Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.8.2019, 17:12 - Archivio

La T-Roc Cabriolet: una ventata di aria fresca nel segmento SUV

  • Volkswagen amplia la famiglia T-Roc con un modello allettante per gli amanti della guida open-air
  • Prima cabriolet CUV nella classe delle compatte
  • Il mix perfetto: design estroverso e d’impatto,
    seduta rialzata e funzionalità elevata
  • Debutto mondiale al Salone di Francoforte 2019 (IAA)

Wolfsburg/Schinznach-Bad – Con un’anteprima mondiale, Volkswagen porta una ventata di aria fresca nel segmento degli Sport Utility Vehicles (SUV). La nuova T-Roc Cabriolet, quale prima crossover decappottabile della classe delle compatte, coniuga il look e i punti di forza dei classici SUV con l’impareggiabile sensazione di guida di una cabriolet. Con il chiaro messaggio „Accept No Roof“, la crossover promette grandi novità e un’esperienza di guida ricca di emozioni. La T-Roc Cabriolet mantiene la promessa tingendo di colore la vita di tutti i giorni con la sua natura davvero cool.

La T-Roc si converte in famiglia T-Roc
La T-Roc Cabriolet porta una ventata di stile nel mercato in espansione dei SUV. Il nome è tutto un programma: la „T“, ereditata dalla Tiguan e dalla Touareg, caratterizza la famiglia T-Roc come SUV, mentre „Roc“ posiziona la T-Roc come crossover, conquistando incontrastata e piena di temperamento il segmento dei SUV compatti. Ed è subito un enorme successo: al suo lancio sul mercato sono stati venduti già circa 360 000 veicoli. A marzo 2019 la T-Roc R, una variante ad alte prestazioni con trazione integrale 4MOTION e cambio a doppia frizione a 7 marce, è stata presentata come nuovo membro della famiglia, portando sulla strada 221 kW/300 CV e 400 Nm di coppia. La nuova T-Roc Cabriolet, variante a cielo aperto, amplierà la gamma dei già apprezzatissimi modelli crossover.

„Accept No Roof“
La T-Roc Cabriolet, in qualità di membro al contempo elegante e sportivo della famiglia T-Roc, valica i confini automobilistici, diventando in egual misura sinonimo di estrema utilità e libertà, nonché di prestazioni e comfort. Il design affascinante e cool suscita emozioni positive e il suo tetto in tela di alta qualità si apre in 9 secondi, anche in movimento, fino a una velocità di 30 km/h. Il Crossover Utility Vehicle (CUV) racchiude inoltre in sé tutti i ben noti punti di forza dei SUV Volkswagen: la seduta rialzata, come anche le svariate possibilità di personalizzazione. Progettata per gli intraprendenti, che cercano la libertà nella vita quotidiana e fuori dai sentieri battuti, la crossover Cabriolet sarà presentata ufficialmente al Salone dell’automobile (IAA) di Francoforte sul Meno dal 12 al 22 settembre 2019. La vendita partirà all’inizio del 2020 e il lancio sul mercato svizzero è previsto per la primavera dello stesso anno. Il prezzo del modello d’entrata dovrebbe aggirarsi intorno ai fr. 35 000.–*

Design che risveglia emozioni
La T-Roc Cabriolet convince per il suo carattere indipendente e il design moderno, che risveglia emozioni e chiarisce in modo inequivocabile ciò che il modello rappresenta: divertimento al volante, libertà e gioia di vivere. La parte frontale marcatamente ampia, le linee concise e le proporzioni nitide danno origine a un mix sfrontato di leggerezza tipica dei convertibili e di aspetto robusto dei SUV.

Il modello apre nuove prospettive
Posizionate nel segmento al di sotto della Tiguan, T-Roc e T-Roc Cabriolet condividono con essa la base costruttiva del pianale modulare trasversale (MQB). La T-Roc Cabriolet ha una lunghezza di 4268 mm e un passo di 2630 mm. La larghezza è di 1811 mm e l’altezza di 1522 mm. Il conducente e il passeggero siedono comodamente in alto rispetto all’asfalto, godendo quindi di una buona panoramica. All’interno del veicolo a due porte, conducente e passeggeri trovano elevata flessibilità e ampio spazio. E questo vale anche per il bagagliaio da 284 litri.

Il tetto della T-Roc Cabriolet
Ispirandosi alla tradizione di Maggiolino e Golf Cabriolet, anche la T-Roc Cabriolet presenta il classico tetto in tela, costituito da aste, da un rivestimento interno e un’imbottitura su tutta la superficie e da un rivestimento esterno.

Sicurezza fino all’ultimo dettaglio
Gli ospiti a bordo della T-Roc Cabriolet sono ben protetti anche quando il veicolo è in marcia con il tetto aperto, grazie alla protezione antiribaltamento, reversibile ed estensibile dietro i sedili posteriori. Il sistema integrato nella T-Roc scatta verso l’alto nell’area dei poggiatesta posteriori in una frazione di secondo, in risposta al superamento di una determinata accelerazione laterale o di inclinazione del veicolo. La T-Roc Cabriolet è inoltre concepita con un telaio del parabrezza rinforzato e altre numerose modifiche strutturali, ad esempio nel sottoscocca nonché nei pannelli laterali, nelle traverse e nelle porte, al fine di garantire la massima protezione e una sicurezza a tutto tondo.

„Always on” e „Digital Cockpit“
Una maggiore connessione crea maggiore comfort nella T-Roc Cabriolet: grazie al sistema di infotainment di ultima generazione (MIB3) disponibile come optional, la Cabriolet è sempre online, portando a bordo funzioni e servizi all’avanguardia. Il nuovo sistema dispone di un’unità di connettività online con eSIM integrata, che consente alla Cabriolet di essere sempre online, non appena il conducente registra l’impianto nel sistema Volkswagen. Le informazioni vengono visualizzate sullo schermo del sistema di infotainment da 8,0 pollici il quale, in combinazione con l’Active Info Display opzionale con uno schermo da 11,7 pollici, dà vita a un cruscotto completamente digitale, il cosiddetto „Digital Cockpit“. L’allestimento è completato da un impianto audio a 12 canali da 400 Watt, disponibile come optional e firmato dal produttore americano „beatsaudio“, che, con tetto aperto, contribuisce a rendere ogni canzone la colonna sonora di ciascun viaggio.

Linee di equipaggiamento „Advance“ e „R-Line“
In fatto di equipaggiamento, Volkswagen assume una posizione chiara e diretta: il cliente ha la possibilità di scegliere tra la linea di equipaggiamento „Advance“ orientata al design e la sportiva „R-Line“. Per coloro che desiderano mettere in risalto lo stile, è disponibile per entrambe le linee una scelta di cerchi in lega fino a 19 pollici anziché i cerchioni di serie da 17 pollici. Il livello di equipaggiamento con il sistema di infotainment „Composition Media“ di serie, comprese le interfacce USB e Bluetooth, nonché i servizi online di We Connect, garantiscono un intero pacchetto armonioso. La linea „R-Line“ presenta un carattere decisamente sportivo e include i contenuti dei pacchetti interni ed esterni della R-Line offerti come optional sulla T-Roc. Le dotazioni tecniche di serie in entrambe le varianti includono il „Front Assist“ con funzione di frenata di emergenza in città e riconoscimento dei pedoni, la frenata anticollisione multipla e l’assistente per il mantenimento della corsia „Lane Assist“.

Due motori TSI efficienti
La dinamicità è scritta nel DNA della famiglia T-Roc. La Cabrio, equipaggiata con trazione anteriore convertibile, si muove nella vita di tutti i giorni con agilità sportiva, sprigionando tutta la potenza di un SUV. Procede sicura in città come su percorsi a lunga distanza. I suoi motori assicurano una guida rilassata in qualsiasi momento, e ancor più con il tetto aperto. Sono disponibili due efficienti motori turbo benzina da 85 kW/115 CV (200 Nm di coppia) o da 110 kW/150 CV (250 Nm di coppia). Il cambio manuale a sei marce è di serie sul motore a tre cilindri da 1,0 litri con 85 kW, mentre è disponibile come optional un cambio a doppia frizione a sette rapporti sul più potente quattro cilindri da 1,5 litri con 110 kW.

 

*Il prezzo finale sarà reso noto all’inizio della vendita.

 

Share this: