Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.8.2017, 16:58 - Archivio

Volkswagen è della partita: a UEFA EURO 2020™ nel ruolo di nuovo mobility partner della UEFA

  • Contratto quadriennale per la sponsorizzazione dal 2018
    di tutti i campionati UEFA per squadre nazionali
  • Herbert Diess, CEO di Volkswagen: «Vogliamo dare visibilità al nostro riorientamento»
  • Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA: «Un grande marchio europeo con una forte passione per il calcio»
  • Piattaforma di comunicazione per l'introduzione sul mercato della famiglia I.D. di Volkswagen

Wolfsburg / Schinznach-Bad – A partire dal 2018, Volkswagen sarà nuovo partner dell'unione delle associazioni calcistiche europee, la UEFA, per aprire un nuovo capitolo nella sua ormai pluriennale tradizione nel mondo del pallone. Grazie al contratto quadriennale, la casa di Wolfsburg, in qualità di «Official Mobility Partner of UEFA National Team Football», sarà al fianco della UEFA anche al campionato europeo EURO 2020™, che in occasione del 60° anniversario di questo torneo si disputerà per la prima volta in ben tredici Paesi. Questo impegno a favore dello sport più seguito in tutto il mondo servirà in prima linea come piattaforma di comunicazione per promuovere la I.D., che dal 2020 sarà il volto della nuova famiglia di veicoli elettrici targati Volkswagen.

Dr. Herbert Diess, CEO del brand Volkswagen: «Nessuno sport ha un magnetismo così grande e unisce così tante persone come il calcio. Il Campionato europeo nel 2020, che si disputerà sull'intero continente europeo, rappresenta un progetto straordinario, e noi con la nostra mobilità e creatività vogliamo contribuire a gettare ponti fra le nazioni e gli appassionati di calcio.»

Volkswagen è di casa su tutte le strade: dall'Atlantico agli Urali, da Spitsbergen alla Sicilia. Lo scorso anno la casa di Wolfsburg ha consegnato ai clienti europei 1,7 milioni di veicoli. Le automobili con il logo rotondo di Volkswagen sono disponibili in tutte le 55 nazioni aderenti alla UEFA. Oltre a ciò, il brand gestisce 21 siti produttivi in sette Paesi del Vecchio Continente, con un totale di 150'000 collaboratori.

Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA, è lieto del partenariato con Volkswagen: «Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco una marca europea così importante e con una passione così spiccata per il calcio. Soprattutto in vista del lavoro che ci aspetta, perché EURO 2020 rappresenterà una delle sfide più grandi sul piano della mobilità. Questo torneo nasce da un'idea grandiosa e da un concetto innovativo. Siamo molto lieti di poter affrontare questo viaggio entusiasmante, forti del sostegno di Volkswagen.»

Volkswagen ha profonde radici nel calcio, soprattutto europeo. La Fédération Française de Football (FFF) e l'Associazione Svizzera di Football (ASF/SFV) guidano già Volkswagen, e dal 2019 anche la federcalcio tedesca (DFB).

Ampliando l'impegno a favore del calcio, Volkswagen vuole supportare la futura strategia aziendale. Herbert Diess: «Il calcio calza a pennello con Volkswagen come nessun'altra disciplina sportiva. Il calcio è giocato in praticamente tutti i Paesi e non fa distinzioni di classe – proprio come le nostre automobili. Per noi rappresenta quindi la migliore opportunità per dare visibilità internazionale al nostro riorientamento. Perché Volkswagen nei prossimi anni andrà all'attacco, per rimanere in ambito calcistico. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che, per quanto concerne i modelli e la mobilità elettrica, siamo alla vigilia della più grande offensiva nella storia del marchio.»

Oltre a UEFA EURO 2020™, Volkswagen sarà in prima linea in ulteriori tornei calcistici di prima categoria. La partnership con la UEFA comprende anche il Campionato europeo femminile (UEFA Women's EURO), il Campionato europeo Under 21 (UEFA Under 21 Championships), il Campionato europeo di calcio a 5 (Futsal EURO) e infine la nuova UEFA Nations League, che si disputerà per la prima volta nel 2019. Volkswagen potrà godere di vari diritti per le partite di qualificazione a UEFA EURO 2020™. In quanto «Official Mobility Partner of UEFA National Team Football», Volkswagen beneficia di tutta una serie di diritti, ad esempio diritti pubblicitari e digitali, ticketing e possibilità di hospitality. In totale, fino alla fine del contratto verranno giocate oltre 500 partite. Jürgen Stackmann, della direzione vendita del marchio Volkswagen: «Sponsorizzando le competizioni UEFA per squadre nazionali imbocchiamo una nuova via, giusto in tempo per l'inizio della commercializzazione della I.D.: in occasione del lancio sul mercato della nostra nuova generazione di veicoli elettrici altamente innovativi, il marchio Volkswagen utilizza per la prima volta nel calcio una piattaforma di comunicazione internazionale che sta destando un'eco positiva non solo in tutta Europa, ma anche oltreoceano. Non ne vediamo l'ora!», ha affermato Stackmann. UEFA EURO 2020™, in particolare, offre grandi opportunità per Volkswagen. «Ovviamente, cercheremo di coinvolgere tutti i mercati europei e i nostri circa 3000 concessionari nell'intero continente europeo. Tutto ruoterà però attorno agli appassionati di calcio e quindi ai nostri clienti, ai quali vogliamo presentare soluzioni attrattive per la loro mobilità», ha aggiunto Stackmann.

In qualità di partner ufficiale delle squadre nazionali e delle accademie dell'Associazione Svizzera di Football, per Volkswagen si chiude anche il cerchio in Svizzera. Oltre a sostenere con successo le future promesse del pallone con i «Volkswagen Junior Masters», Volkswagen è partner ufficiale dell'FC Basilea, una delle squadre di calcio svizzere dal palmarès più ricco. Mediante la propria organizzazione commerciale e i garage che operano nel territorio, Volkswagen sostiene però anche altri club.

Share this: