Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.12.2019, 8:59 - Archivio

Trauffer dà prova della sua manualità nella fabbrica Volkswagen

  • Il «Büetzer Bueb» Trauffer alla catena di montaggio della sua auto di servizio
  • Marc Trauffer loda il lavoro di precisione della fabbrica Volkswagen a Bratislava
  • La sua Touareg verrà consegnata a inizio dicembre presso AMAG Thun

Thun/Cham – I «Büetzer Buebe» Trauffer e Gölä sono i musicisti dialettali al momento più famosi in Svizzera. Il prossimo anno avrà inizio il loro più grande progetto musicale in Svizzera con un doppio concerto allo stadio Letzigrund. Marc Trauffer, uno dei due Büetzer Buebe, ha espresso il desiderio di vedere come viene costruita un’auto e, più nello specifico, di toccare con mano il processo di assemblaggio della sua auto di servizio, una Touareg V8. A settembre, l’ambasciatore Volkswagen è stato invitato da Volkswagen a Bratislava, dove ha aiutato a montare la sua auto di servizio. E la settimana scorsa ha potuto finalmente prendere in consegna la «sua auto» presso la filiale AMAG Thun, un evento molto importante per lui.

Trauffer e Gölä sono veri e propri «Büetzer», professionisti artigiani, che con la loro musica emozionano e legano generazioni. È da poco che i «Büetzer Buebe» si sono fusi creando una loro band, nata per caso ma diventata uno dei progetti musicali più importanti della Svizzera. I Büetzer Buebe vogliono rimanere nella storia della musica svizzera; la prossima estate è infatti in programma il più grande festival di musica dialettale della Svizzera allo stadio Letzigrund. Si prospetta quindi un grande festa accompagnata dal sound dei «Büetzer Buebe»!

Montare un’auto è un evento più che raro
Non c’è da sorprendersi che prima o poi l’ambasciatore Volkswagen, nonché vero artigiano, Marc Trauffer avrebbe voluto visitare una vera catena di montaggio di automobili. Quando ha contattato Volkswagen per chiedere se fosse possibile realizzare il suo sogno, facendo subito presente che avrebbe voluto aiutare a costruire la sua auto di servizio nella fabbrica delle Touareg a Bratislava, i responsabili sono rimasti non poco sorpresi. Volkswagen Svizzera si è subito data da fare, riuscendo a convincere la direzione slovacca, la quale ha dato il suo nulla osta per settembre. Una volta in fabbrica, Marc Trauffer, con indosso i vestiti da lavoro Volkswagen, si è recato in produzione. Dopo una breve infarinatura alla catena di montaggio, ha aiutato a montare la panca posteriore della sua nuova Touareg nera. Non è per nulla un gioco da ragazzi: qui infatti sono richieste precisione ed esperienza. Al terzo tentativo con il braccio pensile è riuscito a montarli alla perfezione e, rivolgendosi ai suoi colleghi, non ha fatto mancare una battuta: «Tirerete un sospiro di sollievo quando me ne andrò, vi sto sempre fra i piedi!» Ma qui nessuno ha tempo per le chiacchiere, perché si deve passare subito all’unità di montaggio successiva. Marc Trauffer ha infatti potuto montare il volante della sua nuova auto. Dopo tre altre unità di montaggio è arrivata l’ora di pranzo. In mezzo a un centinaio di lavoratori Volkswagen, Marc Trauffer si è gustato una salsiccia al curry originale Volkswagen. I lavori manuali fanno venire una gran fame e anche a mensa non ci si possono far mancare i gusti originali.

Come ultima tappa, al controllo di qualità nel tunnel illuminato, l’auto è stata sottoposta a un’ulteriore verifica di tutte le sue funzioni principali e l’esito è stato impeccabile! Così Marc Trauffer si è potuto far inviare senza alcuna preoccupazione la sua nuova Touareg in Svizzera. Mit Ecco che, la sera stessa, di ritorno nell’Oberland bernese, Marc Trauffer già non vedeva l’ora di guidare la sua nuova auto di servizio. Ripercorrendo la giornata lavorativa, non ha potuto che lodare la precisione e l’alta qualità che tutti i lavoratori della fabbrica di Bratislava dimostrano ogni anno nel montare con grande abilità artigianale oltre 400’000 veicoli. Inoltre, è rimasto sorpreso della quantità di pezzi che servono per assemblare una Touareg. «Alla catena di montaggio tutti danno prova di prestazioni logistiche d’eccellenza. Ad ogni tappa, il pezzo che serve deve essere lì pronto nella versione e del colore giusto. È incredibile come tutto questo riesca con successo!» esclama con grande ammirazione.

Consegna della Touareg
Alla fine della scorsa settimana, Marc Trauffer ha finalmente preso in consegna la sua Touareg V8 nera nuova di zecca presso la filiale AMAG Thun. Dopo un trasporto di oltre 1000 km, la vettura è finalmente arrivata in Svizzera. Il contributo di Marc Trauffer alla catena di montaggio e il fatto che abbia assemblato lui stesso singoli pezzi della sua nuova Touareg nel centro di Bratislava rendono la sua nuova auto di servizio qualcosa di veramente speciale. Volkswagen gli augura buon viaggio all’insegna della sicurezza!

Al video della fabbrica di Bratislava: https://youtu.be/uTv_D3AgCI0

 

Share this: