Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.4.2016, 9:15 - Archivio

Volkswagen T-Prime Concept GTE – première mondiale al Peking Motor Show 2016

- Concept car che anticipa la via seguita da Volkswagen nel segmento dei SUV premium
- Propulsione ibrida plug-in e interni digitalizzati
- Studio di design che trasferisce l'estetica dei SUV di fascia alta a un livello sportivo-elegante

Le innovazioni tecniche creano pietre miliari. E al Salone di Pechino («Auto China 2016»), Volkswagen presenta come première mondiale proprio una di queste pietre miliari: la T-Prime Concept GTE. Questa concept car è un'anticipazione del massimo livello evolutivo dei prossimi SUV targati Volkswagen.

Uno Sport Utility Vehicle di classe superiore. Con motore ibrido plug-in e trazione integrale. Zero emissioni in città e nel fuoristrada. Uno statement automobilistico al passo con i tempi; completamente ridisegnato e costruito ex novo. Con un sistema di schermi e comandi altresì totalmente nuovo: la nuova Curved Interaction Area. Il display curvo dell'impianto Infotainment, proposto come novità assoluta, forma un tutt'uno con gli elementi interattivi di visualizzazione e comando. È così nata una nuova Human Machine Interface (HMI) con la quale i comandi intuitivi, funzionanti tramite la Curved Interaction Area, vengono trasferiti in una precisissima estetica di comandi «fun to use». Queste «perle» digitali sono parte dei nuovi interni in stile lounge. Complessivamente, la T-Prime Concept GTE si propone come una versatilissima alternativa ai veicoli convenzionali. Perché questa concept car riunisce il meglio di molti mondi nel panorama automobilistico: è comoda come una berlina, spaziosa come una station wagon, sicura con la sua trazione a tutte le altre tipologie di automobili, agile come una berlina sportiva grazie al telaio con tecnologia d'ultima generazione e, in virtù delle sue tecnologie propulsive innovative, anche efficiente come un'auto compatta.

Capolavoro della tecnologia
Gli elementi di visualizzazione e comando sono stati interamente digitalizzati. Nell'abitacolo non vi sono più interruttori convenzionali. Al loro posto soltanto comandi gestuali e vocali, schermi tattili e superfici sensoriali. I comandi non sono mai stati così semplici, intuitivi e affascinanti, anche perché prima d'ora non vi è mai stato un sistema di comandi paragonabile a questo sotto il profilo concettuale ed estetico. Al tempo stesso, nuovi sistemi di assistenza alla guida fanno sì che la guida risulti ancora più sicura. Con questo SUV, la guida semiautomatizzata non è più una visione. Nell'ampio ventaglio di innovazioni anche la trazione ibrida plug-in assolutamente silenziosa nella modalità «E-Mode», che nella T-Prime Concept GTE garantisce fino a 50 km di autonomia a zero emissioni inquinanti. A livello ottico, la tecnologia all'avanguardia va di pari passo con una nuova dinamica di design grazie alla quale i SUV Volkswagen di fascia alta vanteranno in futuro una presenza più sportiva, elegante, progressiva e sovrana che mai.

Connubio di automobile e mondo virtuale
La T-Prime Concept GTE è nata sotto la regia del presidente del consiglio direttivo del comparto Sviluppo per il marchio Volkswagen, il Dr. Frank Welsch, e il capo del design Volkswagen Klaus Bischoff. «Con questo SUV, il nostro team ha creato una tuttofare dal carisma sportivo che si mette in evidenzia per la sua presenza impressionante e la pacatezza controllata», spiega Klaus Bischoff. Gli interni progressivi di questo studio di design fanno venir voglia di possibilità digitali proiettate in una nuova era. Le superfici reattive gestibili soltanto tramite schermi tattili, comandi gestuali e vocali, sistema «by wire» come nel caso del cambio e, in aggiunta, il sistema intuitivo delle indicazioni e dei comandi rendono la guida estremamente piacevole. L'Active Info Display (strumenti digitali di tipo interattivo) e lo schermo curvo dell'impianto Infotainment – proposto per la prima volta in una vettura – nella T-Prime Concept GTE formano la Curved Interaction Area, ossia una serie di display multifunzionali e interattivi. «Questo tipo di Human Machine Interface potrebbe diventare standard nel segmento di fascia alta molto più rapidamente di quanto si possa pensare. Qui il progresso sarà percettibile immediatamente, anche poiché l'automobile reale va a fondersi con il mondo virtuale – mondo virtuale che già oggi è una realtà concreta», aggiunge Welsch. L'elevato numero di sistemi di assistenza alla guida eleva la T-Prime Concept GTE a un livello massimo di sicurezza e comfort. Questi sistemi comprendono numerose nuove tecnologie, che permettono fra l'altro operazioni quali il parcheggio semiautomatizzato.

Share this: