Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2016, 22:03 - Archivio

Première mondiale a Ginevra: l'avanguardistica PHIDEON rimescola le carte nel segmento delle vetture di fascia alta

- Sviluppata da zero, la PHIDEON debutterà sul mercato cinese nel corso del 2016
- Il design della PHIDEON è un perfetto connubio di eleganza e dinamismo

Première mondiale di una nuova berlina di fascia alta: al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Volkswagen presenta un'auto sviluppata ex novo: la PHIDEON. Questa avanguardistica quattro porte si colloca sopra la Passat e la Magotan (in vendita in Cina), quindi nella classe superiore. Lunga circa cinque metri, l'elegantissima berlina tedesca debutterà sul mercato cinese nel corso del terzo trimestre di quest'anno.

La casa di Wolfsburg amplia il proprio ventaglio di modelli presentando quella che sarà una colonna portante della propria gamma: la PHIDEON, vettura interamente sviluppata e disegnata in Germania. Durante la progettazione la casa automobilistica si è avvalsa del know-how tecnico del suo partner cinese SAIC Volkswagen, il cui enorme bagaglio di esperienze in ambito di richieste della clientela è stato fondamentale nella realizzazione di questa berlina di fascia alta. La produzione di questo nuovo modello è stata affidata alla stessa SAIC Volkswagen.

Con la PHIDEON esordisce nella produzione in serie anche il nuovo «volto» delle future berline al top della gamma Volkswagen. Klaus Bischoff, responsabile del design del marchio Volkswagen: «La nuova PHIDEON, con il suo frontale possente e carismatico, le sue linee scorrevoli e al tempo stesso estremamente precise, ma anche con le sue proporzioni particolarmente equilibrate, mostra una presenza e un'autorevolezza di spicco. Il design atletico della PHIDEON si sposa alla perfezione con l'elevato livello di innovazioni tecnologiche. Dall'estro del design europeo è nato un modello all'avanguardia destinato ai nostri clienti cinesi attenti allo stile.» Il team di designer Volkswagen è orgoglioso soprattutto di essere riuscito, con soltanto qualche cambiamento marginale, a realizzare la PHIDEON partendo direttamente dalla «C Coupé GTE», la spettacolare concept car presentata al Salone di Shanghai nel 2015. A livello tecnico la PHIDEON è la prima Volkswagen costruita sul pianale modulare longitudinale (MLB) del Gruppo Volkswagen. «PHIDEON» è un nome di fantasia: sta per eleganza e affidabilità, foneticamente e simbolicamente evoca «Fides», la divinità romana che personifica la lealtà.

Share this: