Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.9.2015, 11:31 - Archivio

Nuova Tiguan: première mondiale a Francoforte

- Presentazione del nuovo SUV durante la serata del Gruppo Volkswagen e al Salone internazionale dell'automobile di Francoforte (IAA)
- Tiguan rinnovata nel design e nella tecnologia

Il Salone internazionale dell'automobile di Francoforte (IAA) è il palcoscenico scelto dalla casa di Wolfsburg per presentare la sua nuova Tiguan. Dopo oltre 2,6 milioni di esemplari venduti della prima generazione, Volkswagen svela la nuova generazione del suo SUV compatto durante l'odierna serata del Gruppo Volkswagen organizzata a margine del Salone di Francoforte (IAA), che domani aprirà ufficialmente i battenti.

Alla kermesse di Francoforte (giornate aperte al pubblico: dal 17 al 27 settembre), Volkswagen esporrà ben quattro varianti* della nuova Tiguan: la casa automobilistica tedesca esporrà, come versioni di serie, la sportivissima Tiguan R-Line e il classico modello onroad, unitamente a una versione offroad appositamente sviluppata per l'uso fuoristradistico. Invece la Tiguan GTE – concept con motore ibrido plug-in (potenza complessiva di 218 CV / 160 kW) – anticipa l'ulteriore sviluppo di questo vendutissimo SUV.

La Tiguan di seconda generazione è il primo SUV del Gruppo Volkswagen a essere costruito sull'avveniristico pianale MQB («Modularer Querbaukasten», ossia piattaforma modulare trasversale). L'MQB ha permesso di migliorare tutte le caratteristiche della Tiguan: le proporzioni della carrozzeria del neonato fuoristrada di Wolfsburg risultano straordinariamente sportive, il design sprizza carisma da tutti i pori, mentre il peso è stato ridotto di oltre 50 chilogrammi rispetto al modello precedente. Nonostante ciò, lo spazio a disposizione sia nell'abitacolo che nel bagagliaio ha compiuto un enorme balzo in avanti. Nella nuova Tiguan il baule ha un volume di 615 litri (carico fino al divano posteriore); se si abbattono gli schienali della fila posteriore, la capacità lievita addirittura a 1'655 litri, il che corrisponde a un incremento di 145 litri.

Anche l'efficienza dei motori è aumentata: la gamma propulsori comprende otto motori, con potenze comprese fra 115 CV / 85 kW e 240 CV / 176 kW. Nonostante i motori siano più potenti dei precedenti, consumano fino al 24 percento in meno. Tramite il nuovo 4MOTION Active Control è inoltre possibile regolare la trazione integrale in modo individuale e in tutta semplicità, in base a tutte le possibili condizioni d'utilizzo. Grazie all'affidabile sistema di trazione, la Tiguan è ora in grado di trainare pesi fino a 2'500 chilogrammi. I sistemi di assistenza alla guida migliorano dal canto loro il comfort, la dinamica di guida e la sicurezza (la dotazione di serie comprende Front Assist con funzione frenata d'emergenza «City» e riconoscimento dei pedoni, Lane Assist e freno anti-collisione multipla). I servizi online aprono nuove dimensioni per quanto riguarda il servizio assistenza (fra l'altro segnalazione automatica d'incidente, informazioni online sulla viabilità e sui parcheggi, resoconto dello stato del veicolo), mentre l'elettronica di bordo integra tramite «App-Connect» tutti gli attuali smartphone Apple e Android con le funzionalità dei sistemi Infotainment in dotazione – grazie all'applicazione «Media Control», in futuro anche i tablet diventano parte integrante dell'automobile. È così nata la nuova Tiguan, con la quale Volkswagen ridefinisce in larga misura il mercato dei SUV (Sport Utility Vehicle) del segmento A.

*Valori definitivi relativi al consumo di carburante non ancora disponibili.

Share this: