Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.2.2011, 11:27 - Archivio

Volkswagen inaugura la stagione «open air» 2011: prima mondiale della nuova Golf Cabriolet al Salone di Ginevra

All’81° Salone dell’automobile di Ginevra, Volkswagen presenta l’attesissimo nuovo capitolo di quella che è una storia di successo a livello mondiale: la nuova Golf Cabriolet. La quattro posti è dotata di capote in tela ad azionamento elettroidraulico, capace di «scoprire» la Golf in soli 9,5 secondi. Stilisticamente, la nuova decappottabile Volkswagen segue il design della sorella a tre porte, dalla quale si differenzia tuttavia per la coda, per il tetto più filante e per il parabrezza più inclinato che conferisce alla vettura una linea del tutto specifica. La dinamicità del design è sottolineata ulteriormente dai fari Bi-Xenon opzionali. Di serie i gruppi ottici posteriori con tecnologia LED in stile Golf GTI. La dotazione di serie comprende inoltre equipaggiamenti di sicurezza quali i roll-bar, che fuoriescono automaticamente in caso di ribaltamento, airbag frontali e laterali per proteggere testa e torace, un airbag per le ginocchia sul lato conducente e, infine, l’ESP. La nuova Golf «aperta» è una delle cabriolet più silenziose in circolazione. La piacevole insonorizzazione dell’abitacolo è il risultato della nuova capote in tela, ottimizzata in modo mirato. Quest’ultima è interamente automatica (di serie) e in grado di aprire la Golf in tempi straordinariamente rapidi: apertura e chiusura sono infatti possibili anche con la vettura in movimento, fino a una velocità di 30 km/h. Ideali per i viaggi con i capelli al vento i sei motori turbo a iniezione diretta, le cui potenze spaziano da 105 CV / 77 kW a 210 CV / 155 kW. Quattro dei motori a benzina (TSI) e diesel (TDI) possono essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG, tre saranno disponibili con le BlueMotion Technologies a basso impatto ambientale. Quanto parsimoniosa sia la nuova Golf Cabriolet in fatto di consumi lo dimostra la versione con propulsore 1.6 TDI da 105 CV in configurazione BlueMotion Technologies: quest’ultima si accontenta di 4,4 litri di carburante al 100 (emissioni di CO2: 117 g/km). La Golf Cabriolet è ordinabile a partire dal Salone di Ginevra. Ancora in fase di definizione i prezzi per il mercato svizzero.
Share this: