Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2017, 17:24 - Archivio

Nuova e-Golf, Golf GTE e Golf Alltrack ordinabili da subito

  • Modello elettrico con autonomia aumentata a 300 chilometri (NEDC1)
  • Di serie equipaggiamento ampliato come per la e-Golf1, con sistema Infotainment con schermo da 9,2 pollici e comandi gestuali
  • Nella e-Golf, una pompa termica garantisce un'elevata autonomia e comfort a bordo, anche nei giorni con basse temperature
  • App «Car-Net e-Remote»: accesso tramite smartphone alle principali funzioni del veicolo
  • La nuova Golf GTE è la versione aggiornata della sua ibrida plug-in
  • La nuova Golf Alltrack con trazione integrale e look offroad

Schinznach-Bad – Poco alla volta si completa la gamma Golf e i clienti possono ordinare tutti i modelli della rinnovata compatta di Wolfsburg: al ventaglio di modelli si aggiunge ora la variante completamente elettrica, la e-Golf. Rispetto al modello precedente, la nuova offre più potenza, un'autonomia maggiore e un equipaggiamento ancora più ampio. Pronte a debuttare anche la plug-in ibrida Golf GTE e la Golf Alltrack, che i clienti possono sin d'ora configurare e ordinare presso le concessionarie.

Volkswagen ha impiegato per l'attuale e-Golf una nuova batteria agli ioni di litio la cui potenza è incrementata da 24,2 kWh a 35,8 kWh. Essa garantisce, nella media annua e in base allo stile di guida, all'utilizzo del climatizzatore e a ulteriori fattori, un'autonomia di circa 200 chilometri, addirittura 300 nel «Nuovo ciclo di guida europeo» (NEDC / New European Driving Cycle)1. Rispetto alla e-Golf uscente, il raggio d'azione aumenta quindi del 50 percento circa. Inoltre i clienti – grazie a equipaggiamenti quali, ad esempio, il «Front Assist» con funzione frenata d'emergenza «City» e protezione dei pedoni, il volante in pelle con comandi multifunzionali e il «Volkswagen Media Control» – beneficiano di una dotazione di serie ancora più vasta. Il motore elettrico eroga ora 136 CV/100 kW, 20 CV/15 kW in più rispetto al motore della e-Golf precedente. Inoltre, la nuova quattro porte elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Il prezzo di questo modello a zero emissioni inquinanti parte da 39'700 franchi.

Un'ulteriore novità proposta dalla e-Golf è l'Active Info Display (opzionale) e il sistema Infotainment «Discover Pro» (di serie) con schermo da 9,2 pollici e comandi gestuali. Oltre a ciò, con la e-Golf – come d'altronde con tutti i modelli elettrici di Volkswagen – il cliente può comodamente accedere alle funzioni della vettura tramite l'app «Car-Net e-Remote». Questa applicazione consente, ad esempio, di accendere e spegnere il climatizzatore oppure di avviare o interrompere la ricarica dell'auto, tutto in modalità remota con lo smartphone o il tablet. L'app mostra addirittura su una cartina il punto esatto in cui è posteggiata la e-Golf. Esternamente, la e-Golf fresca d'aggiornamento si contraddistingue per il frontale e la coda modificati e per i nuovi proiettori e gruppi ottici a LED.

La e-Golf riscalda l'aria nell'abitacolo tramite un sistema di riscaldamento elettrico. Chi desidera riscaldare l'abitacolo già in fase di ricarica della batteria, e quindi utilizzando la corrente elettrica della rete domestica, può farlo attivando questa funzione nella succitata app «Car-Net e-Remote». Così si riduce il consumo della batteria ad alta tensione e si avrà più energia a disposizione per la guida.

In inverno maggiore autonomia grazie alla pompa termica

Il sistema di riscaldamento della e-Golf è un esempio lampante di come le soluzioni innovative nei veicoli elettrici possano aumentare l'efficienza, e con essa l'autonomia, con benefici quotidiani. Il principio della pompa termica impiegata nella e-Golf è lo stesso di quello delle case a risparmio energetico. La pompa termica opzionale riscalda l'abitacolo con l'ausilio dell'aria circostante e del calore prodotto dalle componenti del propulsore. In inverno, la pompa termica appositamente sviluppata per la e-Golf riduce il consumo di energia e al contempo aumenta l'autonomia della Golf elettrica.

Golf GTE e Golf Alltrack completano l'offerta

Con la nuova Golf GTE3, Volkswagen lancia sul mercato la versione aggiornata della sua ibrida plug-in, che come il modello uscente coniuga alla perfezione sostenibilità e piacere di guida. Grazie soprattutto al gruppo motopropulsore di cui è dotata questa agilissima compatta: un motore TSI di 1,4 litri di cilindrata da 150 CV / 110 kW, un motore elettrico da 102 CV / 75 kW e un cambio a doppia frizione a sei rapporti appositamente progettato per i modelli ibridi. La Golf GTE può percorrere fino a 50 chilometri con il solo motore elettrico, con un'autonomia complessiva pari a circa 880 chilometri. Elementi di design che balzano all'occhio, ad esempio i «winglet» nel paraurti, sono nel caratteristico colore blu. Inoltre i proiettori a LED, nuovi e anch'essi di serie, sottolineano l'indole dinamica di questa efficientissima Volkswagen. La nuova Golf GTE è in vendita a partire da 46'800 franchi.

Pronta al debutto anche la nuova Golf Alltrack4, esclusiva versione della Variant con trazione integrale e look offroad. Onde accentuare la vocazione fuoristradistica della Golf Alltrack, per questo modello la casa ha integrato nell'equipaggiamento di serie la selezione del profilo di guida, i mancorrenti (reling) sul tetto color argento anodizzato, l'assetto rialzato, i cerchi in lega da 17 pollici e la protezione sottoscocca/motore. Il prezzo per la Golf Alltrack proposta per l'inizio della prevendita, l'Alltrack con motore 2.0 TDI da 150 CV / 110 kW e cambio manuale a 6 rapporti, è di 37'550 franchi.

In caso di acquisto di un nuovo modello Golf in Svizzera è incluso automaticamente anche il Volkswagen Swiss Service Package. Questo pacchetto di service Volkswagen assicura una copertura dei costi per tutti gli interventi di manutenzione inclusa la sostituzione di parti soggette a usura fino a 100'000 km o 4 anni.

1) NEDC: l'autonomia indicata è l'autonomia raggiunta percorrendo i cicli sul banco di prova a rulli secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC / New European Driving Cycle). L'autonomia effettiva può differire nella pratica. In condizioni di guida normale, nella media annua l'autonomia è di circa 200 km e può variare in funzione dello stile di guida, della velocità, dell'utilizzo di utenze comfort/ausiliarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri a bordo, del carico, del profilo di guida selezionato («Normal», «ECO», «ECO+») e della topografia.

2) e-Golf (136 CV/100 kW), consumo di corrente in kWh/100 km: 12,7* (misto), emissioni di CO2 in g/km: 0* (misto), classe d'efficienza energetica: A*.

3) Golf GTE, consumo di carburante in l/100 km: 1,8-1,6 (misto), consumo di corrente in kWh/100 km: 12-11,4 (misto), emissioni di CO2 in g/km: 40-36 (misto), classe d'efficienza energetica: A.

4) Consumo di carburante Golf Alltrack 2.0 TDI 150 CV, cambio manuale a 6, in l/100 km: misto 5,1* / urbano 6,0* / extraurbano 4,5*; emissioni di CO2 nel ciclo misto, in g/km: 133*; classe d'efficienza energetica: dato non disponibile.

*valori provvisori. Omologazione non ancora conclusa in Svizzera.

Share this: