Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.1.2016, 9:06 - Archivio

Nuova Tiguan ordinabile da subito

- Seconda generazione della bestseller dal design autorevole e dalla tecnica innovativa
- Due motorizzazioni supplementari
- Disponibile a partire da CHF 27'900.–

Quattro mesi fa Volkswagen ha festeggiato il debutto della nuova Tiguan al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA). A partire da subito è possibile ordinare la seconda generazione Tiguan di nuova concezione. In fase di avvio delle vendite saranno inizialmente disponibili due versioni a un prezzo a partire da CHF 38'050.–. Il modello base con il motore 1.4 TSI (125 CV/92kW) sarà in vendita a CHF 27'900.-, mentre altre motorizzazioni seguiranno nel breve termine.

La nuova Tiguan debutta nella sportiva variante R-Line, nella classica versione Onroad e in versione Offroad, disegnata su misura per l’impiego fuoristradistico. In fase di avvio delle vendite sarà possibile ordinare due combinazioni motore/trasmissione:

  • 2.0 TDI da 150 CV/110 kW con DSG e 4MOTION
  • 2.0 TSI da 180 CV/132 kW con DSG e 4MOTION

Sulla nuova Tiguan a trazione integrale trova impiego per la prima volta il sistema 4MOTION Active Control. Questo sistema garantisce un adeguamento ottimale della trazione integrale alle modalità di guida Onroad, Offroad, Snow e Offroad Individual. La nuova Tiguan, inoltre, si propone come vettura motrice ideale poiché è in grado di trainare fino a 2,5 tonnellate di carico rimorchiabile.

In termini progettuali, la nuova Tiguan è il primo SUV del Gruppo Volkswagen a basarsi sull’avveniristica piattaforma MQB (piattaforma a pianale modulare). Le proporzioni della carrozzeria hanno guadagnato in termini dinamici rispetto al modello precedente e vengono completate dal suo design caratteristico. Anche il peso è ulteriormente calato e al contempo è aumentata l’abitabilità degli interni, mentre il volume del bagagliaio è cresciuto di ben 145 litri. Maggiore flessibilità è garantita dal sedile posteriore scorrevole in senso longitudinale di 18 centimetri (di serie).

Nuovi sistemi di assistenza perfezionano il comfort, la dinamica e la sicurezza. Così, ad esempio, il sistema di osservazione perimetrale Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City, il riconoscimento pedoni e l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist sono di serie. I servizi online Car-Net forniscono informazioni online sul traffico e sui parcheggi. Oltretutto, è anche possibile collegare uno smartphone per gestire comodamente le app dal display del sistema di radionavigazione. Lo stesso vale sia per gli attuali modelli smartphone Apple sia per i modelli Android via App-Connect. Persino i tablet diventano parte integrante dell’automobile grazie all’app Media Control.

In fase di avvio delle vendite saranno inizialmente disponibili sei colori a scelta tra «Pure White», «Grigio Urano», «Deep Black effetto perla», «Tungsten Silver», «Atlantic Blue» e «Ruby Red».

Dal momento del lancio sul mercato, avvenuto nel 2007, la Tiguan occupa una posizione di punta tra i SUV compatti – più di 2,8 milioni di esemplari prodotti ne sono la prova tangibile.

La nuova Tiguan può essere ordinata a partire da subito. Sarà in circolazione sulle strade svizzere da maggio 2016 a un prezzo a partire da CH 27'900.– (1,4 TSI 125 CV/92 kW).

Share this: