Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.6.2021, 11:20 - Archivio

WAVE Trophy 2021 sull’«Alpine Circle» nei Grigioni con Volkswagen in qualità di sponsor principale

  • Volkswagen è il principale sponsor del WAVE Trophy, il più grande rally di vetture elettriche al mondo.
  • Dal 25 al 27 giugno, il rally di vetture elettriche attraverserà l’incantevole Cantone dei Grigioni lungo l’«Alpine Circle».
  • Volkswagen sarà presente nel rally con due nuovissime ID.4 GTX.
  • Il SUV elettrico con dual motor a trazione integrale dispone di una potenza di sistema di circa 300 CV*.

Cham - Quest’anno il WAVE Trophy, il più grande rally di vetture elettriche al mondo, avrà luogo ben due volte. Il primo tour dal 25 al 27 giugno farà tappa nell’incantevole Cantone dei Grigioni, lungo l’«Alpine Circle», mentre a fine agosto seguirà il secondo che attraverserà l’Altopiano. Volkswagen sosterrà entrambi i tour in veste di partner ufficiale. Il WAVE Trophy, che vanta già 15 edizioni, è un evento apprezzato sia dai partecipanti che dagli spettatoriA giugno saranno 55 le vetture elettriche che vi prenderanno parte. Volkswagen parteciperà con due nuovissime ID.4 GTX, il primo modello Volkswagen a trazione integrale basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME). La GTX sportiva vanta una potenza di sistema pari a 220 kW (299 CV)*. Altrettanto impressionante è l’accelerazione da 0 a 60 km/h in 3,2 secondi.

A breve l’«Alpine Circle» nei Grigioni si trasformerà in un circuito di prova per uno degli eventi più importanti al mondo nel campo della mobilità elettrica: il WAVE Trophy, un rally riservato esclusivamente a veicoli elettrici. Dal 25 al 27 giugno 2021, l’«e-rally», che vanta già 15 edizioni, percorrerà l’«Alpine Circle» con all’incirca 55 veicoli elettrici, passando per le montagne grigionesi e attraversando 6 passi alpini, tra cui anche il passo dello Stelvio in Italia. L’«Alpine Circle», lo spettacolare giro ideato da Grigioni Vacanze, conduce alle quattro attrazioni principali del cantone: il Parco nazionale svizzero, il ghiacciaio Diavolezza, il viadotto Landwasser e la gola del Reno.

A partecipare al WAVE non saranno solo veicoli di marchi moderni ed esclusivi, bensì anche auto d’epoca convertite in veicoli elettrici, motociclette elettriche o e-bike. Il WAVE Trophy offre sia agli appassionati della mobilità elettrica che agli amanti di automobili un programma davvero interessante. Nelle diverse tappe a Landquart, Scuol, Zernez, Samedan, Lenzerheide e Bonaduz si terrà una serie di eventi informativi durante i quali sarà possibile scoprire qualcosa in più sul mondo della mobilità elettrica nonché osservare da vicino i veicoli partecipanti.

Sponsor ufficiale dell’edizione di WAVE di quest’anno è Volkswagen, che parteciperà al rally con due nuovissime ID.4 GTX. L’ID.4 GTX è infatti il primo modello Volkswagen a essere basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME), con trazione integrale e un motore elettrico sull’asse anteriore e posteriore, per una potenza di sistema pari a 220 kW (299 CV)*. Il modello GTX di punta della serie ID.4 accelera da fermo a 60 km/h in 3,2 secondi e fino a 100 km/h in 6,2 secondi grazie al dual motor a trazione integrale. La velocità massima limitata elettronicamente è pari a 180 km/h.

Per il SUV elettrico sportivo ID.4 GTX il prezzo parte da CHF 57’750.–. L’arrivo dei nuovi modelli GTX presso i partner Volkswagen in Svizzera è previsto in concomitanza con l’inizio del WAVE Trophy.

 

Per maggiori informazioni sull’Alpine Circle: https://www.graubuenden.ch/de/aktivitaeten/sommer/rundreisen-touring

Per informazioni sul WAVE TROPHY 2021 è possibile visitare il sito web www.wavetrophy.com

*Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nella situazione di guida individuale dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria >88%.  Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

Share this: