Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.1.2016, 9:06 - Archivio

SUV al debutto mondiale – la nuova Tiguan GTE Active Concept

- La Tiguan GTE Active Concept coniuga un’efficiente trazione ibrida plug-in e ottime performance offroad
- La Tiguan in versione concept car viene spinta da un propulsore a benzina (TSI, 150 CV/110 kW) e da due motori elettrici (40 e 85 kW)
- Trazione integrale permanente: tutt’e quattro le ruote possono essere azionate in modalità esclusivamente elettrica; il TSI garantisce un apporto supplementare di potenza

Gli USA sono il principale mercato mondiale dei SUV; in nessun altro Paese le versatili auto allrounder sono integrate altrettanto bene nell’universo automobilistico quotidiano. Ora Volkswagen presenta la Tiguan GTE Active Concept – il precursore di una generazione SUV di nuovissima concezione – in anteprima mondiale in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, ovvero nella terra madre dello Sport Utility Vehicle.

Particolarmente avanzato è il propulsore da 225 CV/165 kW della Tiguan GTE Active Concept: un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori, che trasmette potenza a tutte le ruote in modo automatico o al tocco di un tasto. Con questo studio, Volkswagen mette in luce lo straordinario potenziale che si cela nei sistemi ibridi plug-in. A bordo della Tiguan GTE Active Concept, la tecnologia progettata in forma di trazione integrale fa sì che il SUV possa produrre una performance offroad superlativa anche in modalità esclusivamente elettrica.

Offensiva prodotto SUV
La concept car a cinque posti si basa sulla seconda generazione della Tiguan, una vettura del tutto reinventata. La Tiguan GTE Active Concept, con il suo sistema ibrido plug-in a trazione integrale e un sistema di infotainment altrettanto nuovo (touchscreen da 9,2 pollici con comandi gestuali e pregevole superficie in vetro) rispecchia le innumerevoli finezze tecniche della nuova generazione di SUV. A partire dalla primavera 2017 approderà sul mercato statunitense in una versione con passo ancora più lungo e sette posti a sedere. Per Volkswagen la nuova Tiguan segna l’inizio di una nuova offensiva di prodotto SUV – in particolare nel Nord America la gamma di SUV proposti viene ampliata notevolmente.

Zero Emission in fase di avviamento
Una volta avviato il sistema di propulsione, il concept prosegue sempre la propria marcia in veste di Zero-Emission-Vehicle in modalità esclusivamente elettrica «E-Mode». Normalmente ciò avviene attraverso l’asse posteriore; non appena però si prospetta una perdita di trazione, l’asse anteriore interviene nell’arco di pochi millesimi di secondo. Un discorso analogo si verifica quando il conducente attiva uno dei programmi di trazione integrale o offroad tramite il nuovo 4MOTION Active Control di nuova costruzione configurato specificamente per lo studio; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a trazione integrale e a emissioni zero (ovviamente con la batteria sufficientemente carica). La Volkswagen percorre così fino a 20 miglia in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva (con un tenore energetico della batteria di 12,4 kWh e un contenuto del serbatoio di 64 litri) raggiunge le 580 miglia.

Avveniristico concept globale
Con un’impostazione altrettanto moderna rispetto alla trazione ibrida plug-in, Volkswagen ha configurato il design, il package e l’equipaggiamento tecnico del SUV. La Tiguan GTE Active Concept ostenta un autentico look da vettura offroad, che svela un’immagine brillante con raffinate doti di precisione e perfezione e proporzioni attraenti. Primo SUV basato sul sistema modulare trasversale (MQB), la Tiguan rivela inoltre, anche in qualità di ibrido plug-in, ottime doti innovative di sfruttamento dello spazio. Oltre a ciò, come la successiva versione di serie della nuova generazione SUV, anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata di sistemi di sicurezza quali Front Assist con funzione di freno d’emergenza City e riconoscimento pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e freno multicollisione. Un altro elemento di spicco dello studio è il sistema di infotainment: a bordo della Tiguan GTE Active Concept Volkswagen presenta il sistema top di gamma di una nuova generazione high-tech di infotainment – con touchscreen da 9,2 pollici e comandi gestuali in uso per la prima volta in questo segmento. A bordo sono alloggiati anche un Active Info Display (strumenti interamente digitali) e un head-up display.

Ibrido plug-in plus 4MOTION
La Tiguan GTE Active Concept con motore sovralimentato a iniezione diretta di benzina (TSI, 150 CV/110 kW/250 Nm) e due motori elettrici (ant. 40 kW/220 Nm, post. 85 kW/270 Nm) dimostra che un propulsore ibrido plug-in (potenza di sistema: 225 CV/165 kW /) è in grado di alimentare tutt’e quattro le ruote in condizioni di fuoristrada. Inoltre, la trazione integrale – denominata 4MOTION in casa Volkswagen – garantisce in genere migliori doti di trazione e sicurezza attiva anche su strade normali.

 

 

Share this: