Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.9.2020, 16:47 - Archivio

La nuova Volkswagen ID.4: ieri la prima mondiale, oggi partono già le vendite

  • La ID.4 fa il suo ingresso nel segmento di mercato più grande al mondo: i SUV compatti
  • Motore elettrico da 150 kW (204 CV) con un’autonomia fino a 500 km
  • Design grintoso, ampio abitacolo, sistema di comando avveniristico
  • Filmato della prima mondiale della ID.4: https://youtu.be/AQPVZPZqtJM
  • In Svizzera la nuova ID.4 può essere ordinata già da subito
  • Il modello base* della ID.4 parte da un prezzo di circa CHF 39’000.–

Wolfsburg/Cham. Su il sipario: la ID.4 festeggia la sua prima mondiale digitale. Primo SUV Volkswagen con propulsione puramente elettrica, la ID.4 viaggia a zero emissioni a livello locale ed è prodotta con un bilancio neutro di CO2. Fa il suo ingresso nel segmento di mercato più grande al mondo: la categoria dei SUV compatti. In Svizzera la nuova ID.4 può essere ordinata già da oggi. Il modello di base* è disponibile già al prezzo di circa CHF 39’000.–.

«La ID.4 è una tuttofare emozionante che conquisterà un gran numero di clienti grazie all’efficiente trazione elettrica, alla generosa spaziosità, ai sistemi di assistenza ultramoderni e a un design grintoso», afferma Ralf Brandstätter, amministratore delegato del marchio Volkswagen. «In qualità di prima auto globale elettrica, il modello lancerà a livello mondiale la nostra piattaforma SME sviluppata per la mobilità elettrica. Con questo passo Volkswagen dimostra ancora una volta il proprio ruolo di leader del mercato per volumi in termini di innovazione, tecnologia e qualità.»

I SUV riscuotono ampio successo tra un numero sempre più elevato di clienti. Negli Stati Uniti e in Cina rappresentano il segmento di veicoli più apprezzato poiché offrono controllo, sicurezza e comfort. Anche in Europa e in Svizzera le quote di mercato sono in costante crescita, ambito in cui i modelli compatti registrano un vero e proprio boom. Con la ID.4, Volkswagen propone per la prima volta un SUV completamente elettrico, che offre la spaziosità, flessibilità e tutti i vantaggi che gli acquirenti dei SUV apprezzano di più.

La ID.4 è una tuttofare dalla guida sportiva e, al contempo, estremamente comoda. La batteria immagazzina fino a 77 kWh di energia (netta), consentendo così di raggiungere fino a 500 km di autonomia (WLTP). Collocata sotto all’abitacolo, garantisce un baricentro particolarmente basso. Il motore elettrico trova posto in corrispondenza dell’asse posteriore ed eroga una potenza di 150 kW (204 CV), sufficiente per accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e per raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Presenza dinamica. Gli esterni della ID.4 sfoggiano proporzioni atletiche e linee ultramoderne. Il suo design pulito e sinuoso trae la propria ispirazione dalla natura e garantisce un’eccellente aerodinamica con un coefficiente Cx pari a 0,28.  Già alla base i fari sono realizzati quasi del tutto con diodi luminosi, che vanno a comporre al 100% le luci posteriori, mentre ancor più progressivi sono i fari interattivi a LED Matrix IQ.LIGHT nella versione top di gamma: danno il benvenuto al conducente con un’oscillazione dei moduli delle lenti e irradiano una luce abbagliante a regolazione intelligente. A tutto ciò si affiancano le luci posteriori 3D a LED di nuova ideazione, la cui luce di coda risulta particolarmente omogenea e brilla di un rosso intenso. Le ampie ruote, con una diagonale che raggiunge 21 pollici, sottolineano il suo carattere grintoso. 

Il concept di spaziosità adottato prevede un passo lungo per offrire ampio spazio a passeggeri e a bagagli. La ID.4, con la sua lunghezza di 4,58 metri, sfrutta l’architettura del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) di Volkswagen, che contempla una suddivisione degli spazi per persone e tecnologia completamente nuova a favore dei passeggeri. Lo spazio offerto dall’abitacolo è allo stesso livello di un SUV tradizionale della categoria più grande. I colori e i materiali sono moderni e accoglienti allo stesso tempo. Il bagagliaio offre una capienza di 543-1575 litri, a seconda della posizione degli schienali. Le linee di equipaggiamento della ID.4 includono il portellone elettrico, barre sul tetto e gancio di traino.

Il sistema di comando del SUV elettrico fa a meno di tasti e interruttori fisici e si basa su due display, di cui uno con diagonale fino a 12 pollici e funzione touch, e sul comando vocale naturale «Ehi ID.». L’innovativa ID.Light, una sottile fascia luminosa situata sotto il parabrezza, fornisce assistenza al conducente con un approccio intuitivo. Come optional, è disponibile un display head-up con realtà aumentata, che fonde alcuni indicatori con la realtà: le frecce di svolta del navigatore, ad esempio, vengono proiettate con precisione sulla strada. Il sistema di navigazione Discover Pro porta a bordo i servizi online di We Connect Start. I sistemi di assistenza di IQ.Drive rendono la guida ancor più disinvolta, in particolare grazie al Travel Assist. Le componenti software e hardware della ID.4 sono sviluppate secondo un’architettura del tutto innovativa grazie alla quale il cliente può ricevere aggiornamenti nel veicolo anche dopo l’acquisto.

Se ricaricata presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, la ID.4 è in grado di fare il pieno di corrente in circa 30 minuti per percorrere i successivi 320 km (secondo lo standard WLTP, a 125 kW). In parallelo, Volkswagen sviluppa per i modelli ID. un ecosistema di elettromobilità sostenibile. Ai clienti della ID.4 viene consegnata un’auto prodotta con un bilancio neutro di emissioni di CO2. E, se ricaricata con energia elettrica sostenibile, anche la guida sarà neutra in termini di impatto sul clima.

Da subito è possibile ordinare presso i partner Volkswagen svizzeri i modelli preconfigurati e ottimamente equipaggiati ID.4 «Pro Performance 1st» a CHF 53’100.– e ID.4 «Pro Performance 1st Max» a CHF 63’650.–. Entrambi i modelli sono dotati di trazione posteriore, batteria con potenza da 82 kWh/77 kWh (lorda/netta) per raggiungere fino a 500 km di autonomia secondo WLTP e una potenza del motore di 204 CV (150 kW).

Anche il modello di base ID.4 «Pure» con autonomia fino a 340 km (WLTP) sarà ordinabile tra pochi mesi a un prezzo di circa CHF 39’000.–.

Share this: