Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.8.2021, 15:07 - Archivio

Un mix perfetto di elegante sportività ed efficienza: in occasione dell’IAA Volkswagen svela il SUV coupé ID.5 GTX

  • L’ID.5 GTX a propulsione elettrica sarà a Monaco in versione camouflage come prototipo vicino alla produzione in serie
  • Il primo SUV elettrico di Volkswagen con un’elegante silhouette da coupé
  • Trazione integrale con due motori elettrici, per un massimo di 497 km di autonomia (WLTP)

Wolfsburg/Cham – Elegante come una coupé, possente come un SUV e per di più completamente elettrica: il 7 settembre la ID.5 GTX sarà svelata al mondo intero come prototipo in versione camouflage in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Monaco. Il primo SUV coupé basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) conquista con il suo design elegante e il potente dual motor a trazione integrale. La ID.5 GTX è completamente connessa, può essere aggiornata con update «Over the Air» e vanta la tecnologia Car2X a bordo.

La ID.5 GTX è il primo SUV coupé completamente elettrico. Le sue linee fluide la fanno risaltare in tutta la sua eleganza e sportività, mentre gli sbalzi corti e i cerchi di grandi dimensioni ne sottolineano il carattere grintoso.

Frontale deciso, silhouette elegante
L’alta parte frontale risulta particolarmente accattivante grazie ai fari a LED Matrix IQ.LIGHT, che generano una luce abbagliante a regolazione intelligente. La striscia luminosa che corre verso il logo Volkswagen è stata combinata sul lato conducente e passeggero con tre elementi a nido d’ape illuminati e dal carattere deciso, che integrano la firma degli anabbaglianti e sottolineano la sportività del veicolo anche quando è fermo. I montanti A, inclinati a ridosso della parte anteriore, donano fluidità alla linea del tetto, che digrada verso il basso oltre il corpo della carrozzeria per poi terminare in uno spoiler posteriore integrato. Sul retro, la larghezza è accentuata da linee orizzontali, mentre l’elemento che più di tutti cattura lo sguardo è la banda luminosa. Le luci posteriori a LED nel design 3D completano il look esclusivo del SUV coupé.

GTX è sinonimo di nuova sportività
La sigla GTX rappresenta una nuova sportività all’interno del marchio Volkswagen. Porta avanti la tradizione dei modelli di successo GTI, GTD e GTE, proiettandola nel mondo della mobilità elettrica. Sugli assi anteriore e posteriore della ID.5 GTX è collocato un motore elettrico: il dual motor a trazione integrale assicura prestazioni di guida eccezionali, una trazione superiore e una maneggevolezza sportiva. La batteria agli ioni di litio di grandi dimensioni posta tra gli assi consente di raggiungere un’autonomia prevista fino a 497 km (WLTP).

La ID.5 GTX, in arrivo il prossimo anno presso i concessionari, è il secondo modello del marchio sportivo GTX e darà ulteriore slancio alla strategia ACCELERATE. Volkswagen vuole diventare il marchio più ricercato per la mobilità sostenibile. L’obiettivo: aumentare la quota di veicoli puramente elettrici in Europa raggiungendo il 70% delle vendite Volkswagen entro il 2030. Entro il 2050 Volkswagen punta ad avere un bilancio climatico a impatto zero.

Share this: