Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.3.2022, 17:12 - Archivio

Volkswagen promossa a pieni voti nel test Euro NCAP: cinque stelle per ID.5, Polo e Taigo

  • Ottimi livelli di sicurezza per tutti i criteri esaminati
  • Airbag centrale per i sedili anteriori di serie sui modelli testati
  • I risultati evidenziano gli elevati requisiti di Volkswagen in fatto di sicurezza

Wolfsburg / Cham – Tripletta vincente nel rinomato test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme): i nuovi modelli Volkswagen ID.5, Polo e Taigo hanno superato l’esame a pieni voti, aggiudicandosi la valutazione massima di cinque stelle. L’elettrica in versione SUV coupé e le due nuove compatte con motore a combustione hanno ricevuto dagli esaminatori ottimi voti in tutti i quattro criteri analizzati, vale a dire per la protezione degli occupanti adulti, dei bambini e degli utenti della strada vulnerabili nonché per i sistemi di assistenza di serie.

Soprattutto nella categoria «Protezione degli occupanti adulti», le tre Volkswagen se la sono cavata egregiamente: la ID.5 elettrica ha totalizzato un punteggio del 93%, mentre la Polo e la Taigo addirittura del 94%. Tale valutazione si basa, tra le altre cose, su test d’impatto frontali, laterali e colpi di frusta. L’ottimo risultato della nuova ID.5 non solo tiene in considerazione i crash test, ma valuta anche le misure per liberare il più in fretta possibile gli occupanti del veicolo in caso di incidente. Un’altra importante dotazione di sicurezza è l’airbag centrale per i sedili anteriori, presente di serie a bordo dei tre modelli Volkswagen sottoposti ai test: in caso di collisioni laterali questo sistema può contribuire ad attutire o addirittura a evitare l’impatto della testa tra il conducente e il passeggero anteriore.

Nella categoria «Protezione dei bambini» la ID.5 ha ottenuto un punteggio dell’89%, che si basa su tre aspetti principali: oltre alla protezione garantita dai sistemi di ritenuta dei bambini in caso di impatto frontale o laterale, sono state analizzate anche le possibilità di installazione sicura di seggiolini di diverse dimensioni e gli equipaggiamenti offerti dal veicolo per il trasporto dei bambini. Anche la Polo (80%) e la Taigo (84%) se la sono cavata decisamente bene.

Quanto ai «sistemi di assistenza», la ID.5 ha convinto gli esaminatori su tutta la linea ottenendo un punteggio dell’85%, mentre la Taigo e la Polo hanno raggiunto entrambe il 70% in questa categoria. Tra i sistemi installati a bordo, tutti i tre modelli vantano di serie il sistema di rilevamento della stanchezza, l’assistente alla frenata d’emergenza «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città e rilevamento dei pedoni nonché l’assistente al mantenimento della corsia «Lane Assist». Sulla ID.5 sono stati valutati positivamente anche i segnali di avvertimento ottici e acustici per l’allacciamento della cintura di sicurezza (per i sedili anteriori) nonché il riconoscimento dei sedili posteriori occupati.

Oltre a valutare la sicurezza degli occupanti del veicolo, il test Euro NCAP esamina anche quanto i sistemi di frenata d’emergenza automatica siano efficaci nel proteggere gli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti) in caso di rischio di collisione. Stando ai risultati del test Euro NCAP il sistema «Front Assist», presente di serie su ID.5, Taigo e Polo, è in grado di riconoscere bene questi utenti della strada. Con l’aiuto di un sensore radar e di una telecamera, il sistema di controllo perimetrale riconosce le situazioni critiche di distanza e aiuta ad accorciare lo spazio d’arresto in frenata. In caso di pericolo, il sistema avvisa il conducente con segnali ottici e acustici e interviene con una breve pressione sui freni e con la frenata automatica. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni e dei ciclisti la ID.5 ha ottenuto un punteggio del 76%, seguita a ruota dalla Taigo (71%) e dalla Polo (70%).

Una lunga serie di cinque stelle: il nuovo trio è in ottima compagnia. La valutazione di cinque stelle ottenuta dalla ID.5, dalla Polo e dalla Taigo sottolinea l’ambizione di Volkswagen di garantire standard di sicurezza elevatissimi e prosegue la scia di successi del marchio: la ID.4 e la ID.3 hanno infatti ottenuto il punteggio massimo nei test NCAP rispettivamente ad aprile 2021 e a ottobre 2020. Nel 2019 sono invece state la Golf e la T-Cross a essere promosse a pieni voti.

Introdotto nel 1997, il programma di valutazione Euro NCAP è un severo standard di riferimento per il livello di sicurezza dei nuovi veicoli in Europa e fornisce agli acquirenti informazioni tempestive in merito alla sicurezza offerta dai nuovi modelli di successo. Nel corso degli anni le procedure di prova e i requisiti nei confronti dei sistemi di assistenza di serie e della sicurezza passiva sono diventati sempre più severi.

I dettagli sui singoli test sono pubblicati sul sito www.euroncap.com.

Share this: