29.2.2024, 13:43

Ordinabile da subito: Tiguan con propulsioni Plug-In Hybrid ad elevata autonomia

  • Le nuove propulsioni Plug-In Hybrid offrono un’autonomia elettrica di circa 100 km e un’autonomia complessiva di oltre 800 km (WLTP).
  • Le caratteristiche di classe superiore, come la funzione massaggio dei sedili ergoActive e i «fari Matrix HD IQ.LIGHT» sono disponibili come optional.
  • Il nuovo motore eTSI mild hybrid di base (96 kW), disponibile a partire da CHF 37’900.–, e i motori TDI con trazione anteriore e integrale sono già ordinabili.
  • La combinazione di TDI e trazione integrale 4MOTION consente di trainare carichi fino a 2300 kg.

Cham – Con oltre mezzo milione di esemplari prodotti ogni anno, la Tiguan è attualmente la Volkswagen di maggior successo. Ora, il costruttore lancia sul mercato una nuova versione. Il modello è ordinabile da subito con le propulsioni Plug-In Hybrid (eHybrid) in due livelli di potenza (150 kW e 200 kW). È già dalla fine del 2023 che sono invece disponibili i modelli Tiguan con efficienti propulsioni mild hybrid da 48 V (eTSI) e motori turbodiesel (TDI).

Tiguan eHybrid: ora in prevendita. I motori Plug-In Hybrid di nuova concezione della Tiguan si distinguono per una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). Grazie a una batteria da 19,7 kWh (netti), l’autonomia in modalità elettrica è praticamente raddoppiata rispetto al modello precedente: riuscendo a percorrere distanze fino a circa 100 km (WLTP) in modalità elettrica con una sola ricarica, le versioni della Tiguan eHybrid diventano quasi delle auto elettriche nell’uso quotidiano. Sulle lunghe tratte, il modello ibrido convince anche per i bassi valori di consumo e per l’autonomia complessiva di oltre 800 km (WLTP) grazie alla combinazione di un motore elettrico da 85 kW e del nuovo TSI da 1,5 litri (110 kW e 130 kW). La batteria di entrambi i modelli è ricaricabile alla presa di corrente domestica o alla wallbox con un massimo di 11 kW (in precedenza: 3,6 kW) e, in viaggio, presso le colonnine di ricarica rapida CC con un massimo di 50 kW.

Classe media con tecnologie da categoria superiore. Il nuovo Digital Cockpit che arricchisce i pregiati interni della Tiguan è estremamente intuitivo. Un’altra novità è l’assistente vocale IDA che consente di gestire innumerevoli funzioni del veicolo e dell’infotainment tramite linguaggio naturale. Inoltre, IDA risponde a domande su tutti gli ambiti possibili. Per farlo, il sistema accede a database online e, per la prima volta, all’intelligenza artificiale del chatbot «ChatGPT». I sistemi di assistenza sono stati ulteriormente perfezionati: gli assistenti di parcheggio di ultima generazione consentono per la prima volta nella Tiguan di entrare e uscire dai parcheggi in modo completamente automatico fino a 50 metri di distanza (funzione Memory) e, più avanti nel corso dell’anno, permetteranno di parcheggiare da remoto tramite smartphone. Il nuovo telaio adattivo «DCC Pro» affina inoltre il comfort e la dinamica di guida. Dal modello Touareg di classe superiore sono state riprese nuove funzionalità, come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i «fari Matrix HD IQ.LIGHT».

L’equipaggiamento di serie della Tiguan: nessuna traccia di ordinarietà. Già nella versione base, la Tiguan è dotata di serie di dettagli come strumenti digitali («Digital Cockpit»), un sistema di infotainment da 32,8 cm (12,9 pollici), un cosiddetto interruttore per l’esperienza di guida (per selezionare i profili di guida, tra le altre cose), il sistema di segnalazione Car2X, un airbag centrale supplementare (anteriore) e airbag laterali posteriori, un Climatronic a una zona (climatizzatore automatico), porte USB-C, barre sul tetto e sistemi di assistenza come «Side Assist» (assistente di cambio di corsia), «Front Assist» (sistema di frenata d’emergenza), «Lane Assist» (assistente per il mantenimento della corsia), «Rear View» (telecamera per retromarcia) e il rilevamento della segnaletica stradale. Di serie sono anche i fari a LED. Sono inoltre disponibili tre ulteriori linee d’equipaggiamento: «Life», «Elegance» e «R-Line».

Prezzo di base da CHF 37’900.–. Nella versione eTSI da 96 kW, la nuova Tiguan è disponibile a partire da CHF 37’900.–. La Tiguan eHybrid con prestante propulsione Plug-in Hybrid da 150 kW (a partire da «Life») può essere configurata a prezzi che partono da CHF 51’900.–. In tutti i modelli è di serie il cambio automatico (DSG). La Tiguan TDI 4Motion da 142 kW e il modello più potente come veicolo trainante. Con la sua trazione integrale può trainare un carico rimorchiabile fino a 2300 kg. È disponibile nella linea d’equipaggiamento Elegance a partire da CHF 58’800.–.

Share this: