Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.6.2014, 15:03 - Archivio

Volkswagen annuncia un impegno prolungato nel campionato del mondo rally della FIA (WRC)

  • Il consiglio di amministrazione Volkswagen approva la partecipazione ai massimi livelli fino al 2019 compreso
  • Piattaforma ideale per dimostrare competenza tecnica e competività

Volkswagen conferma la propria passione per i rally: il consiglio di amministrazione del marchio di Wolfsburg ha deciso a favore di un impegno di lunga durata nel campionato mondiale rally della FIA (WRC), approvando la propria partecipazione fino al 2019 incluso.

Volkswagen ha iniziato la propria partecipazione nella classe regina dei rally nel 2013, con la Polo R WRC, vincendo subito i tre titoli: pilota, copilota e costruttore. Nell'attuale stagione agonistica, la squadra corse è ancora imbattuta e conduce il campionato con le due coppie Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F) e Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN). Andreas Mikkelsen (N) e il suo navigatore Ola Fløene (N) occupano al momento il quarto posto.

«Il campionato del mondo rally della FIA è un eccellente palcoscenico per il marchio Volkswagen, dove mostrare a un pubblico eterogeneo tutta l’efficienza, la sportività e l’affidabilità delle nostre auto», spiega il Dr. Heinz-Jakob Neusser, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen per il settore commerciale «Sviluppo» e responsabile del programma sportivo del marchio. «Nessun altro campionato del mondo è così vicino alla tecnologia della produzione di serie e alle condizioni di utilizzo reali che i nostri clienti in tutto il mondo possono incontrare quotidianamente. Inoltre questo sport entusiasma milioni di persone. Lo stretto legame tra lo sviluppo del prodotto di serie Volkswagen e quello destinato alle competizioni, la competizione sportiva contro i nostri diretti concorrenti nei diversi mercati mondiali e il potenziale mediatico ai fini del successo commerciale ci hanno indotto a decidere a favore di un prolungato impegno agonistico nei prossimi campionati mondiali rally».

Inizialmente, la partecipazione era stata limitata al triennio 2013 – 2015. Già prima del termine del periodo programmato, il consiglio di amministrazione ha deciso di prolungare l’impegno di ulteriori 4 anni. «La decisione del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen di partecipare fino al 2019 al Campionato mondiale rally della FIA ci rende molto orgogliosi. Mai prima d'ora Volkswagen aveva approvato un programma di impegno agonistico di così lunga durata», commenta il direttore sportivo Volkswagen, Jost Capito. «Questa fiducia sprona tutto il team a non concedersi nemmeno un attimo di riposo sugli allori conquistati, scegliendo invece la via della passione, della determinazione e dell’impegno totale per continuare a cogliere successi nel Campionato mondiale rally per molto tempo ancora. Una condizione per il successo stesso del Campionato mondiale rally e per rendere il prodotto ancora più attraente al grande pubblico è la diffusione degli eventi sportivi in un formato ottimizzato per la riproduzione televisiva. L'organizzatore e le case costruttrici sono perciò impegnati a incrementare ulteriormente la portata mediatica di questo prestigioso campionato».

Il Campionato mondiale rally è la competizione più ricca di tradizione, oltre alla Formula 1. Dal 1973, è la serie agonistica più importante nello sport rallistico e si svolge su 13 eventi in totale organizzati in quattro diversi continenti e in tutte le condizioni climatiche: su asfalto, terra, neve e ghiaccio. Le auto impiegate nel WRC si basano su modelli della produzione di serie e sono dotate di motori da 1,6 litri a quattro cilindri sovralimentati con turbocompressore con circa 315 CV, naturalmente a trazione integrale. Dopo tre successi consecutivi alla Parigi-Dakar negli anni 2009-2011 con la Race Touareg a motore diesel, nel 2013 il marchio di Wolfsburg ha raccolto la sfida tecnologica e sportiva con la Polo R WRC. Con 10 vittorie in 13 rally, la squadra ufficiale Volkswagen ha vinto all’esordio il titolo di campione mondiale nella classifica costruttori e, con l’accoppiata Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, i titoli conduttore e navigatore. Nella corrente stagione agonistica la Volkswagen Polo R WRC ha finora vinto sei gare su sei.

Legenda immagini (VW_Rallye Engagement_2):
Il responsabile Sviluppo Dr. Heinz-Jakob Neusser e il direttore sportivo Jost Capito

Share this: