nel 2017 riusciremo a raggiungere un nuovo record di vendite. In Svizzera il marchio Volkswagen proseguirà il proprio percorso di crescita.»

Share this: