Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.4.2016, 10:00 - Archivio

La Volkswagen per una nuova era nel rally: fase decisiva nello sviluppo della Polo R WRC per il 2017

Inizio di una nuova era nel rally: Volkswagen dà un assaggio della Polo R WRC della prossima generazione. Nel 2017 il campionato mondiale di rally della FIA (FIA World Rally Championship WRC) entrerà in un futuro molto avvincente. Più potente, più veloce, più spettacolare: la futura Polo R WRC avrà 380 CV/280 kW di potenza, quindi 60 CV/45 kW in più dell'attuale modello (318 CV/235 kW). Più leggera, più larga e più aerodinamica: i progettisti Volkswagen hanno dato un'anticipazione – con una concept ottica – di come sarà la Polo R WRC che parteciperà alla prossima stagione del mondiale rally.

Quando nell'estate 2015 la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha reso noto il nuovo regolamento per la massima lega del rally mondiale, Volkswagen ha subito iniziato a sviluppare la Polo R WRC di terza generazione. Dopo che alcune componenti importanti sono già state testate sullo chassis dell'attuale vettura, ora lo sviluppo della terza vettura da rally del marchio Volkswagen entra nella fase decisiva. «Il regolamento WRC per il 2017 prevede molte novità tecniche che renderanno il campionato mondiale di rally ancora più spettacolare», ha spiegato Jost Capito, direttore di Volkswagen Motorsport. «Le esperienze accumulate dai team negli scorsi anni confluiranno nelle world rally car del futuro, che saranno vetture di gran lunga più aerodinamiche e al tempo stesso sicure. Come di consueto stiamo lavorando con acribia allo sviluppo della Polo R WRC della prossima generazione. Entro l'inizio della nuova stagione dovremo creare i presupposti affinché la Polo R WRC del 2017 possa bissare il successo dei due modelli che l'hanno preceduta.»

Gare più spettacolari: la nuova generazione delle world rally car
Larghezza aumentata di circa 50 millimetri, peso complessivo diminuito di 25 chilogrammi e potenza incrementata a 380 CV/280 kW: questi i dati di riferimento della Polo per il campionato rally 2017. L'aumento di potenza di circa 60 CV/45 kW è stato raggiunto aprendo gli air restrictor dagli attuali 33 ai futuri 36 millimetri. Per quanto riguarda la trasmissione della potenza, il regolamento consente inoltre l'impiego del differenziale centrale elettronico. A livello ottico balzano all'occhio soprattutto l'alettone posteriore più grande e gli spoiler anteriori più larghi. La lunghezza complessiva sarà di 3900 millimetri, mentre il peso minimo scenderà da 1200 a 1175 chilogrammi. Sebbene le nuove componenti tecniche siano già state utilizzate con successo durante numerosi test, l'ottica della Polo R WRC cambierà ancora notevolmente da qui all'inizio della stagione 2017, quando il campionato inizierà con il Rally Monte Carlo nel mese di gennaio 2017. È così cominciata la fase conclusiva dello sviluppo della Polo R WRC, mentre per quanto riguarda la stagione in corso Volkswagen è, con tre vittore in altrettante gare, al comando di tutte le classifiche del campionato. Il team di Wolfsburg darà nuovamente il meglio di sé al quarto appuntamento stagionale: il Rally di Argentina (21 – 24 aprile 2016).

Share this: