Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.6.2015, 18:33 - Archivio

Volkswagen estende la connettività con la nuova offerta Car-Net

  • Car-Net riunisce i servizi online di Volkswagen
  • Miglior collegamento con gli smartphone grazie ad App-Connect
  • La funzione Guide&Inform: un supporto attivo per il guidatore

Volkswagen sviluppa l’integrazione di smartphone e tablet nelle proprie vetture. Da subito, App-Connect consente il comando e la visualizzazione dei contenuti di dispositivi digitali tramite l’impianto radio o il sistema di navigazione. Si possono trasferire sia app con MirrorLinkTM sia app basate sulle piattaforme Android AutoTM (Google)* e CarPlayTM (Apple).

La funzione Car-Net App-Connect consente l’integrazione e l’utilizzo di numerose app per smartphone da Google* e Apple Store. Oltre a visualizzare sul display della vettura i contenuti e a gestire le app dalla radio o dall’impianto di radionavigazione, i clienti possono avvalersi ora anche di comandi vocali tramite Siri (Apple) o Google Voice*. È inoltre possibile l’accesso a servizi di audiostreaming in abbonamento e ai contenuti personali a essi collegati.

La funzione App-Connect, parte integrante dell’offerta Car-Net, può essere ordinata a richiesta per tutte le vetture con Radio Composition Media o sistema di radionavigazione Discover Media. Oltre che sulla nuova Touran e sulla Sharan, il sistema sarà disponibile anche su Polo, Beetle, Golf, Golf Sportsvan, Golf Cabriolet, Scirocco, Passat e Passat Variant, CC e Tiguan. Del resto App-Connect rientra nella dotazione di serie del sistema di navigazione Discover Pro (disponibile per tutti i modelli Golf, Touran e Passat).

Il servizio Volkswagen «Guide&Inform», inoltre, riunisce le principali funzioni Car-Net a supporto del guidatore. Così il sistema segnala in tempo reale eventuali incolonnamenti, fornisce il numero di posti macchina liberi negli autosili vicini e indica le stazioni di rifornimento con i prezzi del carburante più convenienti.

Oltre alle funzioni citate, è possibile inviare alla vettura destinazioni di navigazione dal lavoro, da casa o mentre si è in viaggio. Google Street View® e Google Earth® aiutano il guidatore a orientarsi con foto e immagini satellitari grazie a una visualizzazione particolarmente realistica. Con la ricerca integrata di destinazioni speciali si possono scoprire ristoranti, musei o cinema in luoghi sconosciuti e, al contempo, informarsi sulle condizioni meteorologiche a destinazione.

Altrettanto nuovo ed entusiasmante per i passeggeri posteriori è il comando Volkswagen Media Control, che consente di collegare tablet e iPad tramite WLAN al sistema di infotainment (Discover Media o Discover Pro). In questo modo sia il passeggero anteriore sia gli altri occupanti possono scegliere la musica oppure richiamare le informazioni relative alla navigazione sul tablet, senza disturbare il guidatore.

Le numerose funzioni utili di Guide&Inform e App-Connect dipendono dal collegamento mobile della vettura a Internet: così è possibile sia ricevere i dati direttamente dallo smartphone o tramite una scheda SIM separata, per poi essere utilizzati in una cosiddetta Car-Stick sulla porta USB (a richiesta) o direttamente nello slot scheda (a richiesta, con il sistema di radionavigazione Discover Pro e l’interfaccia telefono business).

Tutte le funzioni e informazioni relative a Car-Net, inclusi i requisiti del sistema, suddivise in funzione dell’attuale gamma di modelli  Volkswagen, vengono illustrate sul sito web  www.volkswagen.com/Car-Net.

*In Svizzera non ancora disponibile in quanto non abilitata da Google.

Share this: