Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.11.2016, 18:12 - Archivio

Volkswagen Arteon: la nuova berlina al top di gamma coniuga design all’avanguardia e dinamismo possente

  • La berlina a quattro porte mette in atto un nuovo e avanzato linguaggio di design Volkswagen
  • Fari ed emblema Volkswagen si compenetrano in un’interpretazione decisamente inedita del frontale

A tre mesi dal debutto mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra, Volkswagen regala un primo assaggio delle linee affascinanti della Arteon, berlina di punta della casa di Wolfsburg. Il modello, interamente concepito ex novo, si posiziona al di sopra della Passat e introduce spunti emozionali nel segmento medio-alto.

Con l’Arteon, oltre a nuove linee di forte impatto emotivo, Volkswagen lancia anche un’immagine del marchio di sicura presa, con un accentuato sviluppo in senso orizzontale. Le nervature della calandra si prolungano fino ai fari di foggia tridimensionale, elementi luminosi a LED esaltano inoltre l’estetica peculiare e attestano un temperamento autorevole.

La berlina a quattro porte entusiasma sia per il design rivoluzionario sia per l’elevata utilità pratica. Mentre i vetri privi di cornice delle portiere rispecchiano stilemi tipici di una Gran Turismo, il portellone posteriore che oscilla verso l’alto e con ampia apertura garantisce un accesso ottimale all’enorme zona bagagli. Tobias Sühlmann, designer degli esterni, spiega: «L’Arteon risveglia grande entusiasmo al primo sguardo grazie al design espressivo e sorprende poi per le sue virtù pratiche – una combinazione unica!»

Il nome Arteon – l’accento cade sulla prima sillaba – nasce dall’unione di due termini: «Art» (arte in inglese) descrive la perfetta sintonia delle linee e l’impatto emotivo della berlina. La desinenza «eon» la contraddistingue in quanto modello premium, in parallelo al modello di punta di Volkswagen sul mercato cinese: «Phideon».

La nuova Arteon verrà presentata per la prima volta al grande pubblico in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra; il lancio sul mercato seguirà nell’estate 2017.

Share this: