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13.9.2011, 13:11 - Archivio

Una Volkswagen tutta nuova: La piccola up! ha i numeri per diventare una bestseller

Non c'è niente di più nuovo della up!. Nuovo design, nuova dotazione tecnologica, nuovo modello di finanziamento. La up! da 60 CV con BlueMotion Technology consuma solo 4,2 l/100 km. Volkswagen, casa automobilistica tedesca di maggior successo, presenta una nuova vettura compatta: la up!. È una city car a quattro posti davvero carismatica, una piccola vettura dal grande potenziale. «La nostra nuova city car interpreta sapientemente lo spirito della marca Volkswagen: design chiaro ed essenziale, ottimizzazione dello spazio, qualità e amore per ogni dettaglio e, naturalmente, importanti innovazioni per tutti», ha commentato Martin Winterkorn, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen. Nuova fino all'ultima vite Nonostante le dimensioni contenute (lunghezza di 3,54 m e larghezza di 1,64 m), la up! vanta un'ottima abitabilità interna e una meccanica altamente efficiente (2 nuove motorizzazioni benzina, 1 nuovo motore a gas metano, 2 nuovi cambi). La up! è una vettura inedita con un ottimo sfruttamento dello spazio, un alto livello di qualità, nuove tecnologie e costi notevolmente ridotti: vale a dire vantaggi immediati e di sicuro interesse per il cliente. La up! sarà inoltre la prima auto della categoria dotata della funzione automatica di frenata di emergenza City, offerta di serie in Svizzera. Lancio sul mercato La up! debutterà in Europa. In Svizzera, l’inizio delle prevendite non è ancora stato definito. Le versioni proposte saranno comunque tre, con diversi allestimenti: take up! (versione di accesso), move up! intermedia orientata al comfort) nonché high up! (top di gamma). Fin dal lancio verranno inoltre offerti due modelli speciali particolarmente eleganti definiti sulla base della high up!: la up! black e la up! white. La gamma up! sarà poi potenziata anno dopo anno: la famiglia si allargherà con Volkswagen piccole, efficienti, studiate nei minimi dettagli, originali e accattivanti. Entro sul mercato l’inizio dell'anno 2012. Facile per tutti Questo è stato il principio che ha ispirato Volkswagen non solo nel mettere su strada una nuova vettura, ma anche nel proporre nuove opzioni di personalizzazione e soluzioni di finanziamento. La up! vanterà, dunque, oltre alle canoniche linee di allestimento, anche nuove dotazioni quali le up! box, intelligenti soluzioni portaoggetti per acquisti, viaggi o la gestione di bimbi a bordo. Sarà inoltre dotata di un sistema di infotainment che, grazie a specifiche app, sarà possibile personalizzare ulteriormente. Una cosa è certa: grazie all'interessante prezzo della versione di accesso, molti potranno finalmente permettersi di guidare una vettura nuova, sicura e parca nei consumi. Pulita, leggera e aerodinamica Ecopagella per la up!. Grazie a un'efficace strategia di downsizing, all'impiego di acciai ad alta resistenza e all'eliminazione di ogni grammo superfluo, il peso della up! è stato contenuto in 929 kg, ben 140 kg in meno (-13%) rispetto al precedente modello più simile (la Lupo). Un altro ottimo risultato è rappresentato dal basso coefficiente Cx, pari a 0,32, grazie al quale il bilancio ambientale della nuova up! risulta estremamente positivo. Questa soluzione è stata scelta da Volkswagen dopo l'analisi degli effetti delle auto sull'ambiente (norma ISO 14040/44) nell'arco dell'intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e riciclaggio). I risultati di questo bilancio sono confluiti in un'ecopagella che la up! ha ricevuto già prima di essere lanciata sul mercato. L'ecopagella è stata verificata dall'ente tedesco di certificazione indipendente TÜV Nord. Un risultato fondamentale: la up! ha permesso di ridurre le ripercussioni sull'effetto serra del 21% rispetto al modello prece dente. Spezzata la spirale del peso Peso inferiore, maggiore sicurezza in caso di incidente: questo è possibile solo con l'adozione di tecnologie di produzione innovative. Infatti la carrozzeria della up! è costituita fino all'8,1% da «stampati a caldo», cioè da componenti in grado di sopportare sollecitazioni estreme (tra gli altri pianale e montanti centrali); inoltre per il 56,5% vengono utilizzati i cosiddetti acciai ad alta e altissima resistenza. Ma al di là delle parole contano i fatti: con una rigidità torsionale statica di 19'800 Nm/°, la up! fissa nuovi standard di riferimento nella sua categoria. Al volante, tutti si accorgono subito di come questo elemento influisca positivamente su comfort e guidabilità. Altrettanto efficace è la rigidità dinamica della up!, pari a 49 Hz, i cui effetti sull'acustica e sulla risposta alle vibrazioni si traducono in un aumento del comfort di marcia. Infatti, Volkswagen, anche nel caso delle compatte, tiene fede all'impegno di non scendere a compromessi in fatto di s icurezza, qualità e comfort offerti indipendentemente dal segmento. Motori di ultima generazione 4,2 litri di benzina per 100 km. Con la up! debutta una nuovissima generazione di motori benzina tre cilindri (sigla EA211). I quattro valvole con potenze di 60 e 75 CV a trazione anteriore soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. La versione BlueMotion Technology con 60 CV (dotata tra l'altro di sistema start-stop, sistema di recupero dell'energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata) nel ciclo combinato consuma 4,2 l/100 km, mentre la 75 CV richiede 4,3 l/100 km. Di conseguenza entrambi questi motori da 1 litro di cilindrata restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni. Su questi livelli è anche la versione a gas metano da 68 CV, introdotta in una fase successiva, con un consumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 86 g/km che, nella versione BlueMotion Technology, scendono addirittura a 79 g/km. Inoltre per il 2013 è già prevista una up! con trazione elettrica. Un'altra novità è rapprese ntata dai 2 cambi a 5 rapporti (uno manuale e uno automatico), entrambi tra i più leggeri al mondo nel loro genere. Al momento del lancio sul mercato non saranno disponibili tutte le motorizzazioni e varianti di cambio, le quali saranno introdotte gradualmente nel corso dei mesi successivi. Motori agili e leggeri I nuovi motori interamente in alluminio, tanto compatti quanto leggeri, sono stati progettati per ridurre al massimo l'attrito interno. I due alberi a camme in testa sono azionati da cinghie dentate e l'albero a camme di ammissione può essere regolato al fine di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni oltre a migliorare l'erogazione di potenza. Ogni cilindro è dotato di una propria bobina di accensione. Entrambi i propulsori benzina sono disponibili a richiesta in abbinamento al nuovo cambio automatico. Comfort acustico di stesso livello di quello delle sorelle maggiori Il contenimento del peso è un processo che interessa l'intero sistema di trazione arrivando fino ai cuscinetti motore: per la up! è stata adottata una soluzione con elementi in gomma-metallo che, oltre a disaccoppiare in modo ottimale il tre cilindri dalla carrozzeria, è la più leggera tra tutte quelle proposte dalla concorrenza. In generale, grazie al concetto di isolamento e ammortizzazione, la nuova up! si distingue per un livello di rumorosità sensibilmente più basso rispetto a quello di molte altre vetture di questa categoria. 1.0 MPI da 60 CV I 999 cm3 di cilindrata della motorizzazione base sviluppano 60 CV di potenza a 5’500 giri, mentre la coppia massima di 95 Nm è disponibile tra i 3’000 e i 5’000 giri. Determinante è il fatto che il 90% della coppia massima viene raggiunto tra i 2’000 e i 6’000 giri. Ciò significa buona agilità pressoché a ogni regime. Per la versione di accesso, il consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 5 rapporti è di 4,5 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 105 g/km. Per la versione BlueMotion Technology i valori scendono rispettivamente a 4,2 l/100 km e 97 g/km. Se la up! viene dotata del serbatoio da 35 litri, l'autonomia teorica può raggiungere addirittura gli 833 km. La up! con cambio manuale e motore da 60 CV passa da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h (161 km/h e 14,5 secondi per la versione BlueMotion Technology). 1.0 MPI da 75 CV La variante più potente del motore da 1 litro ha la medesima cilindrata e le stesse dimensioni di alesaggio (74,5 mm) e corsa (76,4 mm). La potenza supplementare è garantita da una differente gestione motore, che mette a disposizione la potenza massima di 75 CV a 6’200 giri. La coppia massima resta invariata, 95 Nm. Con cambio manuale, il motore da 75 CV consuma in media 4,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km). Le emissioni di CO2 della versione BlueMotion Technology si attestano invece su 99 g/km, il consumo nel ciclo combinato è pari a 4,3 l/100 km. La versione più potente della up! con cambio manuale raggiunge una velocità di 171 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi (174 km/h e 13,3 secondi per la versione BlueMotion Technology). 1.0 EcoFuel da 68 CV La denominazione EcoFuel per la marca Volkswagen è già da tempo garanzia di spostamenti all'insegna della massima ecocompatibilità ed economia dei consumi grazie al gas metano. Finora i motori EcoFuel sono stati riservati alla Touran, alla Passat e al Caddy. Ora Volkswagen, con la nuova up!, per la prima volta porterà sul mercato una city car in versione EcoFuel. Anche per questa vettura la casa adotta il tre cilindri 1.0 di nuovo sviluppo, che in questo caso eroga 68 CV di potenza a fronte di un consumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km di gas metano, con emissioni di CO2 pari a 86 g/km. Per la versione BlueMotion Technology con sistema start-stop e sistema di recupero dell'energia, i consumi sono di appena 2,5 kg/100 km e le emissioni di CO2 si riducono a 79 g/km. Su 100 km, i costi del carburante sono inferiori a 4,50 franchi (prezzo in Svizzera in settembre 2011)! Per meno, è praticamente impossibile viaggiare in Europa. Serbatoio del metano nel sottoscocca Valori così eccezionali si devono all'elevato valore energetico del gas metano: un kg di gas naturale equivale a circa 1,5 litri di benzina. Il metano viene accumulato in due serbatoi (che in totale contengono 11 kg di gas) situati sotto il pianale in corrispondenza dell'asse posteriore. Il serbatoio 1 è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all'asse; il serbatoio 2 occupa lo spazio normalmente adibito a vano della ruota di scorta. Grazie all'abbinamento dei serbatoi di gas metano e del serbatoio di riserva di benzina, l'autonomia della vettura risulta superiore a 550 km. Inoltre, dato che l'intero sistema EcoFuel è stato integrato nella struttura della vettura, non si è dovuto eliminare niente, fatta eccezione per il vano della ruota di scorta. Nuovi cambi 5 rapporti per questa city car. I nuovi cambi a 5 rapporti della up! sono stati appositamente studiati per i motori tre cilindri. Il cambio manuale, contraddistinto dalla sigla MQ100, pesa solo 25 kg risultando così il più leggero al mondo per questa categoria di coppia (di serie è abbinato alla indicazione della marcia consigliata e alla visualizzazione del rapporto innestato sulla strumentazione). Accanto a questo, però, viene introdotto anche un nuovo automatico, siglato SQ100 che, con un peso inferiore a 30 kg, è tra i cambi automatici più leggeri al mondo. Offre i consueti rapporti «D», «N» e «R»; in alternativa il guidatore può passare in qualsiasi momento alla modalità di innesto manuale. In modalità automatica «D», il cambio seleziona di volta in volta il punto di innesto e il rapporto migliore per il contenimento dei consumi. L'SQ100 viene proposto in abbinamento ai due motori benzina della up!. La prima utilitaria con funzione di frenata di emergenza City di serie Arresto automatico. Un importante nuovo sistema sul fronte della sicurezza è la funzione di frenata di emergenza City (di serie). Questo dispositivo, che si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h, registra, tramite un sensore laser con 10 m di portata davanti alla vettura, il rischio di una collisione imminente e, a seconda di velocità e situazione, con una frenata automatica può sia contribuire a ridurre la gravità di un incidente, sia persino consentire di evitare l'impatto. La up! è finora l'unica vettura del segmento equipaggiata con la funzione di frenata di emergenza City. Sull'asse posteriore, tenendo conto del peso della vettura e della potenza del motore, i freni a tamburo svolgono perfettamente la loro funzione; su quello anteriore vengono utilizzati freni a disco autoventilanti di nuova progettazione. Anche in questo caso ogni grammo è importante: rispetto ai freni a disco montati finora sulle vetture di questa classe di potenza, si è riusciti a ris parmiare 1,5 kg complessivi. Dimensioni e design per le metropoli di tutto il mondo Passo molto lungo. Lunga 3,54 m e larga 1,64 m (specchietti retrovisori esterni esclusi), la up! è tra le quattro posti più compatte attualmente in produzione. Questa Volkswagen, alta 1,48 m, da un lato possiede sbalzi decisamente ridotti (585 mm anteriore, 535 mm posteriore), dall'altro vanta un passo molto lungo (2,42 m): una carrozzeria configurata in modo da garantire il massimo sfruttamento dell'abitabilità interna. Design per una nuova epoca Walter de Silva, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, afferma: «La up! è il futuro della mobilità individuale, problematica che appare sempre più complessa. La mancanza di parcheggi, lo sfruttamento delle risorse naturali e la responsabilità nei confronti dell'ambiente richiedono un'attenta riflessione da parte di case automobilistiche e utenti. La nostra sfida consiste nel proporre ai clienti offerte interessanti anche esteticamente, per soddisfare i requisiti della mobilità del futuro. La up! incarna tutto questo. Una vettura giovane, accattivante, ecocompatibile e originale!». Frontale Osservata da davanti, la up! sembra quasi sorridere, per via del profilo del paraurti. Tra i gruppi ottici (con luci diurne integrate) corre una sottile banda nera con il logo VW al centro, unico elemento cromato del frontale. Le grandi prese d'aria sono un particolare di cui la up! può fare a meno, dati i motori di piccola cilindrata e il futuro impiego di motori elettrici. Considerando l'aspetto, i gruppi ottici risultano notevolmente più piccoli rispetto a quelli di altre Volkswagen, ma piuttosto pronunciati. Klaus Bischoff, prosegue: «Il design del frontale, da quello della up! a quello della Phaeton, è sempre espressione del nuovo DNA stilistico di Volkswagen. I modelli sono accomunati tra l'altro da uno spiccato sviluppo orizzontale delle linee, dal collegamento di calandra del radiatore e fari nonché dai tipici angoli acuti. Tuttavia tutti i modelli Volkswagen vantano una propria individualità nonostante l'evidente appartenenza al marchio. A questo proposito, a fare l a differenza sono le proporzioni dei singoli componenti. Spaziando tra i vari modelli ci troviamo dunque sempre di fronte a vetture con una propria personalità, dall'accattivante up! fino alla possente Phaeton.» Fiancate Le fiancate sono caratterizzate da superfici arcuate e da una sapiente alternanza di forme concave e convesse, dove solo una lieve scanalatura sopra il longherone interrompe la continuità d'insieme. Se non fosse per questo particolare, le fiancate non presenterebbero alcuna superficie in rilievo o spigolo, fino ai passaruota e alle cornici dei cristalli. Le ruote, che appaiono quasi «prigioniere» degli imponenti passaruota, presentano ampie superfici laterali, i cosiddetti «specchi circolari», che le fanno sembrare più grandi (i cerchi sono da 14 o 16 pollici). Forma dei cristalli inconfondibile La forma dei cristalli è l'altro elemento che rende la up! inconfondibile. Un angolo acuto anteriore collega formalmente l'estremità ribassata del cristallo e il cofano motore. Nella zona posteriore, il profilo stesso ha un andamento ascendente che enfatizza la presenza del montante posteriore sopra la ruota: una caratteristica che insieme al passo lungo e agli sbalzi corti sottolinea ulteriormente le accattivanti proporzioni della up!. Sul corto cofano motore, caratterizzato da profili fortemente ascendenti, si snoda una linea che, passando per il parabrezza e il lungo tetto, arriva al posteriore. Qui il profilo segue prima il cristallo laterale, per poi formare un arco che va a chiudersi quasi verticalmente in corrispondenza del paraurti. Un profilo unico, quasi un'impronta digitale. Parte posteriore La up! è dotata di un grande portellone che scende fino al paraurti. Questo cosiddetto portellone ibrido è costituito essenzialmente da tre strati, la cui parte esterna è in vetro trasparente, come un moderno smartphone. I gruppi ottici posteriori, disposti verticalmente, formano un tutt'uno con il portellone. In dettaglio il portellone è composto da una struttura portante di base, sulla quale è stato applicato con saldatura laser un secondo strato di lamiera in cui è integrata la chiusura del tetto. Il terzo strato del portellone, esterno, è costituito dall'elemento in vetro, che viene incollato e che dalla chiusura del tetto si estende su tutto il portellone, compresi lunotto e parte inferiore del portellone. Il bordo attorno al lunotto e la parte inferiore internamente sono rivestiti di un colore nero, sul quale risaltano le superfici cromate dei loghi Volkswagen e up!. Il portellone viene aperto tramite un tasto collocato su una maniglia sotto il logo VW. Illusione ottica Anche se sembra che facciano parte del portellone, i grandi gruppi ottici posteriori della up! sono saldamente fissati alla carrozzeria e si distinguono per le superfici di colore rosso in cui sono integrati elementi bianchi a forma di C. La parte più bassa del posteriore è dominata dalla presenza del paraurti, con l'ampia sezione per la targa e la scanalatura perimetrale. Paraurti anteriore e posteriore vengono proposti di serie in tinta con la carrozzeria. Sfruttamento ottimale dello spazio senza compromessi Un piccolo gigante. Grazie a uno dei passi più lunghi del segmento, nonché alla posizione di montaggio estremamente avanzata dei motori, la vettura può vantare un eccellente sfruttamento dello spazio interno a disposizione. Ciò garantisce alla vettura ottimi standard di abitabilità per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori. Effettivamente i sedili modulari di nuova progettazione – grazie ai quali ogni variante di up!, per quanto diversa, può vantare una conformazione unica – offrono un elevato comfort di marcia. Rispetto a soluzioni paragonabili, i sedili anteriori della up! sono più leggeri del 15%. I poggiatesta dei sedili di guidatore e passeggero anteriore sono fissati ai sedili, come solitamente accade sulle vetture sportive, per una regolazione perfetta, quindi, indipendentemente dalla statura del passeggero. Per il vano posteriore, data la necessità di disporre sempre di una visuale ottimale, i poggiatesta come di consueto sono regolabili in altezza. Grande bagagliaio La capacità di 251 litri risulta decisamente superiore rispetto a quella abituale in questo segmento e, abbattendo completamente gli schienali dei sedili posteriori, il volume di carico aumenta fino a 951 litri, oltre ad offrire una superficie di carico pressoché piatta. Questi due valori bastano già a far comprendere che la up! internamente è un piccolo gigante. Ergonomia e comfort a livello delle vetture delle classi superiori Soluzioni di dettaglio intelligenti. Nella migliore tradizione Volkswagen, il team che si è occupato dello sviluppo della up! sotto la guida di Ulrich Hackenberg (membro del consiglio di amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità dello sviluppo tecnico) ha prestato la massima attenzione alle caratteristiche di ergonomia della vettura. «Salendo a bordo della up! è più che evidente il comfort offerto, con una posizione di seduta non eccessivamente bassa e spazio sufficiente per gambe e ginocchia. Una sapiente cura dei dettagli caratterizza gli interni della vettura. Rispetto alla Lupo, ad esempio, abbiamo montato piantone dello sterzo e volante più in alto, ma allo stesso tempo abbiamo abbassato leggermente l'angolazione rispetto al guidatore, migliorando così notevolmente l'ergonomia complessiva della vettura», ha spiegato Hackenberg. Sulla up! non mancano certo gli esempi di dettagli altrettanto intelligenti, come il poggiapiedi ben conformato a sinistra della frizione, un piccolo ma significativo comfort supplementare la cui realizzazione è stata possibile grazie alla struttura compatta dell'asse anteriore McPherson. Tra l'altro, anche il retrotreno a ruote interconnesse richiede uno spazio di montaggio ridotto, caratteristica che si traduce in un elevato volume di carico disponibile. La up! è il massimo della praticità anche grazie ai suoi numerosi vani portaoggetti; oltre a un ampio cassetto nella consolle centrale e al portaoggetti nel cruscotto, in entrambe le porte sono presenti superfici di appoggio e portabevande, nel vano posteriore si trovano tre portabevande e due ganci portaborse, mentre il bagagliaio è dotato di un piano di carico variabile (disponibile a partire dall’allestimento move up!). Un design degli interni accattivante Trionfo di colori per l'abitacolo. La up! ha una struttura interna chiara e ordinata. Inoltre, questa nuova Volkswagen presenta un design divertente e standard qualitativi che fanno onore al segmento. Particolarmente pregevole e di design è il dash pad posto davanti a guidatore e passeggero anteriore. A seconda dell'allestimento vengono utilizzate vernici decorative (move up!) o uno dei colori carrozzeria (high up!). Mentre la parte superiore della plancia è realizzata sempre in nero titanio; chi acquista una move up! o una high up! può in alternativa richiedere la parte inferiore della plancia in beige chiaro. In questo caso anche consolle centrale, inserti delle porte e rivestimenti laterali nel vano posteriore sono realizzati in beige. Tutto sott'occhio e a portata di mano Tre sono gli elementi centrali di strumentazione e interfacce: gli strumenti davanti al guidatore, il modulo di comando al centro della vettura con regolazioni per radio-CD e climatizzatore nonché un'unità portatile per navigazione, intrattenimento e informazione (maps+more). La strumentazione è costituita da due indicatori analogici (tre a partire dall’allestimento move up!) e da un display digitale. Su move up! e high up! il più grande dei tre strumenti analogici circolari è il tachimetro, disposto al centro, con il display multifunzione digitale (MFA) integrato. Alla sua sinistra si trova il contagiri, a destra l'indicatore del livello del carburante. Gli elementi di comando per ventilazione e climatizzatore, sistema radio-CD, lampeggio di emergenza, riscaldamento di sedili e lunotto e disattivazione del sistema start-stop si trovano nel modulo centrale sulla plancia, tra guidatore e passeggero anteriore. L'unità nel suo insieme, verniciata in un elegante nero scintillant e, è collocata in alto, in modo da risultare ben visibile oltre che di semplice utilizzo. maps+more – il Portable Infotainment Device Informazioni portatili. Una novità assoluta a bordo di una Volkswagen è il sistema maps+more, un Portable Infotainment Device (PID) portatile, installabile sulla sommità della plancia tramite un apposito attacco. Questa soluzione è stata scelta in funzione del prezzo particolarmente interessante a cui viene proposta la up!. Il sistema è stato appositamente sviluppato per fornire soluzioni di navigazione, telefonia, informazioni e intrattenimento a basso costo. Così con la collaborazione di Navigon, uno dei principali fornitori mondiali di sistemi di navigazione, è nata una speciale soluzione su misura per la up! e accessibile a tutti: maps+more. Destinazione programmata da casa Chi lo desidera può impostare da casa o in qualsiasi altro luogo fuori dalla vettura la destinazione verso cui la up! dovrà viaggiare. Per partire è sufficiente fissare il maps+more sopra la consolle centrale. In questo modo si stabilisce il collegamento tra il sistema e la rete della vettura. Navigazione, telefono e sistemi infotainment possono essere controllati tramite il touch screen del maps+more sul quale vengono visualizzate anche numerose informazioni relative alla vettura, come ad esempio l’indicazione visiva del sistema di assistenza al parcheggio. Importanti funzioni del maps+more possono inoltre essere regolate anche tramite i comandi della radio. Diversamente da molti sistemi simili di questo tipo, maps+more è davvero tutt'uno con la rete della vettura. App per maps+more Le app permettono di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza. Il fatto che maps+more costituisca a tutti gli effetti un'unica unità con la vettura è testimoniato per esempio dalla funzione «ThinkBlue!-Trainer», che analizza e valuta l'utilizzo di pedale dell'acceleratore, freno e cambio, inviando poi le informazioni così elaborate al guidatore sotto forma di suggerimenti, in modo che questi adegui il proprio stile di guida al fine di ridurre ulteriormente i consumi. Inoltre, richiamando un determinato periodo di tempo, maps+more mostra una panoramica dei consumi relativi ai minuti di marcia effettuati. maps+more è anche in grado di «pensare» e, nel caso il livello di carburante scenda sotto un determinato livello, cerca automaticamente il distributore più vicino, naturalmente solo se lo si desidera. Inutile soltanto per i ladri Il PID è dotato di un sistema antifurto. Per attivare l'apparecchio una volta che è stato rimosso dalla vettura è necessario inserire un apposito codice PIN, senza il quale il dispositivo non funziona. Ma non appena l'interfaccia nell'abitacolo collega il maps+more alla up! a esso abbinata, l'apparecchio si sblocca automaticamente. take up!, move up!, high up! – equipaggiamenti di serie Indipendentemente dalla motorizzazione, questa nuova Volkswagen viene proposta in tre allestimenti: take up!, move up! e high up!. Allestimento take up! (specifiche per il mercato svizzero) Questa versione della piccola Volkswagen è equipaggiata tra l'altro con cerchi da 14", paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Come per tutte le up!, la carrozzeria è inoltre sottoposta a zincatura parziale, quindi protetta contro la ruggine nel lungo periodo. Tra i dettagli interni spiccano funzione Easy Entry per l’accesso facilitato ai posti posteriori, divano posteriore ribaltabile, bocchette di aerazione con cornici colorate (in bianco), moquette e copertura del vano bagagli in tessuto. Sul fronte funzionalità invece, tergilunotto, servosterzo, piantone dello sterzo elettromeccanico regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort (1 impulso = 3 lampeggi) e luci diurne sono tra le caratteristiche distintive della take up!. Di particolare pregio è la vernice nero lucido della cornice al centro della plancia (tra l'altro con integrati i comandi per riscaldamento/climatizzazione e impianto audio). Piccola l'auto, grande la sicurezza Sul fronte della sicurezza attiva e passiva, a bordo sono presenti airbag frontali e airbag laterali per testa e torace più avvisatore cinture di sicurezza di guidatore e passeggero anteriore non allacciate, pretensionatori anteriori, ABS con ASR, programma elettronico della stabilizzazione ESP, fissaggi ISOFIX e ancoraggi Top-Tether per i seggiolini sul divano posteriore, oltre a una funzione di disattivazione per l'airbag passeggero anteriore (in caso di presenza di un seggiolino sul sedile passeggero anteriore). Inoltre, l’equipaggiamento di serie dell'allestimento take up! comprende la funzione freno di emergenza City, come unica vettura in questo segmento. Allestimento move up! (specifiche per il mercato svizzero, dotazioni aggiuntive rispetto all'allestimento take up!) Il livello di allestimento intermedio della nuova Volkswagen si chiama move up!. Le dotazioni di sicurezza sono identiche a quelle della versione take up!, mentre le differenze riguardano gli allestimenti esterni, interni e funzionali. I gusci degli specchietti retrovisori e le maniglie delle porte della move up! sono in tinta con la carrozzeria; i copricerchi integrali e gli alloggiamenti interni dei fari sono impreziositi da elementi cromati. Internamente le bocchette di aerazione e la parte che circonda i comandi di climatizzatore e impianto audio sono verniciate in nero lucido; il dash pad è sempre in vernice decorativa acciaio inox light grey metallic. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza e le maniglie apriporta sono cromate. Per quanto riguarda la dotazione funzionale, l'equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiocomando, una funzione Memory del sistema Easy Entry, alzacristalli elettrici anteriori, divano posteriore frazionabile 60/4 0, piano di carico variabile, cassetto portaoggetti con sportellino, specchietto di cortesia nell'aletta parasole lato passeggero e contagiri. La linea move up! è completata dal sistema radio-CD «RCD 215» con funzione MP3 e dall'impianto di climatizzazione. Allestimento high up! (specifiche per il mercato svizzero, dotazioni aggiuntive rispetto all'allestimento move up!) La high up! è una up! all'ennesima potenza. Rispetto alla move up!, gli esterni sono arricchiti da cerchi in lega leggera da 15" (modello «spoke»). Inoltre, le dotazioni di sicurezza sono completate da fendinebbia e, all’interno, il dash pad può essere ordinato in black pearl, pure white, red, light blue o dark silver. Anche il tachimetro vanta una piacevole cornice cromata, al pari di bocchette di aerazione e consolle centrale. La cromatura è presente anche sul pulsante della leva del freno a mano e sugli interruttori per luci e regolazioni del climatizzatore. Per il massimo comfort sono infine previsti specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili e un pacchetto pelle (per volante e impugnatura della leva del freno a mano). up! black, up! white – equipaggiamenti di serie up! black (dotazione aggiuntiva rispetto all'allestimento high up!). Sulla high up! sono basati i due modelli esclusivi up! black e up! white, con i quali Volkswagen celebra il lancio sul mercato della sua nuova serie. Rispetto alla high up!, gli esterni della up! black sono di serie con una verniciatura effetto perla black pearl e cerchi in lega leggera da 16 pollici argentati (tipo classic) con pneumatici da 185. Di serie sono anche la cromatura dei gusci degli specchietti retrovisori, delle cornici dei fendinebbia e delle modanature laterali. Una brunitura elegante caratterizza i cristalli posteriori. Il modello speciale si riconosce per il logo «black» sulle porte. Interni della up! black Anche gli interni si distinguono quanto a personalità. Il disegno esclusivo dei sedili, caratterizzato da elementi romboidali nei colori grigio e nero e da cuciture in contrasto bianche, unito a volante rivestito in pelle e pomello della leva del cambio modificati appositamente per questo specifico modello, sono i tratti distintivi della up! black. Inoltre il dash pad è verniciato in deep pearl. Tappetini bordati con colore in contrasto e listelli sottoporta, leva del cambio e modanatura sul volante con il logo «black» completano il tutto. La dotazione funzionale è stata ottimizzata con sistema audio RCD 215, PID maps+more con touchscreen da 5 pollici, dispositivo vivavoce Bluetooth e sistema di navigazione. up! white (differenze rispetto alla up! black) La caratterizzazione degli esterni della up! white conferma le aspettative create dai rispettivi nomi, per quanto riguarda la scelta dei colori, come nel caso della up! black. I cerchi della up! white sono sempre di colore bianco, mentre la denominazione della verniciatura è pure white. Internamente, dash pad e le parti esterne dei pannelli delle porte sono verniciati in bianco. Di colore bianco sono anche le cuciture in contrasto e i cadenini dei rivestimenti dei sedili, al pari delle cuciture decorative del rivestimento del pomello del cambio e dell'impugnatura del freno di stazionamento. Infinite possibilità di personalizzazione all'insegna della semplicità Allestimenti ampiamente personalizzabili. Come per ogni altra vettura, anche per la up! sono disponibili come equipaggiamento a richiesta accessori quali ad esempio un ampio tetto panoramico scorrevole e sollevabile, il sistema audio RCD 215, un sistema hi-fi o un assetto sportivo. A seconda della versione, l'allestimento della up! può essere ampliato anche con i cosiddetti «pack». Se prendiamo, per esempio, il comfort pack per la take up!, esso comprende alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con radiocomando, regolazione in altezza del sedile del guidatore, avvisatore acustico bitonale, cicalino di avvertimento per la mancata accensione delle luci e attivazione delle luci di parcheggio. Il winter pack (di serie per la high up!) per la move up! invece amplia l'allestimento con sedili anteriori riscaldabili, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e fendinebbia. Per move up! e high up! è stato ideato il «drive pack» con cruise contro l, sistema di assistenza al parcheggio posteriore e display multifunzione (MFA). In esclusiva per la high up! è stato appositamente studiato lo «sport pack» con cerchi in lega leggera da 16 pollici, assetto sportivo e cristalli posteriori bruniti. Colori carrozzeria e cerchi Con 8 colori carrozzeria, 5 tipi di cerchi (da 14 a 16 pollici), 2 diversi allestimenti interni, 6 diverse tonalità di colore per il dash pad e 8 tipi di rivestimenti per i sedili, i clienti potranno facilmente rendere unica la propria up!. up! box – dettagli che fanno la differenza I progettisti della up! si sono chiesti se questa vettura potesse rendere la vita più semplice e comoda. Per questo è nata l'idea delle up! box, soluzioni portaoggetti compatte e leggere, ideali per le situazioni e le esigenze più disparate. Per esempio, c'è la kid box per genitori con bambini piccoli, dotata di una tasca per contenere tutte quelle migliaia di oggetti indispensabili quando si viaggia con i piccoli, oltre naturalmente a un giocattolo per distrarli e una lunch-box per i loro dolciumi. Altre up! box sono la city box o la travel box. Box innovative per la up! Un piccolo gigante: ecco come si presenta la nuova up! e, per rimanere fedele a questo motto, Volkswagen ha ideato, insieme a Volkswagen Zubehör, tre diverse up! box per la sua nuova city car. Tutte e tre le varianti (kid box, travel box e city box), piccole in dimensioni ma straordinariamente versatili, sono funzionali sia dal punto di vista dell'intrattenimento che dell'utilità. Tutte e tre le varianti di up! box hanno una cosa in comune: la novità rappresentata dalla box stessa. Sbloccando i bottoni a pressione e aprendo la box, questa diventa un supporto utilizzabile in molti modi diversi. I suoi automatici permettono anche di piegare la box fino a metà altezza, consentendole così di adattarsi perfettamente al bagagliaio della up!. Le box sono realizzate in materiale sintetico antiscivolo, lavabile e resistente. Tutti i prodotti contenuti nelle tre box sono dello stesso colore del contenitore. La travel box blu contiene un pratico contenitore da viaggio per i rifiuti che si adatta perfettamente al portabicchieri della up! e una lunch box per le immancabili provviste. In questo modo, chi si mette alla guida della up! dispone, sia per brevi gite che per lunghi viaggi, di due utili accessori a bordo, per organizzare al meglio anche il più piccolo spazio in occasione di grandi spostamenti. La travel box comprende anche la cover per la chiave up!. Aprendo la kid box, di un vivace colore arancione, appare un grande animale di peluche che, con i suoi teneri occhioni, non solo tiene compagnia ai più piccoli, ma è anche una piccola borsa con uscita per le cuffie di un lettore multimediale. Il peluche, in morbida felpa, può anche diventare un cuscino quando i bambini si mettono a dormire, che poi è la loro attività preferita in auto. Una tasca nello schienale può contenere tutto ciò di cui i bambini necessitano durante i viaggi. Appesa semplicemente all'appoggiatesta del sedile anteriore, consente al piccolo di avere tutto a portata di mano. Allo spuntino durante il viaggio provvede, anche in questa up! box, la pratica lunch box in materiale sintetico. Un accessorio intelligente per la vita in città è la city box, di colore verde. La borsa termica ripiegabile trasforma la box pieghevole in una box termica. Anche la tazza termica mantiene caldo ciò che deve rimanere caldo e freddo ciò che deve rimanere freddo. Una soluzione particolarmente intelligente è la borsa per la spesa che può essere agganciata al carrello del supermercato, così la spesa può essere sistemata già alla cassa e poi di qui semplicemente spostata in auto.
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