Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.11.2015, 13:59 - Archivio

Première mondiale della Beetle Dune a Los Angeles

- La Beetle Dune getta un ponte verso le leggendarie  dune buggy degli anni Sessanta e Settanta
- Look offroad dal grande carisma con carrozzeria rialzata e cerchi da 18 pollici
- Lancio sul mercato svizzero previsto in primavera 2016

Sebbene la Beetle sia già un'icona, Volkswagen aggiunge un ulteriore capitolo alla storia di questa automobile indimenticabile presentando la nuova Beetle Dune, il primo modello crossover dall'invenzione del Maggiolino («Beetle» in inglese) oltre 80 anni fa. In omaggio agli automobilisti statunitensi, che hanno sempre avuto un debole per la Beetle, al Salone di Los Angeles («Los Angeles Auto Show») Volkswagen presenta in anteprima mondiale la versione di serie del suo nuovo crossover.

Crossover in questo caso significa coupé e cabrio con look offroad. Il design, i grandi cerchi da 18 pollici e la carrozzeria allargata e rialzata della Beetle Dune ricordano i tempi delle leggendarie «dune buggy». Un tempo le dune buggy erano costruite partendo dal vecchio Maggiolino degli anni Sessanta/Settanta. Erano veicoli per trascorrere l'estate in California, sulle spiagge di Santa Barbara e San Diego. Proprio dove anche la nuova Beetle Dune si sente assolutamente a suo agio. Ma la Beetle Dune non mancherà di entusiasmare anche i clienti che vivono alle latitudini un po' più a nord della California: non importa chi e in quale città degli USA o del mondo guidi la Beetle Dune, anche in inverno rivivrà le emozioni trasmesse da «The Endless Summer», la pellicola sulla filosofia di vita dei surfisti californiani degli anni Sessanta. Soprattutto se il cliente ordina la sua Beetle Dune con la carrozzeria «Sandstorm Yellow», una nuova tinta del colore delle dune. A proposito: l'auto è ovviamente stata inventata in Germania, ma il nome «Beetle» viene da oltreoceano. Fu il New York Times a coniare il termine, in un servizio apparso il 3 luglio 1938 in cui definì la nuova Volkswagen «shiny little Beetle».

Mercato e modello
Nel 2014 sono state prodotte 91'464 Beetle e Beetle Cabriolet. Per contestualizzare questa cifra rispetto alla vendita mondiale del marchio Volkswagen: per esemplari venduti questa icona delle quattro ruote si posiziona fra l'europea Touran del segmento A-MPV e la Volkswagen CC, quest'ultima altresì commercializzata negli Stati Uniti. Inoltre la Beetle è una delle auto lifestyle più vendute della sua classe. Circa un terzo di tutte le Beetle e Beetle Carbriolet vengono consegnate negli USA; al momento nessun'altra scappottabile lifestyle compatta a quattro posti ha le potenzialità per avere più successo della Beetle Dune sia negli USA che in altri mercati. Con la Beetle Dune, Wolfsburg lancia un modello concettualmente unico nel suo genere: la Beetle Dune è una coupé e cabriolet con look offroad che, come detto, evoca il fascino delle estati interminabili. Per gli esterni, i progettisti hanno ridisegnato i paraurti, tutti i particolari, il diffusore posteriore, i fari posteriori con tecnologia LED di serie e i cerchi in lega «Canyon» da 18 pollici, altresì di serie.

Motori turbo a quattro cilindri
In Svizzera, Volkswagen proporrà la Beetle Dune con due motori turbo a benzina e un turbodiesel. I benzina erogano uno 150 CV / 110 kW, e l'altro 220 CV / 162 kW, mentre il TDI sviluppa 150 CV / 110 kW.

Il lancio sul mercato svizzero è previsto per la primavera 2016. I clienti potranno ordinare il loro esemplare della Beetle Dune già entro la fine dell'anno in corso.

Share this: