Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.11.2021, 16:35 - Archivio

L’amatissima famiglia ID. continua a crescere: arriva la nuova ID.5, il primo SUV coupé completamente elettrico di Volkswagen

  • Nel quadro della strategia ACCELERATE, Volkswagen porta avanti la sua offensiva elettrica con il nuovo modello di punta della famiglia ID.
  • La nuova ID.5 e la versione sportiva ID.5 GTX con trazione integrale dual motor conquistano per il design espressivo, l’autonomia elevata e il software di ultima generazione
  • Per Volkswagen la digitalizzazione completa e gli aggiornamenti over the air rappresentano un altro passo avanti fondamentale per diventare un fornitore di mobilità che punta sul software
  • Mobilità elettrica sostenibile: come la ID.3 e la ID.4, anche la ID.5 sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau e consegnata ai clienti con un bilancio neutrale in termini di CO2

Wolfsburg/Cham – On the «Way to ZERO»: con la nuova ID.5 Volkswagen allarga ulteriormente la famiglia ID., che sta riscuotendo un grande successo. Così l’azienda di Wolfsburg accelera l’elettrificazione della sua flotta di vetture nuove e debutta in un nuovo segmento di mercato. Il SUV coupé elettrico, tanto espressivo quanto elegante, è dotato del nuovo software ID. 3.0, che tra le altre cose assicura prestazioni di ricarica superiori e comandi vocali migliorati. E grazie all’impiego di dati di traffico e sistemi di assistenza di ultima generazione, Volkswagen fa un altro passo avanti verso la guida autonoma.

«La ID.5 è elettrica, sportiva ed elegante. Il nostro esclusivo SUV coupé a propulsione puramente elettrica rappresenta un’ulteriore pietra miliare della strategia ACCELERATE», afferma Ralf Brandstätter, CEO del marchio. «Si rivolge a un target esigente, che vuole il massimo del divertimento al volante senza emissioni di CO2. Con questo modello entriamo in un segmento di mercato completamente nuovo».

Con il loro design esclusivo e scattante, l’aerodinamica eccezionale e un’autonomia perfetta per l’uso quotidiano, la nuova ID.5 e la versione sportiva ID.5 GTX con trazione integrale dual motor debuttano come modelli di punta della famiglia, pensati per affrontare anche le lunghe distanze. Proprio come le altre ID., anche il primo SUV coupé elettrico di Volkswagen è basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) di Volkswagen.

«La ID.5 anticipa il design delle carrozzerie del futuro: sfoggia forme aerodinamiche, espressive e sportive, con sbalzi corti grazie al sistema SME», rivela Jozef Kabaň, responsabile del design per Volkswagen. «Questo ci ha permesso di ricavare un abitacolo molto spazioso nonostante la linea fluida del tetto, cosa che non era mai stata possibile finora».

La nuova generazione di software 3.0 permette di eseguire aggiornamenti e lanciare funzioni supplementari «over the air», facendo sì che la ID.5 resti il più a lungo possibile al passo coi tempi. I sistemi di assistenza innovativi come il Travel Assist con dati di traffico assicurano un’esperienza di guida ancora più rilassata e previdente. Il nuovo Park Assist Plus con funzione Memory, disponibile come optional, è perfino in grado di eseguire manovre di parcheggio personalizzate.

Nel 2022 il SUV coupé di Volkswagen lungo 4599 mm (ID.5 GTX: 4582 mm) debutterà con 3 motorizzazioni: sulla ID.5 è un motore elettrico ad azionare la trazione posteriore, mentre sulla ID.5 GTX un propulsore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore danno vita alla trazione integrale dual motor.

«Il sistema di regolazione della dinamica di guida è una tecnologia rivoluzionaria», afferma Thomas Ulbrich, responsabile dello sviluppo tecnico del marchio. «Lo abbiamo collegato ad altri importanti sistemi di regolazione; sulla ID.5 GTX interagisce anche con il controllo della trazione integrale, offrendo così un divertimento sportivo al volante, una trazione e una sicurezza di guida senza eguali».

Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze. Inoltre, l’autonomia e l’efficienza sono ulteriormente incentivate dai bassi coefficienti di resistenza aerodinamica, rispettivamente pari a 0,26 e 0,27 (ID.5 GTX), a cui contribuisce anche lo spoiler integrato nel portellone posteriore, caratterizzato da un’apertura molto ampia e da forme aerodinamiche. Per garantire un flusso aerodinamico ottimale, le aperture elettriche per l’aria di raffreddamento sul muso si azionano solo quando serve.

Il nuovo SUV coupé elettrico di Volkswagen risulta unico e inconfondibile sotto ogni punto di vista. La tipica tecnologia LED con inserti luminosi sul muso (disponibili come optional) e sul retro è la firma che identifica a pieno titolo la ID.5 come membro della famiglia ID. A distinguere il SUV coupé elettrico dalla ID.4. sono soprattutto il paraurti differenziato, la verniciatura della barra di protezione della porta e l’inedita linea del tetto. Il design espressivo da coupé si riconosce a prima vista. Grazie alla presa d’aria più grande e ai fari LED Matrix IQ.Light di serie con abbaglianti a regolazione intelligente e con luci posteriori 3D a LED, la ID.5 GTX presenta un aspetto ancora più grintoso. Il suo sistema di gestione della dinamica di guida connette i sistemi di regolazione di propulsione e telaio, mentre il sistema opzionale di regolazione adattiva del telaio DCC garantisce una dinamica di guida insuperabile. Con la marcia D la ID.5 e la ID.5 GTX veleggiano, mentre con la modalità B recuperano energia.

L’inedito design della carrozzeria e il carattere lounge dell’abitacolo non fanno che sottolineare lo spirito d’innovazione del marchio Volkswagen e della famiglia ID. Nonostante le linee da coupé, nei sedili posteriori la ID.5 ha solo 12 mm di spazio per la testa in meno rispetto alla ID.4. Grazie al passo di ben 2766 mm, offre la stessa spaziosità che si trova a bordo dei SUV di categoria superiore. Il volume del bagagliaio tocca i 549 litri. I materiali e le lavorazioni sono di prima qualità. I rivestimenti sono realizzati in materiali diversi a seconda della variante scelta. I sedili sportivi top di gamma, disponibili come optional, sono impreziositi dal logo ID. nella parte superiore dello schienale.

Il cockpit digitale all’avanguardia offre un sistema di comando inedito. Il display del conducente e il sistema multimediale ad alta risoluzione conquistano per la brillantezza delle immagini. A ciò si aggiunge anche un nuovo display head-up con realtà aumentata, disponibile come optional, che proietta informazioni aggiuntive nel campo visivo del conducente. Il nuovo software ID. 3.0 migliora il comando vocale naturale ("Ehi ID."), ma non solo: ora infatti è anche in grado di imparare e consente di accedere online a una serie di informazioni salvate sul cloud. Basta azionare l’illuminazione ambiente opzionale, che offre fino a 30 colori diversi, per ottenere l’illuminazione desiderata. I servizi We Connect forniscono al conducente informazioni in tempo reale sul traffico nonché aggiornamenti online delle mappe, indicazioni sulle stazioni di ricarica, servizi di web radio e molto altro ancora.

Con la comunicazione Car2X, Volkswagen porta la sicurezza a livelli inediti: il sistema è in grado di interpretare in una frazione di secondo i dati di veicoli compatibili della flotta Volkswagen e i segnali delle infrastrutture in un raggio fino a 800 metri, avvisando così il conducente di eventuali pericoli, incidenti e ingorghi. L’ID.Light collabora all’avvertimento con segnali luminosi nel cockpit.

Con la ID.5 e la ID.5 GTX, Volkswagen debutta in un nuovo segmento di mercato e accelera la sua offensiva elettrica in tutte le categorie di veicoli nel quadro della strategia ACCELERATE. Entro il 2030, Volkswagen intende portare la quota di veicoli elettrici venduti in Europa almeno al 70 percento, mentre per il Nord America e la Cina mira a superare il 50 percento. Per raggiungere tali obiettivi, ogni anno la casa automobilistica di Wolfsburg lancia sul mercato almeno un nuovo modello elettrico. Entro tale data Volkswagen vuole anche ridurre fino al 40 percento le emissioni di CO2 di ogni veicolo prodotto. Sulla strada della sua «Way to ZERO», l’azienda tedesca si prepone di raggiungere un bilancio climatico a impatto zero al più tardi nel 2050.

La nuova ID.5 e la versione sportiva top di gamma ID.5 GTX con trazione integrale dual motor vengono prodotte nello stabilimento Volkswagen di Zwickau e consegnate ai clienti con un bilancio neutrale in termini di CO2. Se le si alimentano esclusivamente con corrente verde, già oggi viaggiano quasi a impatto climatico zero. Con We Charge, Volkswagen offre l’ecosistema per una ricarica comoda, sostenibile e interconnessa che registra la crescita più rapida: in tutta Europa si contano già 250’000 punti di ricarica. Tramite il cavo modalità 3 fornito di serie, il SUV coupé elettrico può essere ricaricato ovunque con corrente alternata (CA) con una potenza massima di 11 kW, mentre per le stazioni di ricarica rapida la potenza di ricarica di serie arriva fino a 135 kW. La ID.5 GTX è il primo SUV coupé completamente elettrico. Le sue linee fluide la fanno risaltare in tutta la sua eleganza e sportività, mentre gli sbalzi corti e i cerchi di grandi dimensioni ne sottolineano il carattere grintoso.

 

Share this: