Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.6.2010, 14:46 - Archivio

Nuova Cross Polo: nata per scombussolare la classe delle compatte

- Versatile vettura a cinque porte con dettagli intelligenti e look offroad - Nuova generazione con design e colori specifici La nuova generazione della Cross Polo è pronta ad affrontare nuove avventure. Dopo la versione di base presentata nel 2009, la BlueMotion dai consumi record lanciata nel 2010 e la GTI le cui vendite sono altresì iniziate in questi giorni, la gamma Polo festeggia l’arrivo del quarto modello. Grazie al suo look all-terrain fresco e accattivante, a un ventaglio di colori ed equipaggiamenti specifici, al telaio rialzato di 15 millimetri, come pure all’eccezionale idoneità all’uso quotidiano, la Cross Polo rappresenta uno dei veicoli meno convenzionali della sua classe. La nuova allrounder è sospinta da propulsori estremamente economici con potenze che spaziano da 70 CV (51 kW) a 105 CV (77 kW). La gamma motori comprende tre benzina e altrettanti TDI common rail. Tre delle sei motorizzazioni possono essere ordinate con il DSG a 7 rapporti, lo stesso con cui è equipaggiata la nuova Polo GTI. Fun e Cross: da modello speciale e modello in serie La nuova Cross Polo segue la tradizione di recenti modelli dall’ottimo successo commerciale: la Polo Fun e la Cross Polo della prima generazione derivante dalla stessa Polo Fun. Originariamente il modello speciale Polo Fun avrebbe dovuto essere prodotto in solamente 5000 unità, ma poi l’enorme domanda ha superato ogni più rosea aspettativa (oltre 700 esemplari venduti nella sola Svizzera). Conseguenza: ecco il passaggio da modello speciale a modello in serie e alla versione Cross. Esterni: qualità fuoristradistiche e carattere lifestyle Il carattere sportivo e robusto della Cross Polo, in vendita unicamente nella versione a cinque porte, si rispecchia in numerosi dettagli. Uno di questi, forse quello più caratteristico, è il frontale con labbro inferiore color nero antracite in contrasto con la carrozzeria, con fendinebbia integrati e la grande presa d’aria centrale. La griglia di quest’ultima è a nido d’ape, limitata inferiormente dal sottile labbro in cromo che funge altresì da protezione sottoscocca. Nella parte superiore, invece, il paraurti è verniciato in tinta con la carrozzeria. La griglia del radiatore superiore deriva dalla Polo normale e presenta al centro una lamella orizzontale cromata interrotta dal logo Volkswagen; anche i doppi fari H7 con luci diurne di serie sono identici a quelli della Polo standard. La linea laterale conferma le spiccate doti fuoristradistiche della Cross Polo. Il design è contrassegnato dai rivestimenti sportivi dei passaruota color nero in tinta con le minigonne, che a loro volta fungono da prolungamento delle modanature applicate nella parte inferiore delle porte. Sia sulle strade non asfaltate, sia nella giungla dei parcheggi dei grandi centri urbani, questi rivestimenti in robusto materiale sintetico proteggono la vernice in modo ottimale. Completano brillantemente il carattere off-road della Cross Polo i cerchi in lega da 17 pollici del tipo “Budapest”, con design a cinque razze e abbinati a pneumatici 215/40. Le barre portatutto argento anodizzato sono un’ulteriore caratteristica inconfondibile della nuova Cross Polo. Ormai elemento immancabile nell’equipaggiamento della Cross Polo, i reling sul tetto non hanno solamente una funzione decorativa, ma anche funzionale, infatti servono a fissare sul tetto box e sistemi portapacchi per il trasporto di pesi fino a 75 kg. A livello di colorazione i reling sono, come nella Cross Polo precedente, in perfetta sintonia con gli specchietti esterni, anch’essi color argento. Nella parte posteriore la Cross Polo riprende il look off-road della linea laterale: nella parte bassa, infatti, il paraurti ripropone lo stesso materiale robusto e lo stesso colore (nero) dei rivestimenti dei passaruota e delle portiere. Al centro ospita invece un segmento verniciato in argento che riproduce otticamente i diffusori delle vetture più sportive. La gamma colori deputata a sottolineare lo stile muscoloso della Cross Polo comprende sei vernici: per questo nuovo modello, Volkswagen offre in esclusiva le tonalità “Magma Orange” e “Terra Beige Metallizzato”. In linea di massima, le parti superiori dei paraurti e le maniglie di porte e portellone sono verniciate in tinta con la carrozzeria, mentre i rivestimenti dei montanti centrali e posteriori, come anche quelli delle bordature dei cristalli, sono in nero lucido. Interni: lo spirito di una clientela aperta I pregiati interni della Cross Polo formano un tutt’uno con le ambizioni fuoristradistiche degli esterni. I tessuti bicolore dei sedili sportivi anteriori, del divano posteriore e dei rivestimenti delle porte creano un ambiente particolare, oltre che estremamente gradevole e giovanile. In base alla vernice carrozzeria, per le rifiniture la clientela può scegliere fra quattro tonalità. In tutte le versioni le fasce esterne dei sedili sono sempre di colore nero antracite, mentre le fasce interne degli stessi sedili e la parte centrale dei rivestimenti delle porte possono essere individualizzate con le tonalità “Hot Orange”, “Orange”, “Latte Macchiato” e “Grigio”. Nei punti di contatto con la spalla e le gambe, i tessuti nel particolare disegno “Dimension” sono dotati di una struttura reticolare nera volta a rendere il materiale ancora più resistente. Inoltre, gli schienali dei sedili anteriori sfoggiano la scritta intessuta “Cross Polo”. A livello generale l’abitacolo si contraddistingue per la presenza di materiali piacevoli al tatto. Il volante, ad esempio, è ricoperto di fine pelle bucherellata, mentre le razze accarezzano le mani del guidatore con applicazioni in cromo opaco. Le cuciture del volante e quelle della leva del freno a mano, anch’esso rivestito di pelle, sono dello stesso colore delle rifiniture. L’elevato livello qualitativo della Cross Polo è ribadito dal cruscotto, che grazie alla tecnica “slush” presenta una struttura dalle superfici morbide e piacevoli al tatto. L’equipaggiamento di serie della Cross Polo è a dir’ poco ricco. La dotazione comprende infatti elementi specifici quali sedili sportivi regolabili in altezza, divano posteriore reclinabile asimmetricamente, tasche negli schienali dei sedili anteriori, volante multifunzionale in pelle, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, pedaliera sportiva in alluminio e applicazioni in cromo su vari interruttori e componenti, ad esempio sulle maniglie delle porte, sul bordo dei pulsanti alzacristalli e sull’orlo delle bocchette dell’aria. Di serie sono anche gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici per tutti i vetri, lo specchietto di cortesia illuminato integrato nell’aletta parasole, il display multifunzionale (MFA) inclusivo di sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (RKA) e la chiusura centralizzata con telecomando. Caratteristiche da combi: bagagliaio ampliabile fino a 952 litri La versatilità della nuova Cross Polo è sottolineata ulteriormente dalla spaziosità dell’abitacolo e dall’ottimale utilizzo degli spazi. Il divano posteriore è infatti ribaltabile di serie asimmetricamente (60:40). Una volta reclinati completamente gli schienali, il volume di carico aumenta da 280 a 952 litri. In combinazione con il doppio piano del bagagliaio (regolabile in altezza) è così possibile creare una superficie di carico totalmente piatta. Gli anelli consentono inoltre di fissare vari beni di trasporto, mentre i ganci sui rivestimenti laterali permettono di appendere borse e buste senza che quest’ultime si capovolgano durante il viaggio. Motori e cambio: tre benzina, tre diesel e cambio DSG a 7 rapporti I sei propulsori offerti per la nuova Cross Polo hanno potenze che spaziano da 70 CV (51 kW) a 105 CV (77 kW). Il motore “entry” fra i benzina è l’1,2 litri capace di erogare 70 CV, seguito in listino dall’1.4 da 85 CV (63 kW). Il propulsore al top della gamma è il nuovo 1.2 TSI accreditato di 105 CV. Grazie anche all’iniezione diretta di carburante, l’1.2 TSI consente alla Cross Polo di scattare da 0 a 100 in soli 9,9 secondi, con una velocità di punta di 188 km/h. Dei valori davvero impressionati, soprattutto alla luce dei consumi e delle emissioni inquinanti pari rispettivamente a 5,5 litri al 100 e a 128 grammi di CO2 al chilometro. La Cross Polo raggiunge questi eccellenti risultati non solamente in combinazione con il cambio a 6 rapporti (di serie), ma anche con il cambio automatico DSG a 7 velocità disponibile a richiesta. La Cross Polo da 85 CV è altresì disponibile con cambio DSG (optional). La gamma motori è completata da tre TDI common rail a iniezione diretta che, anche grazie al filtro antiparticolato di serie, sono noti per essere fra i più silenziosi nel loro genere. Tutti e tre i turbodiesel hanno una cilindrata di 1600 cm3 e sono articolati in tre step di potenza da 75 CV (55 Kw), 90 CV (66 kW) e 105 PS (77 kW). I TDI consumano in media 4,3 litri di gasolio al 100 ed emettono unicamente 113 grammi di anidride carbonica al chilometro. La versione da 90 CV può opzionalmente essere ordinata con il cambio a doppia frizione; in questo caso i consumi medi di carburante si attestano a 4,6 litri ogni 100 km. Oltre a ciò, tutte le motorizzazioni della gamma Cross Polo sono conformi alla normativa antinquinamento Euro V. La nuova Cross Polo è ordinabile da subito a partire da CHF 24'400.–. L’introduzione sul mercato avverrà a breve, l’arrivo dei primi esemplari nelle concessionarie svizzere è infatti previsto per inizio luglio.
Share this: