Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.2.2014, 0:01 - Archivio

Quattro nuove varianti della Polo: Anteprima mondiale: Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo a Ginevra

  • Debutto di un nuovo ed efficiente TSI: la Polo BlueMotion per la prima volta anche con motorizzazione benzina (4,1 l/100 km)
  • Polo TDI BlueMotion: una delle vetture più economiche del mondo (3,1 l/ 100km)
  • 150 CV di carattere e potenza per la Polo BlueGT; CrossPolo perfezionata

A gennaio la Volkswagen ha presentato una generazione molto avanzata della Polo. In particolare, i nuovi motori Euro 6 e gli inediti sistemi di infotainment e assistenza di questa bestseller, compiono un notevole passo avanti a livello tecnologico. Se prendiamo per esempio i valori di consumo, risultano inferiori fino al 21%. I sistemi di infotainment e assistenza della Polo segnano l’introduzione nel segmento di soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate alle vetture di categoria superiore.

Ad appena un mese dall’anteprima della Polo debuttano al Salone di Ginevra le varianti indipendenti Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo. La Volkswagen presenta inoltre i nuovi pacchetti R-Line per esterni e interni della Polo. Di seguito una panoramica dei modelli.

Polo BlueMotion
Fino ad oggi, la Polo BlueMotion, caratterizzata da consumi ridottissimi, era disponibile unicamente in versione Turbodiesel. Divenuta un punto di riferimento obbligato in termini di efficienza, arriverà verso la fine dell'anno anche in versione Polo TSI BlueMotion (95 CV), quindi con motore turbo benzina: per la prima volta la Volkswagen utilizza questo tre cilindri di nuova concezione. Con un consumo nel ciclo combinato di 4,1 l/100 la Polo TSI BlueMotion stabilisce un nuovo primato tra le vetture benzina della sua categoria. Ottima efficienza anche per la cinque posti Diesel Polo TDI BlueMotion: con il suo tre cilindri 75 CV i consumi si attestano infatti su appena 3,1 l/100 km. La Polo economica con motore Diesel sarà sulle strade svizzere da luglio. I prezzi partono da CHF 20'750.-.

Polo BlueGT
Grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), utilizzato in esclusiva per questa motorizzazione, offre massima dinamica per un’efficienza senza compromessi. Questa la formula alla base della nuova versione della Polo BlueGT, in grado di erogare ora 150 CV di potenza rispetto ai 140 della precedente. La Polo BlueGT sarà nei concessionari svizzeri Volkswagen da giugno al prezzo di CHF 25'550.-.

CrossPolo
Questa versione si rivolge a tutti i Clienti che apprezzano un’estetica offroad personalizzata pur mantenendo tutte le caratteristiche del modello di origine. La CrossPolo ha come sempre cinque porte, ma a caratterizzare il modello 2014 sono nuovi colori, rivestimenti per i sedili, cerchi e gruppi ottici posteriori scuri. In Svizzera la CrossPolo non sarà disponibile.

Il pacchetto Polo R-Line
Un vantaggio in termini di dinamica è offerto dalla gamma R-Line, disponibile per la Polo Comfortline e la Polo Highline. Le dotazioni R-Line sotto forma di pacchetti Interni ed Esterni, per esempio paraurti, sedili sportivi e volanti, sono stati perfezionati appositamente per adattarsi alla nuova generazione della Polo.

Efficienza, comfort e sicurezza da categoria superiore
Tutte le nuove Polo, e quindi anche Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo, vantano una gamma di soluzioni tecnologiche uniche per la categoria a livello di sistemi di trazione, comfort e sicurezza. Inoltre, un nuovo servosterzo elettromeccanico migliora le caratteristiche di sterzata e la precisione di guida. A richiesta, la Polo viene proposta fin dal debutto anche con il nuovo assetto Sport Select che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due diverse tarature (non è disponibile per Polo BlueMotion e per CrossPolo). In parallelo, nella gamma Polo fanno la loro comparsa sistemi di assistenza di serie, quali frenata anti collisione multipla (che, dopo una collisione, interviene con una frenata automatica per evitare di incorrere in ulteriori impatti), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e, a richiesta, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e regolazione automatica della distanza (ACC). La visuale posteriore diventa ora ancora più precisa grazie alla telecamera per la retromarcia Rear Assist, optional. Un’altra novità è costituita dai comandi del climatizzatore.

Soluzioni di infotainment all’avanguardia
Anche sul fronte infotainment troviamo soluzioni di nuova concezione, con tre sistemi radio-CD (Composition Touch, Composition Colour, Composition Media) e uno di radio-navigazione CD (Discover Media). Di conseguenza, a seconda delle versioni, sono disponibili funzioni quali streaming audio Bluetooth (in funzione dello smartphone, con visualizzazione Cover e comandi tramite touchscreen), sensori di prossimità (comparsa di comandi aggiuntivi del menu avvicinando la mano), zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione (come avviene su tablet o smartphone) e collegamento del telefono cellulare all’antenna esterna della vettura tramite un’interfaccia induttiva. Tutti i sistemi possono disporre di ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.

Dieci informazioni importanti su Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo:

  1. La cinque posti benzina più parca nei consumi: la nuova Polo TSI BlueMotion richiede appena 4,1 l/100 km.
  2. La cinque posti Diesel più parca nei consumi: la nuova Polo TDI BlueMotion richiede appena 3,1 l/100 km.
  3. La Polo TDI BlueMotion garantisce ben 1.400 km di autonomia.
  4. La Polo BlueGT con sistema di gestione attiva dei cilindri, rispetto alla precedente, regala a parità di consumi 10 CV in più di potenza (150 CV).
  5. La CrossPolo si presenta con nuovi colori, dotazioni e rivestimenti interni.
  6. Il nuovo servosterzo elettromeccanico ottimizza sensibilmente comfort e prestazioni.
  7. Debutto dell’assetto Sport Select con ammortizzatori a regolazione elettronica (non per Polo BlueMotion e CrossPolo).
  8. La Polo porta una ventata high-tech nel segmento B: frenata anti collisione multipla di serie, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City disponibile a richiesta.
  9. Sistemi di infotainment touchscreen di nuova concezione; la prima Volkswagen con MirrorLink.
  10. La Polo Comfortline e la Polo Highline possono essere personalizzate per una maggiore sportività grazie alla nuova gamma R-Line.
Share this: