Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.1.2020, 14:15 - Archivio

Volkswagen: da vent’anni il marchio automobilistico più amato della Svizzera

  • Volkswagen si riconferma il n. 1 in Svizzera per la 20a volta consecutiva
  • La Volkswagen Tiguan difende il titolo di SUV più amato
  • Tre modelli Volkswagen nella top 10: Tiguan, Golf e Polo
  • Sesto posto per la e-Golf nella categoria delle elettriche

Cham – Volkswagen è il numero 1 da ben 20 anni. Con 34'445* vetture vendute, anche nel 2019 Volkswagen si è riconfermato il marchio automobilistico più amato della Svizzera, per il 20° anno consecutivo. Due modelli Volkswagen sono saliti sul podio: la Tiguan si è classificata al 2° posto difendendo il titolo di SUV più acquistato della Svizzera per la 3a volta consecutiva, seguita a ruota al 3° posto da una vera icona, la Golf. E a chiudere la top 10 delle vetture più acquistate in Svizzera c’è la Polo. Volkswagen ringrazia di cuore la sua clientela per la fiducia dimostrata nei confronti del marchio.

Nel 2019, il mercato automobilistico elvetico è andato meglio del previsto. Con un totale di 311’466* nuove immatricolazioni, le vendite hanno registrato un incremento del 3,9% rispetto al 2018. Il marchio Volkswagen è riuscito a consolidare ulteriormente la sua posizione di mercato con una quota dell’11,1%* e ha difeso il suo titolo di n. 1. «Anche nel 2019 Volkswagen si è riconfermato il marchio automobilistico più amato della Svizzera e ha incrementato ulteriormente la sua quota di mercato. Desideriamo ringraziare tutti i clienti che hanno scelto di acquistare una Volkswagen per la loro fiducia», ha commentato Christian Wiegel, Volkswagen Brand Director.

Volkswagen Tiguan: n. 1 per il 3° anno consecutivo
Nella classifica delle 10 auto più acquistate in Svizzera spiccano ben tre modelli Volkswagen: al 2° posto la Tiguan (7018*), al 3° posto la Golf (6596*) e al 10° posto la Polo (3933*). Non sorprende dunque che ancora una volta Volkswagen sia il marchio n. 1 in Svizzera, addirittura per la 20a volta consecutiva. Per il 3° anno di seguito la Tiguan si riconferma il SUV più acquistato dagli elvetici con 7018* unità, conquistando il secondo gradino del podio generale, seguita a ruota dalla Golf, il bestseller del marchio che nel 2019 ha totalizzato 6596* vendite.

Apripista della nuova era elettrica: 6° posto per la e-Golf
Nella statistica svizzera di vendita delle auto full-electric, la e-Golf è riuscita ad aggiudicarsi il 6° posto. Nel 2019 è stato consegnato ai clienti un totale di 621** e-Golf, un segnale incoraggiante in vista del lancio della nuova ID.3, la full-electric che debutterà in Svizzera la prossima estate dando il via alla nuova era dell’elettromobilità. Entro il 2025 il marchio Volkswagen intende lanciare oltre 20 modelli esclusivamente elettrici, realizzando 1,5 milioni di vendite all’anno a livello mondiale.

La compatta ID.3, basata sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME) di Volkswagen, offre un livello di autonomia compreso tra 330 e 550 km (secondo lo standard WLTP). L’ID.3 stabilisce standard inediti in termini di sostenibilità: sarà infatti la prima elettrica del gruppo a vantare un bilancio neutrale di CO2 per l’intero ciclo di vita del veicolo, purché venga ricaricata con corrente verde dai clienti. Volkswagen vuole rendere l’elettromobilità allettante e alla portata di tutti. Ecco perché la versione base della nuova ID.3 sarà disponibile a partire da soli CHF 32’000. – circa.

*Cifre fornite da «Autoschweiz» incl. importazioni dirette
** Cifre USTRA incl. importazioni dirette

Share this: