Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.10.2020, 11:07 - Archivio

Modelli SUV di punta elettrificati: parte la prevendita della nuova Touareg eHybrid e Touareg R

  • Emissioni zero a livello locale: i modelli ibridi plug-in della Touareg possono viaggiare per circa 47 km in modalità puramente elettrica. L’autonomia complessiva raggiunge gli 810 km
  • Touareg eHybrid1: il robusto SUV di categoria superiore, che eroga una potenza di sistema pari a 280 kW, può essere configurato con i due equipaggiamenti «Atmosphere» ed «Elegance»
  • Touareg R: il modello di punta ibrido plug-in, sviluppato da Volkswagen R, arriva sul mercato in un’esclusiva versione sportiva con una potenza di sistema pari a 340 kW

Cham. Volkswagen promuove la propria offensiva ibrida. Anche la Touareg è ordinabile da subito in due diverse versioni ibride plug-in. Entrambe le varianti si contraddistinguono per un’autonomia elettrica massima di 47 chilometri (WLTP) e consumi medi contenuti. La principale caratteristica della nuova Touareg eHybrid con una potenza di sistema pari a 280 kW (381 CV) è la combinazione di motore elettrico e motore a benzina. Questa versione, pensata per offrire un comfort di guida elevato, può essere configurata con i due equipaggiamenti «Atmosphere» ed «Elegance». I prezzi del modello partono da CHF 85’950.–. In qualità di nuova ammiraglia del marchio Volkswagen, la Touareg R succede alla Touareg V8 TDI da 421 CV, da poco tempo non più disponibile. In termini di assetto ed equipaggiamento, il veicolo è progettato per essere ancora più sportivo e detta nuovi standard. Grazie a una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) è il modello più potente della serie e del marchio. La Touareg R è disponibile in Svizzera a partire da CHF 93’600.–. Entrambi i modelli ibridi plug-in della Touareg dovrebbero approdare sul territorio elvetico già a novembre.

I due SUV ibridi plug-in a trazione integrale combinano un alto livello di efficienza con le ben note caratteristiche versatili della Touareg e un equipaggiamento di serie decisamente ampliato. Tra le dotazioni rientrano, ad esempio, un climatizzatore automatico a 4 zone, l’«Innovision Cockpit» con strumenti digitali, l’esclusivo sistema di navigazione «Discover Premium» e un tettuccio panoramico scorrevole/basculante. La Touareg R è inoltre equipaggiata di serie con i «fari a LED Matrix IQ.LIGHT».

La Touareg eHybrid e la Touareg R vantano una generosa autonomia elettrica WLTP di circa 47 chilometri e consumi medi contenuti, caratteristiche riconducibili al connubio perfetto tra motore elettrico e turbobenzina V6. I modelli ibridi plug-in si adattano alla perfezione a ogni abitudine di utilizzo del conducente. Esempio svizzero: l’Ufficio federale di statistica (UST) ha stabilito che nel 2015 ogni residente in Svizzera ha percorso in media quasi 37 km al giorno sul territorio nazionale, la maggior parte di questi in auto. Su distanze brevi come queste, la trazione ibrida plug-in con batteria carica (contenuto energetico: 14,3 kWh netto, 17,9 kWh lordo) si distingue per consumi di carburante ed energia particolarmente contenuti: 2,6 l/100 km e 24,2 kWh/100 km (Touareg eHybrid) e 2,7 l/100 km e 24,4 kWh/100 km (Touareg R) – tutti valori WLTP*.

La trazione ibrida plug-in di entrambe le Touareg sfoggia il suo grande potenziale anche durante i lunghi viaggi. Grazie al recupero dell’energia in frenata, infatti, la batteria si ricarica costantemente un po’ per volta durante il tragitto. Questa energia è sufficiente a consentire alla Touareg eHybrid e alla Touareg R di spegnere completamente il motore V6 durante ogni decelerazione e in caso di dislivelli e di «navigare» a emissioni zero a livello locale. La sinergia tra il motore elettrico e il sei cilindri è perfezionata dalla lungimirante strategia ibrida dei modelli. Entrambe le Touareg utilizzano il GPS e i dati cartografici del sistema di navigazione per ottenere valori di consumo più economici anche su percorsi a medio e lungo raggio. A tale scopo, i SUV integrano i dati del percorso nel controllo ibrido. La Touareg eHybrid e la Touareg R consentono in questo modo di raggiungere un’autonomia complessiva massima di 810 chilometri.

Fermo restando l’incredibile efficienza, anche i nuovi modelli ibridi plug-in – come tutte le Touareg – sono perfetti per portare a termine i compiti più impegnativi. Sia la Touareg eHybrid che la Touareg R sono progettate per un carico trainato di 3,5 tonnellate (realizzabile anche in modalità puramente elettrica), valore eccezionalmente elevato nel settore dei modelli ibridi. Grazie a questa versatilità – dai veri fuoristrada ai veicoli da viaggio di categoria superiore utilizzabili in modo temporaneo a emissioni zero a livello locale – i nuovi modelli ibridi plug-in della Touareg occupano una posizione speciale tra i grandi SUV.

La Touareg è uno dei veicoli più moderni della sua categoria a livello mondiale. È, ad esempio, la prima Volkswagen a poter essere guidata in modalità assistita fino a una velocità di 250 km/h utilizzando il «Travel Assist» entro i limiti del sistema. La Touareg reagisce non solo ai veicoli che precedono, ma anche ai limiti di velocità e al tracciato stradale (curve, rotatorie, incroci, ecc.). Inoltre, la Touareg è anche la prima Volkswagen a poter parcheggiare e uscire dal parcheggio automaticamente grazie al nuovo «Park Assist Plus con telecomando», gestibile tramite un’app per smartphone. Nel caso delle nuove Touareg eHybrid e Touareg R, questa possibilità risulta davvero allettante, dato che il «Park Assist Plus con telecomando» funziona non solo con il motore a benzina V6, ma anche nella modalità puramente elettrica «E-Mode». Lo stesso vale per il noto «Trailer Assist», che semplifica notevolmente le manovre di retromarcia con un rimorchio.

 

*Dati di fabbrica. Il processo di omologazione in Svizzera non è ancora terminato.

 

Share this: