Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.3.2017, 17:00 - Archivio

Salone di Ginevra 2017: Volkswagen presenta sei anteprime

  • La première mondiale della Arteon offre la possibilità di dare un primo sguardo al nuovo design progressivo di Volkswagen
  • Anteprima europea per la Tiguan «Allspace», la versione lunga della Tiguan con sette posti a sedere
  • Presentato per la prima volta in Europa lo studio I.D. Buzz, il pulmino Volkswagen del futuro
  • Première svizzera della nuova Golf
  • Debuttano a Ginevra durante i giorni per la stampa i modelli speciali «70 anni Bulli» e Amarok «Canyon»

Al Salone dell'automobile di Ginevra di quest'anno, Volkswagen presenta ben sei première: l'anteprima mondiale della Arteon, le due anteprime europee Tiguan «Allspace» e I.D. Buzz e l'anteprima svizzera della nuova Golf. Anche i due modelli speciali Multivan «70 anni Bulli» e Amarok «Canyon» vengono scoperti per la prima volta al salone di quest'anno.

In occasione dell'87° Salone dell'automobile di Ginevra, Volkswagen svela per la primissima volta la sua nuova, elegantissima berlina dal nome «Arteon». Con tre motori a benzina e tre diesel, a richiesta con trazione integrale permanente 4MOTION e cambio DSG a 7 rapporti, la Arteon porrà il proprio accento nel segmento medio-alto, non solo sul piano emotivo. Presentando la Tiguan «Allspace», la versione a passo lungo della Tiguan con sette posti a sedere, Volkswagen lancia ufficialmente la sua offensiva SUV in Europa. La «Allspace» proporrà la più recente generazione di sistemi Infotainment e motori con potenze fino a 240 CV. La seconda anteprima europea, lo studio di una monovolume elettrica battezzata «I.D. BUZZ», dà un assaggio di quello che sarà il futuro – con l'obiettivo di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti nel mondo di domani. Alla kermesse ginevrina si festeggerà anche la première svizzera della nuova Golf.

All'87° Salone di Ginevra, Volkswagen presenta sei anteprime: un'anteprima mondiale, due europee e una svizzera, unitamente alle anteprime dei due modelli speciali «70 anni Bulli» e Amarok «Canyon». Volkswagen utilizza la più grande fiera svizzera aperta al pubblico per presentare ai circa 700'000 visitatori del Salone di Ginevra le sue première e i suoi prodotti di maggior successo.

Première mondiale della berlina Arteon

La première mondiale che Volkswagen svelerà all'87° Salone di Ginevra si chiama Arteon. Il nome di questa vettura inizia con «Art» – «arte» in inglese – per alludere alle linee eleganti e all'emozionalità di questa berlina. Modello sviluppato ex novo, la Arteon si colloca al di sopra della Passat e intende porre il proprio accento emozionale nel segmento medio-alto. Il design rispecchia il nuovo stilema progressivo firmato Volkswagen. Anche i valori pratici svolgeranno un ruolo importante nella Arteon. Il portellone dall'angolo di apertura molto ampio garantisce un accesso ottimale al grande bagagliaio da oltre 500 litri.

Première europea per la Tiguan «Allspace»

Al Salone di Ginevra 2017, Volkswagen presenta per la prima volta al Vecchio Continente la sua nuova Tiguan «Allspace». La versione lunga della nuova Tiguan offre più spazio e fino a sette posti a sedere. Grazie al passo allungato di 11 cm, le dimensioni esterne di questo nuovo SUV crescono di 21,5 cm. Anche la linea specifica della coda e le differenze estetiche nella parte anteriore differenziano la «Allspace» dalla versione più compatta della Tiguan. I centimetri in più creano posto per una terza fila di sedili (opzionale), per trasportare così anche sette persone e disporre di 115 litri in più nel bagagliaio.

Studio I.D. Buzz: il micro-pullmino del futuro si presenta al pubblico europeo

Al North American International Auto Show (NAIAS) tenutosi lo scorso gennaio a Detroit, Volkswagen ha presentato lo studio di design di una monovolume chiamata «I.D. Buzz». Soltanto due mesi dopo, questa vettura con motore elettrico a zero emissioni inquinanti festeggia la première europea all'87° Salone dell'automobile di Ginevra. Dotata di trazione integrale, la nuova I.D. BUZZ dovrà essere la prima monovolume predisposta per la guida autonoma. Il pullmino del 21° secolo è costruito sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) del Gruppo Volkswagen e offre comfort e spazio a volontà per i viaggi. Straordinaria anche la sua autonomia massima: ben 600 chilometri. Con questo studio, Volkswagen dà un assaggio di quella che, nel mondo di domani, sarà la mobilità elettrica alla portata di tutti.

Nuova Golf: première svizzera, anche con motore elettrico

La nuova Golf festeggia un'anteprima più piccola – la nuova compatta di Wolfsburg viene presentata per la prima volta al pubblico svizzero. A Ginevra Volkswagen esporrà i modelli Golf BlueMotion Comfortline, Golf R-Line, Golf GTI «Performance», Golf R «Performance Package», Golf Variant Comfortline R-Line, Golf Alltrack ed e-Golf. Nella nuova e-Golf, i progettisti di Wolfsburg sono riusciti ad aumentare l'autonomia del 50 percento rispetto alla e-Golf uscente; in base allo stile di guida e all'impiego, la nuova e-Golf può raggiungere un'autonomia di 300 chilometri1. Ma la nuova versione ha aumentato anche la potenza e l'equipaggiamento di serie. Il sistema di riscaldamento della e-Golf è un esempio lampante di come le soluzioni innovative nei veicoli elettrici possano aumentare l'efficienza, e con essa l'autonomia, con benefici quotidiani.

Première svizzere dei modelli speciali Multivan «70 anni Bulli» e Amarok «Canyon»

A Ginevra la stampa scoprirà il Multivan «70 anni Bulli», modello speciale derivante dai modelli Multivan Family e Comfortline. La particolarità di questa special edition è la nuova carrozzeria metallizzata, disponibile anche nella versione bicolore con tinta «Bianco Candido» e «Giallo Curcuma Metallizzato».

Anche il modello speciale Amarok «Canyon» ha scelto il Salone di Ginevra per la sua prima apparizione pubblica. Le modanature nere conferiscono alla vettura un look caratteristico e inconfondibile. In combinazione con il potente motore V6 TDI di 3,0 litri di cilindrata, con 204 CV e 500 Nm di coppia, il nuovo «Canyon» ha tutte le carte in regola per diventare uno dei modelli speciali più interessanti in assoluto della gamma Amarok.

Entrambi i modelli speciali Volkswagen verranno esposti al Salone di Ginevra soltanto in occasione della prima giornata riservata alla stampa, ovvero il 7 marzo 2017.

1) NEDC: l'autonomia indicata è l'autonomia raggiunta percorrendo i cicli sul banco di prova a rulli secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC / New European Driving Cycle). L'autonomia effettiva può differire nella pratica. In condizioni di guida normale, nella media annua l'autonomia è di circa 200 km e varia in funzione dello stile di guida, della velocità, dell'utilizzo di utenze comfort/ausiliarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri a bordo, del carico, del profilo di guida selezionato («Normal», «ECO», «ECO+») e della topografia.

Share this: