|

Golf R-oadtrip

 Rennfahrerin Jasmin Preisig

È testimonial del marchio Volkswagen Svizzera e pilota: Jasmin Preisig ci porta nel Salisburghese a bordo della nuova Golf R.

Splende il sole nella regione di Salisburgo. Sul ciglio della carreggiata e sulle ombreggiate strade di montagna giace l’ultima neve. Condizioni perfette per fare un giro sulla nuova Golf R. Jasmin Preisig afferra la chiave dell’auto. «Guidare per me è importantissimo. Ho preso la licenza di condurre a 18 anni perché vivo in campagna», spiega la pilota ventottenne originaria del Canton Appenzello Esterno. Sia che debba recarsi in ufficio o al Nürburgring, l’auto è sua fedele compagna. In genere, durante l’inverno l’impiegata di commercio lavora più a lungo presso la Cassa di compensazione del Cantone, così che in estate possa essere la pista già il venerdì.

 Rennfahrerin Jasmin Preisig

Prende posto al volante della Golf R e già dopo i primi metri osserva: «Wow! All’inizio si è sentito parlare molto della Golf R. Ma senza prima guidare l’auto, è impossibile capire quanto sia migliorata.» A colpire è soprattutto l’R-Performance Torque Vectoring: la nuova Golf R non solo distribuisce la forza motrice tra gli assi anteriore e posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. In questo modo, il comportamento su strada rimane sempre neutro e la Golf R percorre la curva con precisione senza spingere sulle ruote anteriori né sbandare involontariamente sul retro.

«Involontariamente» è la parola chiave: chi lo desidera, infatti, può attivare la modalità Drift del pacchetto opzionale Performance R premendo due volte il pulsante R sul volante ed ecco che la Golf, garanzia del massimo comfort anche nei viaggi più lunghi, si trasforma improvvisamente in una belva.

Der neue Golf R mit 320 PS und neuem 4MOTION-Antrieb

Noi però ce la prendiamo comoda e ci dirigiamo verso Saalbach-Hinterglemm, passando accanto alle famose piste da sci. «Quasi come essere a casa», racconta Jasmin, che poi aggiunge: «Anche se è assurdo che io a sciare non sia andata spesso, l’auto mi ha sempre attratta di più.» E non c’è da stupirsi, visto che suo padre Walter possiede una concessionaria. Fin da piccoli Jasmin e suo fratello Pascal sono stati contagiati dalla passione del padre per il motorsport: il fine settimana i giovani Preisig assistevano alle cronoscalate del padre, che successivamente ha acquistato dei go-kart così che i figli potessero seguire le sue orme. Dopo aver conseguito un risultato sorprendente ai campionati del mondo di kart nella categoria Super Rok, nel 2014 Jasmin ha preso parte alla Scirocco R-Cup, mentre il fratello ha appeso i guanti al chiodo. «Lui si divertiva solo a misurarsi con me», racconta Jasmin.

Le strade ora sono sempre più strette e in ombra, a coprirle ghiaccio e un po’ di neve. «La Golf R se la cava alla grande», è il giudizio della pilota sul comportamento su strada. «Si percepisce subito la trazione integrale 4MOTION mentre lavora.» Una volta arrivati alla malga, si gode la vista sulle montagne e scatta un paio di foto del panorama rustico d’alta quota.

Lungo la strada di ritorno verso il Lago di Zell, Jasmin ci racconta il suo percorso: «Il 2018 è stato un vero spasso. Al tempo ero in una squadra tutta al femminile.» Durante questo periodo ha corso con una Golf GTI TCR nella VLN (Campionato Endurance del Nürburgring) e alla 24 Ore del Nürburgring. «Da allora il mio rapporto con Volkswagen è diventato sempre più solido.»

La sua auto preferita? «La prima auto è indimenticabile, perché segna il momento in cui finalmente si può guidare. Con nessuna auto, però, ho lo stesso legame speciale che ho con la Golf GTI TCR. Uso la versione da strada per andare agli eventi, mi ha accompagnata fin dall’inizio lungo il mio viaggio insieme a Volkswagen», commenta Preisig.

A bordo della Golf R accelera brevemente per sorpassare un trattore. Mentre solleva il piede dall’acceleratore, il terminale di scarico produce un simpatico borbottio. «Questo sì che è un bel sound», dice ridendo. L’impianto di scarico Akrapovič opzionale con silenziatori terminali in titanio sa convincere. «Se dipendesse da me continuerebbero a esserci veicoli con motore a combustione, anche nel motorsport. Certamente la mobilità elettrica è qui ed è il futuro. Però sono del parere che possano coesistere facilmente.»

Di ritorno al Lago di Zell l’ultimo ghiaccio scricchiola sulla superficie dell’acqua e Jasmin ci illustra il suo punto di vista sul motorsport: «Sono una persona aperta che ci sa fare con gli altri. Questo è molto d’aiuto a una donna nel mondo del motorsport», spiega con convinzione. «Mi trovo bene in mezzo agli uomini, cosa che tra l’altro è inevitabile in questo settore. È stimolante. Non importa chi sia il mio avversario o la mia avversaria.»

Jasmin Preisig

La sua vita quotidiana frenetica, che divide tra il lavoro e la sua passione, non le lascia molto tempo per rilassarsi: «Quando sono a casa, sono felice di poter trascorrere del tempo con gli amici, la mia famiglia o il mio ragazzo», afferma. «L’unico momento in cui ho tempo per me è al mattino prima di andare a lavoro, quando vado nella palestra accanto al mio ufficio.» Poi osserva subito che oggi non si è ancora allenata. Ma ora dobbiamo affrettarci. Prima però un breve resoconto sul suo giro di prova con la nuova Golf R: «Fantastica. Un vero concentrato di divertimento, complimenti!», afferma Jasmin raggiante.

Golf R Winter Challenge (video):  https://www.youtube.com/watch?v=z3J1EwWCRQs

Golf  R Winter Challenge
Share this: