Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.9.2021, 18:31 - Archivio

Sguardo alla mobilità elettrica accessibile: anteprima mondiale dell’ID. LIFE

  • Volkswagen presenta al Salone Internazionale dell’Auto IAA MOBILITY 2021 di Monaco il prototipo di un modello di crossover compatto
  • L’ID. LIFE è sinonimo di sostenibilità, tecnologia digitale, design intramontabile e allestimento degli interni innovativo
  • Il prototipo si concentra costantemente sull’utente e sulle sue esigenze e fornisce una prospettiva sulla mobilità urbana del futuro
  • Volkswagen accelera l’offensiva elettrica con la strategia ACCELERATE
  • Dal 2025, la famiglia ID. sarà ampliata con un modello nel segmento delle utilitarie

Monaco / Cham – Volkswagen accelera di nuovo la sua offensiva di elettrificazione con la strategia ACCELERATE, rendendo la mobilità sostenibile accessibile ad ancora più persone. Già nel 2025, quindi 2 anni prima del previsto, un veicolo della famiglia ID. farà il suo debutto sul mercato nel segmento delle utilitarie. Il prezzo di base dovrebbe essere di circa 20’000 euro. Un’anteprima di questo veicolo è regalata dall’ID. LIFE, prototipo presentato al Salone internazionale dell’Automobile IAA MOBILITY 2021 di Monaco.

La visione di un’utilitaria completamente elettrica destinata alle aree urbane si concentra sulle persone e sull’esperienza comune. Per raggiungere questo obiettivo, il prototipo abbina la sostenibilità e la digitalizzazione a un concetto di utilizzo eccezionalmente flessibile. Per esempio, l’ID. LIFE può essere usata come cinema, gaming center o per rilassarsi a cielo aperto.

«L’ID. LIFE è la nostra visione di una mobilità urbana completamente elettrica della prossima generazione. Il prototipo offre un’anteprima di un modello ID. del segmento delle utilitarie nella fascia di prezzo di circa 20’000 euro, che introdurremo sul mercato nel 2025. Renderà la mobilità elettrica accessibile ad ancora più persone», afferma Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. «Abbiamo sviluppato l’ID. LIFE in modo coerente alle esigenze dei giovani gruppi target.

Crediamo che in futuro l’auto diventerà ancora di più l’espressione di uno stile di vita. I clienti di domani non sono interessati solo alla mobilità, ma molto di più a ciò che possono sperimentare con la loro auto. L’ID. LIFE è la nostra risposta.»

Design minimalista
Il design dell’ID. LIFE è sorprendentemente chiaro, minimalista e di alta qualità. Rinuncia agli elementi decorativi e alle parti aggiuntive, così come a un complesso mix di materiali. Anche la divisione orizzontale tra la carrozzeria, le superfici vetrate e il tetto contribuisce all’aspetto purista. Un tetto personalizzabile e rimovibile in tessuto a camera d’aria fornisce una sensazione di open-air nell’ID. LIFE e riduce anche il peso del veicolo.

L’ID. LIFE è basata su una variante più piccola del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) di Volkswagen, sviluppata specificamente per il segmento delle utilitarie. Il motore elettrico aziona le ruote anteriori. Questa è la prima volta che un veicolo progettato sulla base dell’SME è dotato di trazione anteriore. Con il suo motore elettrico da 172 kW (234 CV), l’ID. LIFE accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La sua batteria ad alto voltaggio da 57 kWh ha un’autonomia di circa 400 km (WLTP).

«L’ID.LIFE dimostra ancora una volta la flessibilità unica dell’SME. Dalle utilitarie ai van, sulla piattaforma è possibile realizzare qualsiasi concetto di veicolo,» dice Thomas Ulbrich, responsabile dello sviluppo del marchio Volkswagen. «È l’architettura elettrica più scalabile del settore. Stiamo appena iniziando a sfruttare il potenziale dell’SME. La potenza, la capacità di ricarica e l’autonomia continueranno a migliorare con gli aggiornamenti del software e con ogni nuovo modello.»

Materiali naturali e riciclati
Il carattere sostenibile dell’ID. LIFE si riflette soprattutto nella scelta dei materiali, compresa la vernice. Nella vernice trasparente per la carrozzeria si usano trucioli di legno come colorante naturale e un indurente a base biologica. Il tessuto a camera d’aria del tetto e la copertura anteriore sono realizzati con bottiglie di PET riciclate al 100 percento. All’interno, il legno per le bordature del cruscotto e della zona dei sedili posteriori è combinato con Artvelours Eco per le superfici dei sedili e i rivestimenti delle porte. Inoltre, l’olio biologico, la gomma naturale e la lolla di riso sono usati tra gli altri come materiali di base per gli pneumatici dell’ID. LIFE.

Interno multifunzionale
L’ID. LIFE è una compagna affidabile per esperienze digitali di vario tipo. In un batter d’occhio può essere trasformata in un cinema o in una sala giochi, per esempio. A bordo sono presenti una console di gioco e un proiettore. Se necessario, dal cruscotto può essere estratto uno schermo per la proiezione. È possibile collegare individualmente altri dispositivi, che sono alimentati nell’abitacolo con un collegamento da 230 volt/16 ampere. Il concetto dei posti a sedere è progettato per essere estremamente flessibile, in linea con la richiesta di una compagna per tutte le situazioni. Di conseguenza, la panca anteriore può essere ribaltata completamente. Insieme alla panca posteriore, anch’essa ribaltabile, sono possibili numerose varianti, che vanno dai posti a sedere per il cinema a un letto lungo circa due metri, fino a una variante cargo con il massimo spazio utilizzabile per i bagagli.

Innovativo sistema di comando digitale
Telecamere e un display sostituiscono sia gli specchietti esterni che quello interno. Le funzioni di guida essenziali sono controllate tramite un pannello di controllo touch sul volante esagonale e aperto nella parte superiore. Inoltre, è possibile integrare uno smartphone nel sistema di comando. La navigazione, per esempio, può essere controllata tramite il dispositivo dell’utente, sia esso uno smartphone o un tablet. Musica, film e giochi sul dispositivo possono essere utilizzati senza problemi nell’ID. LIFE e visualizzati sullo schermo di proiezione.

La strategia ACCELERATE accelera la trasformazione
L’ampliamento della famiglia ID. nel segmento delle utilitarie con prezzi a partire da 20’000 euro è un altro passo importante verso una mobilità completamente elettrificata. Entro il 2030, Volkswagen intende aumentare la quota di modelli completamente elettrici nelle vendite totali di veicoli in Europa ad almeno il 70 percento e in Nord America e Cina ad almeno il 50 percento.

Share this: