Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.11.2020, 14:12 - Archivio

La nuova Tiguan R, la versione dalle elevate prestazio-ni con 320 CV del SUV di grande successo, è ordinabile da subito

  • Novità: Volkswagen porta per la prima volta sul mercato la Tiguan in versione R con un motore turbo da 320 CV.
  • Nuova trazione integrale: la trazione 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring garantisce ancor più dinamica di guida.
  • Equipaggiamento di serie esclusivo: caratteristiche quali i sedili Top Sport, sviluppati appositamente per la Tiguan R, e il design specifico definiscono il carattere di questo SUV sportivo.
  • Il prezzo della Tiguan più potente di sempre è CHF 65’700.–.

Cham. Volkswagen porta sul mercato la Tiguan più potente di sempre: la Tiguan R. Con una potenza di 235 kW (320 CV), il SUV accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La trazione integrale di nuova concezione contribuisce al fascino di questa Volskwagen da 250 km/h che seduce grazie a caratteristiche di guida straordinariamente agili e imponenti. La nuova Tiguan R fonde infatti il dinamismo delle vetture sportive con la flessibilità di uno Sport Utility Vehicle. Può essere ordinata da subito in Svizzera. Il prezzo su territorio elvetico è di CHF 65’700.–.

È l’ultimissima generazione dell’«EA888 evo4», icona tra i motori turbo sportivi (TSI), a garantire al veicolo la spinta imponente. Già da 2100 giri/min, il quattro cilindri mette a disposizione la sua coppia massima di 420 Nm; il TSI mantiene costante questo elevato livello di coppia fino a 5350 giri/min. A garantire la distribuzione della potenza sulle quattro ruote ci pensa la nuova trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Per la prima volta, Volkswagen mette in campo un azionamento ad asse posteriore con due frizioni a lamelle, che distribuisce la forza di trazione non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche gradualmente tra le due ruote posteriori. Con la nuova trazione integrale, Volkswagen incrementa percettibilmente l’agilità del veicolo soprattutto in curva. La Tiguan R definisce così un nuovo status quo in fatto di dinamica di guida dei SUV.

L’ammiraglia Tiguan è stata sviluppata da Volkswagen R. I geni sportivi non si ritrovano solo nel motore turbo e nella trazione integrale della Tiguan R, bensì anche nel suo ricco equipaggiamento personalizzato. Come ad esempio gli esterni: qui tra le varie caratteristiche dell’equipaggiamento di serie spiccano i paraurti in design R con elementi aerodinamici in nero brillante o nel colore della carrozzeria, le calotte degli specchietti retrovisori esterni cromate opache, un diffusore posteriore distinto (anch’esso in nero brillante), allargamenti dei passaruota neri e i cerchi in lega leggera da 20 pollici «Misano». E negli interni: la Tiguan R si distingue nell’abitacolo dagli altri modelli della serie grazie a caratteristiche quali gli esclusivi sedili Top Sport sviluppati appositamente per questo modello con poggiatesta integrati e logo «R», un «Digital Cockpit» personalizzato con lap timer integrato e inserti decorativi specifici «R» («Carbon Grey»). Gli inserti decorativi vengono messi in evidenza dall’illuminazione ambiente. Anche il logo «R» nelle strisce battitacco delle porte anteriori in alluminio è illuminato. I pedali sono realizzati in acciaio inossidabile.

L’equipaggiamento tecnico «R» ampliato include un impianto frenante da 18 pollici con pinze blu (davanti con logo «R»), un telaio DCC abbassato di 10 mm (ammortizzatori con regolazione adattiva) e una scelta di profili di guida potenziata per la Tiguan R con il profilo aggiuntivo «R». Questa modalità super sportiva si attiva mediante un tasto blu «R» direttamente sul nuovo volante sportivo multifunzionale, dotato anche di ampi bilancieri separati per il controllo manuale del cambio DSG a 7 marce (DQ500). Ulteriori elementi integranti della dotazione di serie sono l’ESC disattivabile e l’impianto di scarico sportivo a quattro terminali. Disponibili come optional vi sono l’impianto di scarico in titanio di Akrapovič a CHF 3700.– e cerchi in lega leggera da 21 pollici modello «Estoril» a CHF 810.–. Gli esterni della Tiguan R possono inoltre essere personalizzati con il pacchetto di design «Black Style», dove alcuni componenti selezionati sono in nero.

La Tiguan è il SUV di maggior successo in Europa
Lo scorso anno, è stata prodotta una Tiguan ogni 35 secondi, un record mondiale per la serie. La storia di questo bestseller è iniziata nel 2007 con la prima mondiale in occasione del Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte; la Tiguan giunse poi sul mercato nello stesso anno. Dopo i primi 700’000 esemplari di Tiguan prodotti, nel 2011 Volkswagen ha presentato al Salone dell’automobile di Ginevra un importante aggiornamento. Con la nuova versione, i volumi annui sono svettati per la prima volta fino alla soglia di 500’000 pezzi. Nel settembre 2015, l’IAA di Francoforte è stata palcoscenico della prima mondiale che ha presentato la seconda generazione della Tiguan, messa in commercio nell’aprile 2016. La serie acquisisce ulteriore rilievo nel 2017, con il debutto di una versione XL, ossia la Allspace con passo ruote allungato. Nel 2019 un settimo dei 6,18 milioni di Volkswagen prodotte complessivamente erano Tiguan, per la precisione 910’926 veicoli. Dal primo anno completo di produzione, il volume annuo è così cresciuto pressoché di otto volte. La Tiguan è anche il SUV più acquistato in Svizzera e, con 3466 unità, si colloca al secondo posto nelle statistiche di immatricolazione di auto-schweiz*.

*Fonte: nuove immatricolazioni auto gennaio-ottobre 2020; https://www.auto.swiss/#statistics

 

Share this: