Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.9.2009, 16:41 - Archivio

Nove anteprime mondiali al Salone di Francoforte 2009

Volkswagen presenta gli aggiornamenti per il presente e per il futuro • E-Up! – una city car elettrica e veramente furba, prevista per il 2013 • L1 – una biposto avveniristica, con motore TDI in configurazione ibrida, che consuma solo 1,49 litri di gasolio per 100 km • Polo tre porte – una nuova versione base, che in Svizzera costerà CHF 16'900.– • Record di consumo delle versioni BlueMotion – 3,3 litri/100 km per la Polo, 3,8 per la Golf e 4,4 per la Passat • Golf R – la Golf più dinamica di tutti i tempi, con consumi diminuiti del 21% • R-Line e Exclusive – Golf, Scirocco, Passat CC e Golf Variant con allestimenti esclusivi • Multivan/California – il nuovo “Bulli”, con consumi diminuiti di quasi 1,9 litri in meno ogni 100 km Alla 63a edizione del Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (IAA), Volkswagen si presenta con un aggiornamento automobilistico sia per la gamma presente che per i modelli del futuro. La gamma di nove nuovi modelli in anteprima mondiale è veramente ampia e spazia dalla concept car E-Up! ad emissioni zero, alla straordinaria L1 (un prototipo più vicino alla produzione di serie), all’economica Polo tre porte, alle supereconomiche versioni BlueMotion della Polo (3,3 l/100 km), della Golf (3,8 l/100 km) e della Passat (4,4 l/100 km), fino ad arrivare alla supersportiva Golf R (270 CV) e alla nuova generazione del Multivan / California (T5). Completano la squadra delle anteprime mondiali esposte in quel di Francoforte numerose personalizzazioni, come le tre grintose versioni R-Line della Golf, della Scirocco e della Passat CC. Il denominatore comune di tutte le nuove Volkswagen è un’efficienza energetica ai massimi livelli. Questo vale sia per la Golf R a trazione integrale che per il grande T5. Infatti, anche su questi due particolari modelli, le diminuzioni dei consumi superano il 20%. I nuovi modelli della Polo, della Golf, della Passat, del Multivan, del California e della Touran TSI EcoFuel alimentata a gas naturale (con un’autonomia di 670 km, presentata per la prima volta a Francoforte) incorporano, nel raggio di tempo che va dall’oggi al domani e al dopodomani, le più avanzate tecnologie sostenibili disponibili attualmente. Gli studi E-Up! e L1, invece, aprono nuove prospettive sull’immediato futuro. Anteprima mondiale 1: la concept car E-Up! La concept car ad emissioni zero E-Up! si basa sui moduli della New Small Family, attesa per il 2011. È ancora più compatta, con una lunghezza di 3,19 metri, e dimostra come Volkswagen immagina una city car a propulsione elettrica circolante nel 2013. La linea pura e dinamica della carrozzeria della E-Up! segue il nuovo DNA stilistico di Volkswagen e ha le carte in regola per diventare un oggetto di culto. Da molto tempo, infatti, le compatte non si presentavano con uno stile così simpatico, senza tempo e anticonformista, senza peraltro riferirsi a modelli di gran successo del passato. All’interno, questa più piccola delle Volkswagen di tutti i tempi sorprende per uno sfruttamento dello spazio innovativo, considerate le forme esterne. Tre adulti e un bambino trovano comodamente posto nella E-Up!. Con le batterie agli ioni di litio, l’autonomia nel traffico cittadino è di circa 130 chilometri, percorsi senza emettere sostanze nocive. Anteprima mondiale 2: la concept car L1 Il concetto della L1 è unico al mondo. Grazie ad una carrozzeria in materia plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFK), il peso è di soli 380 chilogrammi. Questa due posti è mossa da un bicilindrico turbodiesel (TDI) di nuova progettazione e da un motore elettrico. Con un consumo medio di 1,49 litri di gasolio, la L1 – una vettura dall’aerodinamica eccezionale (Cx: 0,195!) e tuttavia perfettamente adatta all’uso quotidiano – è l’auto ibrida più parsimoniosa al mondo. Le emissioni di CO2 di questa concept car, capace di raggiungere i 160 km/h, ammontano ad appena 39 g/km. Nel caso che la L1 fosse anche lei prodotta in serie, nel 2013, si avrebbe il debutto di un metodo progettuale per le auto dal peso ridotto del tutto innovativo e quindi di una nuova era per le costruzioni automobilistiche. Anteprima mondiale 3: la Polo tre porte Quale altra anteprima mondiale, a Francoforte Volkswagen ha presentato il più giovane virgulto della famiglia Polo: un’agile versione a tre porte. Per le portiere più ampie di quelle anteriori della versione 5 porte, per la nuova fascia dei finestrini laterali e per la forma esile e sportiva dei montanti posteriori, la silhouette di questa Polo sembra quasi quella di una coupé. Per il lancio sul mercato, il prossimo autunno, questa pregevole e sicura Polo a tre porte sarà proposta con sei diverse motorizzazioni (da 60 CV / 44 kW a 105 CV / 77 kW) e tre varianti d’allestimento (Trendline, Comfortline, Highline). Da ora, l’accesso alla gamma Polo sarà dato dalla Polo 1.2 Trendline a tre porte, al prezzo di CHF 16'900.–. Anteprime mondiali 4, 5 e 6: Polo, Golf e Passat nelle versioni BlueMotion Quanto sia realizzabile quando le migliori tecnologie disponibili e al contempo praticabili nella grande serie sono impiegate con le giuste sinergie, questo è dimostrato da Volkswagen a Francoforte con la nuova generazione BlueMotion della Polo, della Golf e della Passat. Tutte e tre festeggiano la loro anteprima mondiale al Salone di Francoforte in quanto versioni di serie, e tutte e tre saranno ordinabili a partire dal prossimo mese di ottobre. Ognuno di questi modelli BlueMotion definisce nuovamente i parametri di consumo, emissioni e costi del proprio segmento. Per esempio la Polo BlueMotion (75 CV / 55 kW): la seconda generazione di quest’auto di riferimento nel proprio segmento è diventata la “vettura da 3 litri” dell’era moderna e la vettura con cinque posti passeggeri più economica al mondo, vantando un consumo medio di soli 3,3 litri per 100 chilometri. Il suo serbatoio da 45 litri le consente un’autonomia teorica di 1’363 km. Le stazioni di servizio diventano una presenza secondaria anche per la nuova Golf BlueMotion (105 CV / 77 kW). Grazie ad un consumo di soli 3,8 litri di gasolio per 100 km (99 g/km CO2), si presenta come auto più economica della sua classe. La sua autonomia teorica è, in questo caso, pari a 1’447 km (serbatoio da 55 litri). L’autonomia teorica della nuova Passat BlueMotion (105 CV/ 77 kW) è anch’essa da record. Con un consumo medio di appena 4,4 litri di gasolio per 100 km (114 g/km CO2) e grazie al suo serbatoio da 70 litri, riesce a percorrere 1’591 km: nessun’altra vettura al mondo di questa grandezza riesce infatti ad essere più economica! Le versioni BlueMotion delle tre Volkswagen comprendono una serie di componenti high-tech quali il dispositivo di recupero dell’energia in fase di frenata, il sistema start-stop (spegnimento e avviamento automatico del motore in caso di soste prolungate, per esempio al semaforo) e un allestimento individuale. Anteprima mondiale 7: Golf R, la Golf più potente di tutti i tempi La passione automobilistica si è sempre abbinata alle prestazioni elevate. Anche nelle auto al top della gamma sportiva è però possibile ridurre i consumi, come dimostra Volkswagen in anteprima mondiale con la nuova Golf R da 270 CV / 199 kW. Incredibile: se nella versione sostituita, la Golf R32 (250 CV / 184 kW), l’impianto di alimentazione richiedeva ancora 10,7 litri di carburante per 100 km, nella nuova Golf R dotata del motore high-tech TSI (sovralimentato e con iniezione diretta del carburante) il consumo è sceso a soli 8,5 litri per 100 km: 2,2 litri oppure il 21% in meno! La Golf R a trazione integrale (350 Nm di coppia motrice tra i 2’500 e i 5’000 giri/min) scatta in 5,7 secondi da 0 a 100km/h (Golf R DSG: 5,5 secondi) e raggiunge la velocità elettronicamente limitata di 250 km/h. Due dei tratti estetici che distinguono questa straordinaria Golf: le nuovi luci posteriori con tecnologia LED e le luci diurne anteriori a LED. Nuove varianti R-Line Per tutti quei clienti che desiderano una carrozzeria particolarmente dinamica e che apprezzano la caratterizzazione degli interni dei più potenti modelli R, ma che hanno scelto motorizzazioni benzina o diesel meno prestazionali, ecco che gli specialisti di Volkswagen hanno concepito le varianti “R-Line”. Sono già tre i modelli impreziositi dagli elementi stilistici “R-Line” presentati in anteprima mondiale a Francoforte: la Golf R-Line, la Scirocco R-Line e la Passat CC R-Line. Anteprime mondiali 8 e 9: Multivan e California Transporter, Caravelle, Multivan e California: queste sono le quattro versioni base di un bestseller costruito in milioni di esemplari. Con le anteprime mondiali di Multivan e California presentate alla IAA, inizia una nuova generazione dei modelli Volkswagen Veicoli Commerciali altamente apprezzati dalla clientela. La nuova edizione – profondamente rivista per quel che riguarda l’economia d’esercizio, la riduzione delle emissioni nocive, la sicurezza, il comfort e le intelligenti soluzioni di allestimento – è più raffinata che mai. La prevendita di tutte e quattro le versioni di base inizia già al Salone di Francoforte. La linea della carrozzeria è improntata al nuovo DNA stilistico di Volkswagen. Un salto enorme è altresì stato compiuto poi dal punto di vista tecnico, per questa serie di modelli che internamente è denominata “T5”. Ad esempio per i motori: i nuovi turbodiesel sono parsimoniosi ed estremamente silenziosi (TDI da 84 CV / 62 kW a 180 CV / 132 kW) e sono ora alimentati con il sistema di iniezione common rail. Grazie ai nuovi motori, i valori di consumo sono ora diminuiti di fino a 1,9 litri, analogamente il valore delle emissioni di CO2 è diminuito di 52 g/km; tutti i motori soddisfano inoltre la norma Euro V sui gas di scarico. Per la prima volta al mondo in questa categoria è inoltre offerto il cambio a doppia frizione (DSG) a sette velocità. A richiesta è infine disponibile una nuova trazione integrale a regolazione elettronica (4Motion).
Share this: