Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.1.2022, 12:05 - Archivio

Volkswagen si riconferma n. 1 per la 22a volta

  • Per la 22a volta di seguito, Volkswagen si riconferma il marchio automobilistico più venduto della Svizzera
  • La vendita di veicoli ibridi ed elettrici triplica rispetto al 2020
  • La ID.3 al secondo posto in Svizzera nella classe delle auto completamente elettriche

Cham. Anche nel 2021, il marchio Volkswagen è indiscutibilmente in testa alla statistica di vendita svizzera con un totale di 25’817* veicoli venduti e una quota di mercato pari al 10,8%. È stato un anno costellato di successi nonostante la difficile situazione delle consegne. La Tiguan è il modello più apprezzato del marchio Volkswagen e si aggiudica il quarto posto. Con 2423* veicoli venduti, la ID.3 completamente elettrica conquista il secondo posto tra le auto elettriche. In Svizzera, la domanda di modelli a propulsione elettrica è aumentata vertiginosamente. Rispetto al 2020, la quota di vetture completamente elettriche e ibride del marchio Volkswagen si è triplicata, raggiungendo il 23,4% dell’intero volume. Di questa percentuale, il 19,7% è rappresentato dai modelli BEV**. Ora l’offensiva elettrica di Volkswagen prende davvero velocità. Oltre ai modelli elettrici ID.3, ID.4 e ID.4 GTX già disponibili per la consegna, a maggio seguiranno i SUV coupé elettrici ID.5 per le lunghe percorrenze  e la ID.5 GTX con trazione integrale.

Anche il 2021 è stato un anno impegnativo. La pandemia non ha mollato la presa e l’intero settore automobilistico ha registrato ritardi nella consegna dei veicoli a causa della crisi mondiale dei semiconduttori. In casa Volkswagen, nel 2021 circa 5000 veicoli ordinati non sono stati consegnati alla clientela prima della fine dell’anno.

Per la 22a volta Volkswagen si riconferma n. 1 in Svizzera
Per la 22a volta, Volkswagen è il numero 1 in Svizzera. Con 25’817* veicoli venduti, anche quest’anno Volkswagen domina la classifica della statistica di vendita con deciso vantaggio rispetto al secondo classificato. Nel 2021 Volkswagen ha registrato una quota di mercato del 10,8%. Già per la terza volta, la Tiguan è il modello più apprezzato del marchio e con 3842* veicoli venduti ha conquistato il quarto posto della classifica dei modelli venduti in Svizzera nel 2021.

ID.3 al secondo posto tra le auto elettriche
La domanda di veicoli elettrici è aumentata vertiginosamente nel 2021. Oggi, un veicolo venduto su cinque in Svizzera è plug-in. Ciò corrisponde a una quota di mercato del 22,5% (PHEV e BEV).** Per le auto completamente elettriche (BEV), la quota di mercato corrisponde al 13,34%, ovvero un veicolo venduto su otto in Svizzera. Di conseguenza, la quota delle auto completamente elettriche ha raggiunto il livello di tutti i veicoli venduti con motore diesel. Questa tendenza si ripresenta anche per il marchio Volkswagen. Con l’ampia gamma di modelli ibridi di Volkswagen, la quota di tutti i veicoli plug-in è pari al 23,4% nel 2021, che corrisponde a un aumento di 15,5 punti percentuali rispetto all’anno prima.** In tutto ciò, l’aumento di 3154 modelli Volkswagen venduti in totale per le auto completamente elettriche è ingente rispetto al 2020.** Con 2423* esemplari venduti, la ID.3 completamente elettrica conquista con entusiasmo il secondo posto, mentre la ID.4, lanciata nella primavera 2021, raggiunge i 1373* esemplari venduti aggiudicandosi così il settimo posto della statistica di vendita svizzera delle auto completamente elettriche. Rispetto all’anno precedente, nel 2021 le vendite della ID.3 sono persino raddoppiate.

Anche nel 2022 verrà dato ulteriore slancio a questa tendenza con l’introduzione sul mercato di altri modelli ID.: la ID.5 e la ID.5 GTX con trazione integrale. «Puntiamo sull’elettromobilità anche nel 2022, anno in cui ci aspettiamo una quota del 30% per i veicoli ibridi e completamente elettrici del marchio Volkswagen in Svizzera», prevede Claude Gregorini, Brand Director del marchio Volkswagen.

In vendita da maggio: ID.5 con un’autonomia fino a 520 km
Al momento, la ID.5 e la ID.5 GTX con trazione integrale sono il cavallo di battaglia della famiglia ID. Con la ID.5, la famiglia ID. si allarga in Europa, includendo un altro modello che va ad aggiungersi al best seller ID.3 e all’auto globale ID.4. Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze, capace di immagazzinare 77 kWh di energia (netta). La posizione di montaggio centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Con questa batteria, la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance raggiungono un’autonomia fino a 520 km (WLTP) con una potenza di ricarica massima di 135 kW. Il modello di punta ID.5 GTX, a trazione integrale, ha un’autonomia fino a 490 km (WLTP). Avendo una potenza di ricarica massima fino a 150 kW, nelle stazioni di ricarica rapida al modello di punta bastano 6 minuti per ricaricare l’energia sufficiente a percorrere 100 km.

Gli aggiornamenti Over the Air consentono alla ID.5 di restare il più a lungo possibile al passo coi tempi. La ID.5 e la ID.5 GTX vengono prodotte nello stabilimento Volkswagen di Zwickau e consegnate ai clienti con un bilancio neutrale in termini di CO2. Se alimentate esclusivamente con corrente verde, già oggi viaggiano a impatto climatico zero.

*Cifre fornite da «autoschweiz», incl. importazioni dirette

**Cifre USTRA incl. importazioni dirette

 

Share this: