25.10.2023, 18:16

Novità Volkswagen all’Auto Zürich Car Show 2023

  • Due anteprime svizzere del marchio Volkswagen all’Auto Zürich Car Show 2023.
  • La ID.7 completamente elettrica: la berlina elettrica efficiente di fascia medio-alta con un'autonomia prevista di 700 km (WLTP).1
  • La nuova Tiguan: ora con un sistema MQB evo di nuova concezione, migliorato quasi su ogni livello.
  • Nuove propulsioni ibride con circa 100 km di autonomia completamente elettrica.
  • I nuovi modelli rivisitati di ID.3 e Touareg completano le scoppiettanti anteprime Volkswagen.

Cham/Zurigo – La nuovissima ID.7 completamente elettrica e la Tiguan interamente rivisitata festeggeranno la loro anteprima svizzera in occasione dell’Auto Zürich Car Show di quest’anno. La ID.7 conquista grazie al suo design aerodinamico e alle elevate autonomie fino a 621 km e con la batteria di grandi dimensioni fino a circa 700 km (WLTP)1. Grazie agli sbalzi corti e al passo lungo, la berlina elettrica presenta interni spaziosi. L’unità di propulsione eroga 210 kW (286 CV) con una coppia di 545 Nm. La seconda anteprima presentata al salone, la Tiguan rivisitata, è stata migliorata sotto quasi tutti i punti di vista. La nuova generazione dispone di un nuovo motore ibrido con circa 100 km di autonomia completamente elettrica. Negli interni conquista con una nuova configurazione del Digital Cockpit dalle linee definite, mentre negli esterni colpisce il design completamente nuovo, un frontale grintoso e luci LED montate in piano. Inoltre, all’Auto Zürich si potranno ammirare per la prima volta anche la ID.3 e la Touareg nelle nuove versioni rivisitate.

La nuova ID.7 completamente elettrica
La nuovissima ID.7 completamente elettrica festeggerà la sua prima svizzera all’edizione di quest’anno dell’Auto Zürich Car Show. La nuova versione affascina per la generosità degli spazi e le autonomie elevate. Con la ID.7, Volkswagen dimostra ancora una volta i vantaggi e la versatilità del suo sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). Grazie agli sbalzi corti e al passo lungo, la berlina elettrica offre interni ampi con tanto spazio per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori. L’ampio bagagliaio offre spazio a sufficienza per le valigie, con un volume totale fino a 532 litri. L’unità di propulsione dalla struttura compatta e installata nella coda della vettura eroga una potenza di 210 kW (286 CV) e una coppia di 545 Nm. Nonostante una lunghezza di quasi cinque metri, la ID.7 si manovra con grande agilità grazie al diametro di sterzata di soli 10,9 metri. Con un consumo medio di 16,3-14,1 kWh ogni 100 chilometri e l'autonomia prevista con la batteria di grandi dimensioni dovrebbe arrivare fino a 700 km (WLTP)1, questa berlina efficiente è consigliata anche per i tragitti più lunghi.

La ID.7 monta per la prima volta diffusori d’aria intelligenti e controllati elettronicamente, che distribuiscono l’aria su un’ampia superficie negli interni, garantendo un raffreddamento o riscaldamento più rapido. Il suo ampio tetto panoramico «Smart Glass», disponibile come optional, può essere oscurato e reso nuovamente trasparente in maniera elettronica, tramite comandi touch e vocali. Il nuovo assistente vocale IDA è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di semplificare l’utilizzo del veicolo. La ID.7 convince anche grazie alla nuova struttura del menu del sistema di infotainment. Molti desideri della clientela sono stati presi in considerazione e integrati nella nuova logica dei comandi.

La ID.7 è ordinabile già da metà settembre e sarà disponibile presso i partner Volkswagen per un giro di prova all’inizio di dicembre. La vettura della classe premium elettrica di Volkswagen è disponibile a partire da CHF 66’500.–.

La nuova Tiguan
I nuovi sviluppi tecnologici realizzati con il MQB evo migliorano la Tiguan da quasi tutti i punti di vista. Le nuove propulsioni ibride con circa 100 km di autonomia completamente elettrica rendono il SUV più efficiente che mai. Inoltre, in tutte le versioni eHybrid la ricarica in CA risulterà più veloce e, per la prima volta, sarà disponibile di serie anche la ricarica rapida in CC. Una conformazione chiara del Digital Cockpit, basata sul nuovo MIB4 (sistema modulare di infotainment di quarta generazione), offre tutte le informazioni necessarie e porta a bordo servizi e app digitali. I comandi sono progettati rigorosamente per essere intuitivi. Inoltre, dal modello di classe superiore Touareg sono stati derivati nuovi sistemi, come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori o le «luci Matrix HD IQ.LIGHT», che vengono ora montate per la prima volta nella Tiguan. Il nuovo telaio adattivo «DCC Pro» perfeziona il comfort e la dinamica di guida. L’ultima generazione del «Park Assist» automatizza le manovre di entrata e uscita dai parcheggi.

Il SUV compatto si presenta con un design completamente nuovo. Il frontale dall’aspetto possente è particolarmente pronunciato, con le luci LED dal profilo ultra piatto e il listello trasversale rivestito in vetro. Le aperture della calandra ora si trovano nel paraurti esterno, dove le cosiddette barriere d’aria assicurano un’aerazione ottimale. Il frontale dalle linee pulite sottolinea il miglioramento del coefficiente Cx da 0,33 a 0,28. Le fiancate atletiche sopra i passaruota (con ruote fino a 20'') danno un tocco distintivo alla silhouette. Un nuovo listello trasversale a LED enfatizza l’inconfondibile parte posteriore della Tiguan.

La nuova Tiguan sarà ordinabile in Svizzera presumibilmente a partire da metà novembre e sarà disponibile negli showroom dei partner Volkswagen nella primavera del 2024. Il modello di base sarà disponibile già a partire da CHF 40’700.–.

Inoltre, all’Auto Zürich si potranno ammirare anche la ID.3 e la Touareg nelle nuove versioni.

1 ID.7 – consumo energetico in kWh/100 km: ciclo combinato 16,3-14,1; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 0. Per il veicolo sono disponibili solo i valori relativi al consumo e alle emissioni secondo il WLTP e non secondo il NEDC. I dati relativi al consumo e alle emissioni di CO₂ espressi sotto forma di range dipendono dagli equipaggiamenti selezionati del veicolo.

Share this: