Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.6.2016, 13:39 - Archivio

La nuova Tiguan riceve il punteggio massimo di cinque stelle nel rigoroso Euro NCAP

- Massimo risultato per il versatile SUV Volkswagen
- Passeggeri e pedoni sono seriamente protetti al meglio

La nuova Tiguan è stata premiata oggi dall’organizzazione di protezione dei consumatori europei indipendente, l’Euro NCAP, con la più alta valutazione di cinque stelle. L'ultima generazione del popolare SUV ha superato i test di sicurezza secondo l’elevata procedura di NCAP con il massimo dei voti, costituendo, pertanto, una delle vetture più sicure in Europa.

La valutazione di sicurezza globale di cinque stelle per la nuova Tiguan è composta da risultati in quattro aree: Protezione degli occupanti per adulti e bambini, sicurezza dei pedoni e sistemi di assistenza alla guida. La nuova Tiguan ha superato la complessa serie di test dell’Euro NCAP (European New Car Assessment Programm = programma europeo di valutazione delle nuove auto) con un risultato eccellente - non da ultimo grazie a un pacchetto di sicurezza di altissimo livello di una struttura di carrozzeria ottimizzata, e una cintura, sedile, airbag e sistemi di assistenza altamente efficaci.

L’Euro NCAP vale dal 1997 come una delle più importanti norme per la sicurezza dei veicoli in Europa. Quest'anno, le condizioni per il test sono state nuovamente acutizzate. Nei complessi esami per la protezione degli occupanti adulti, la nuova Tiguan ha ricevuto un eccellente 96 per cento della valutazione massima. In questo ambito è stata sottoposta ai seguenti test di sicurezza:

  • Scontro frontale su una barriera di alluminio a 64 km/h e con il 40 percento di copertura
  • Scontro frontale a 50 km/h su una barriera rigida con il 100 percento di copertura
  • Collisione laterale con 50 km/h nella struttura laterale del veicolo
  • Urto laterale contro un palo con 32 km/h
  • Protezione contro il trauma da colpo di frusta in caso di un urto posteriore
  • Frenata d'emergenza automatica su veicoli e pedoni, per evitare collisioni

Un risultato perfetto – con l’84 percento dei punti possibili – lo ha realizzato la nuova Tiguan anche nella protezione dei bambini. Quest'anno, per la prima volta sono stati utilizzati dei nuovi manichini bambini da crash test per la valutazione. Grazie all’ISOFIX in serie e i punti di ancoraggio dei seggiolini top-tether e i pretensionatori nella seconda fila di sedili, i bambini sono molto ben protetti in caso di una collisione frontale e laterale.

La categoria della sicurezza dei pedoni è stata valutata nella Tiguan complessivamente con un 72 percento. Qui sono stati valutati positivamente in particolare i dettagli costruttivi della Tiguan, che riducono il pericolo di lesioni per i passanti. Questo include anche il cosiddetto «cofano attivo», destinato ad aiutare in caso di una collisione per ridurre pericolose lesioni alla testa. Inoltre, il popolare SUV è dotato di un sistema di frenatura d'emergenza e - come novità nella Tiguan - di un rilevamento dei pedoni, che risponde agli utenti della strada non protetti.

Nel campo dell’assistenza di sicurezza, la Tiguan ha potuto convincere con l’ESC in serie, l’indicatore per cinture di sicurezza dietro, il sistema di frenatura d’emergenza «Front Assist» e il sistema d'avviso di deviazione dalla corsia «Lane Assist». I requisiti sono stati chiaramente superati in questo complesso con il 69 per cento dei punti possibili.

Sulle strade svizzere, la nuova Tiguan corre da maggio 2016, a prezzi a partire da CH 28'200.-(1.4 TSI 125 CV / 92 kW).

Share this: