Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.3.2020, 17:01 - Archivio

Volkswagen regala un’anteprima del nuovo SUV compatto ID.4 completamente elettrico

  • Primo SUV elettrico: l’ID.4 sarà lanciata nel corso del 2020
  • Fino a 500 km: aerodinamica ed efficienza assicurano una grande autonomia
  • Un’auto di caratura mondiale: l’ID.4 sarà prodotta e offerta in Europa, in Cina e negli USA

Wolfsburg (D)/Cham – La show car ID. CROZZ diventa una realtà: l’ID.4. Volkswagen regala un’anteprima del suo primo SUV completamente elettrico. La nuova ID.4 sarà lanciata nel corso del 2020. Dopo l’ID.3, è iniziato il conto alla rovescia per il secondo modello basato sul nuovo sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). «Analogamente all’ID.3, anche l’ID.4 si configurerà come veicolo a bilancio neutrale di CO2 sul mercato», annuncia Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer del marchio Volkswagen. «Produrremo e venderemo l’ID.4 in Europa, in Cina e negli Usa.»

Il design del SUV che non produce emissioni è particolarmente aerodinamico. Ralf Brandstätter: «L’eccellente aerodinamica riduce la resistenza all’aria e aumenta l’autonomia dell’ID.4 fino a 500 chilometri, a seconda del pacchetto Motorizzazione.»

Il lancio sul mercato dell’ID.4 prevederà inizialmente una versione a trazione posteriore, seguita da quella a trazione integrale elettrica. La batteria ad alto voltaggio disposta in profondità nel pavimento assicura un baricentro basso e, quindi, ottimale sotto il profilo aerodinamico, oltre a una distribuzione sul carico degli assi molto ben bilanciata. Come tutti i modelli SME, anche l’ID.4, grazie alla compatta tecnologia di propulsione elettrica, offrirà all’interno uno spazio incredibile. Il cockpit del SUV a emissioni zero è ben strutturato ed è stato totalmente digitalizzato: i comandi vengono effettuati ampiamente tramite superfici touch e un comando vocale intelligente e intuitivo. Proprio come la compatta ID.3, l’ID.4 è basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) scalabile del gruppo e vanta tutte le caratteristiche forti tipiche della famiglia ID: dimensioni compatte, spazi interni ampi, carattere sportivo, comandi intuitivi e connessione completa.

L’offensiva elettrica di Volkswagen è partita secondo le previsioni. Nel 2019 l’azienda ha raggiunto importanti tappe con l’anteprima mondiale dell’ID.3 completamente elettrica e del relativo inizio della produzione nello stabilimento di auto elettriche di Zwickau. Dal 2021 lo stabilimento di Zwickau produrrà fino a 330’000 veicoli elettrici all’anno e diventerà lo stabilimento di auto elettriche più grande ed efficiente d’Europa. Il 2020 è quindi tutto all’insegna del lancio sul mercato della famiglia ID, e a partire dall’estate inoltrata sulle strade svizzere circoleranno le prime ID.3.

Per Volkswagen l’ID.4 e l’ID 3 sono importanti traguardi per posizionare il marchio con un bilancio di CO2 neutrale entro il 2050, secondo gli obiettivi per la tutela dell’ambiente di Parigi. Per il 2025, il marchio Volkswagen prevede di produrre 1,5 milioni di auto elettriche e di lanciare sul mercato oltre 20 modelli puramente elettrici. Già entro il 2025 le emissioni di CO2 della flotta Volkswagen saranno ridotte di un terzo. Attualmente Volkswagen investe un miliardo di euro per elettrificare la gamma di modelli e rendere ibrido un numero sempre maggiore di veicoli. Perché come le propulsioni elettriche, in futuro anche le nuove propulsioni ibrida leggera e ibrida plug-in nelle serie dal volume analogo alla fortunata Golf contribuiranno a ridurre le emissioni delle flotte.

Share this: