Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.7.2021, 15:38 - Archivio

Nuova Golf R Variant: la station wagon potente e dinamica che offre ancora più prestazioni

  • Look marcato: design sportivo e robusto tipico «R»
  • Station wagon potente: 320 CV con 420 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi
  • Agilità eccezionale: trazione integrale 4MOTION con R-Performance
  • Torque Vectoring e impianto di frenata ad alte prestazioni
  • Pacchetto R-Performance: due nuovi programmi di guida «Special» e «Drift»
  • Digitale e interconnessa: «Digital Cockpit Pro» specifico «R», sistemi di assistenza completi, sistema di infotainment di ultima generazione «MIB3»
  • La prevendita in Svizzera inizia il 23 luglio

Cham - Grazie ai suoi 320 CV e 235 kW, la nuova Golf R Variant è la Golf Variant più potente e dinamica vista finora. Le prestazioni e la dinamica di guida più elevate, le numerose innovazioni e la maggiore generosità in termini di spazio risvegliano molte emozioni e rendono la nuova Golf R Variant migliore rispetto al passato. La trazione integrale di serie 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring è alimentata da un motore 2.0 TSI con coppia massima di 420 Nm. La trasmissione della potenza avviene tramite un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG), specificamente adattato alla linea R. Il passaggio dallo stato di fermo ai 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 250 km/h. Con il pacchetto opzionale R-Performance è possibile raggiungere una velocità massima di 270 km/h. Il pacchetto include inoltre cerchi da 19 pollici nonché i profili di guida aggiuntivi «Special» (modalità Nürburgring) e «Drift» (per power slide). I numerosi sistemi di assistenza e il sistema di infotainment di ultimissima generazione garantiscono ancora più sicurezza e comfort.

In tutta la sua sportività, in fondo la nuova Golf R Variant mantiene comunque i segni distintivi da sempre tipici della Golf Variant: una tuttofare versatile, una station wagon confortevole per la famiglia e il tempo libero, adatta a ogni situazione. L’idoneità all’uso quotidiano non viene in alcun modo limitata dal telaio sportivo specifico della linea R (ribassamento di 20 mm) e dal design tipico di un’auto da corsa. «La Golf R Variant è il connubio perfetto tra la Golf R compatta e la Variant. Sportività, performance ed emozioni incontrano la generosità degli spazi, la versatilità e lo spirito d’innovazione», afferma Sven Smeets, responsabile della business unit R. Il passo ruote della Golf Variant, più lungo di 66 mm rispetto alla Golf, rappresenta anche per la R Variant un grande vantaggio per gli interni. Sono in particolare i passeggeri dei sedili posteriori a beneficiare delle dimensioni più grandi: la libertà massima di movimento per le gambe aumenta da 903 mm a 941 mm. Il volume del bagagliaio è compreso tra 611 litri e un massimo di 1642 litri con carico fino al tetto e con la seconda fila di sedili ribaltata. Per la primissima volta, per la Golf R Variant è disponibile come optional un gancio di traino con un carico rimorchiabile (frenato) consentito di massimo 1,9 tonnellate e un carico di supporto di 80 chili.

Golf Variant super sportiva con numerosi elementi specifici della linea «R»
I possenti esterni della nuova Golf R Variant sono caratterizzati anche da segni distintivi tipici della linea «R», come il paraurti anteriore con splitter e le alette laterali, che costituiscono un elemento aerodinamico. Nella vista laterale si notano i sottoporta pronunciati e ampliati nel colore della carrozzeria. Il paraurti specifico della linea R è completamente rinnovato, con un diffusore in nero brillante e un terminale di scarico sportivo con doppio scarico cromato, concepito secondo le direttive di Volkswagen R. L’auto è disponibile in tre colori: il tipico colore della linea R «Lapiz Blue metallizzato», nonché «Pure White» e «Deep Black effetto perlato».

Proprio come la Golf R compatta, anche la Golf R Variant dispone della trazione integrale 4MOTION di ultima generazione con R-Performance Torque Vectoring e controllo selettivo della coppia motrice sull’asse posteriore. Il sistema distribuisce la forza motrice attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore non solo a seconda delle esigenze tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le ruote posteriori. È soprattutto in curva che la propulsione innovativa aumenta considerevolmente l’agilità della nuova Golf R Variant. Grazie a un sistema di gestione della dinamica di guida. il sistema di trazione integrale è interconnesso con ulteriori sistemi di intervento sull’assetto, quali i blocchi elettronici del differenziale (XDS) e la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Il risultato? Proprietà di guida neutrali e ad alta precisione, caratteristiche di trazione ottimali e agilità eccezionale. In poche parole: massimo divertimento alla guida. Come se non bastasse, la nuova Golf R Variant ha ricevuto il suo tocco finale sulla Nordschleife del Nürburgring.

Due nuovi profili di guida aumentano il divertimento e la sicurezza
Con il pacchetto opzionale R-Performance, la station wagon ad alte prestazioni presenta due profili di guida aggiuntivi. La modalità «Special» mette in mostra tutti i parametri di propulsione principali su circuiti impegnativi quali la Nordschleife. Sui percorsi chiusi al traffico, il profilo di guida «Drift» spalanca le porte di una nuova dinamica di guida, aumentando notevolmente divertimento e sicurezza al volante durante il drifting. Di serie sono disponibili i quattro profili di guida «Comfort», «Sport», «Race» e «Individual». Con un tasto, il conducente può regolare l’ESC a due livelli secondo le proprie esigenze e disattivarlo completamente per tutte le situazioni di guida con la modalità «ESC off», mentre il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» e l’assistente per manovre di scansamento riattivano il sistema completo ESC in caso di emergenza.

Arrivato al suo quarto stadio evolutivo, il motore turbo a quattro cilindri da 1984 cm3 della serie EA888 eroga 235 kW (320 CV). Sono 14 kW e 20 CV in più rispetto al modello precedente, mentre la coppia massima aumenta da 400 Nm a 420 Nm e resta costantemente su questi livelli elevati già a bassi regimi di soli 2100 giri/min e fino a 5350 giri/min. Naturalmente, il nuovo motore soddisfa l’attuale standard sulle emissioni Euro 6. Sull’asse anteriore viene introdotto un nuovo impianto frenante con dischi dei freni da 18 pollici, che sono così più grandi di un pollice (25,4 millimetri) rispetto alla versione precedente. Il nuovo freno è costruito con dischi a perno e una pastiglia freno in alluminio, che riduce il peso di 600 grammi per lato. Un sistema di riconoscimento legato alla velocità nel servofreno elettromeccanico garantisce un controllo preciso della frenata. I componenti visibili dell’impianto frenante sono in un blu sgargiante e tra i tratti estetici distintivi si scorge il logo R.

Sulla nuova Golf R Variant sono di serie, tra le altre cose, il nuovo volante sportivo multifunzionale in pelle e i sedili anteriori sportivi premium, che dispongono di poggiatesta integrati con logo R blu. Le fasce centrali dei sedili sono rivestite in nero e blu con i rivestimenti «R». Il lato interno delle guance dei sedili è realizzato in micropile «ArtVelours» in Flint Grey. È inoltre possibile ordinare come optional il pacchetto pelle «Nappa», che comprende una climatizzazione attiva dei sedili anteriori e, all’interno delle portiere, elementi in effetto carbonio con applicazioni blu.

Rispetto al modello precedente, i comandi per il conducente sono quasi completamente rivisitati. I pulsanti touch, gli slider touch e i touch screen sostituiscono le funzioni dei classici comandi e dei display analogici. Il Digital Cockpit Pro specifico per la «R» offre funzioni esclusive, come un nuovo contagiri orizzontale nella parte superiore del display completamente digitale e un lap timer integrato per il cronometraggio durante il viaggio. Opzionalmente, ai comandi si può abbinare il comando vocale in grado di apprendere.

Come su tutte le Volkswagen, il sistema di infotainment MIB3 garantisce una connettività ultramoderna grazie al collegamento online con innumerevoli servizi e prestazioni dell’ecosistema proprio del marchio Volkswagen We e alla personalizzazione basata sul cloud possibile grazie a Volkswagen ID. Il Digital Cockpit Pro e il sistema di infotainment sono collocati nella visuale del conducente e sono quindi sempre visibili e gestibili in modo ottimale.

La nuova Golf R Variant è ordinabile in Svizzera dal 23 luglio 2021 a partire da un prezzo di CHF 59'950.-. Il lancio sul mercato è previsto per l’autunno del 2021.

Il video della nuova Golf R Variant: https://youtu.be/zqwWCS0Gwm4

 

Share this: