15.3.2024, 8:16

La nuova Tiguan festeggia il suo lancio sul mercato svizzero.

  • In occasione del lancio sul mercato della Tiguan, sono disponibili per un giro di prova i nuovi motori mild hybrid da 48 V da 110 kW e un turbodiesel 4Motion da 142 kW.
  • Nell’estate 2024 seguiranno altre motorizzazioni, tra cui due nuovi motori ibridi plug-in con circa 100 km di autonomia elettrica e, per la prima volta, la funzione di ricarica rapida in CC.
  • Dal 2007 sono state consegnate in Svizzera oltre 75’000 unità di questo modello di successo.
  • Il modello base della Tiguan è disponibile già a partire da CHF 37’900.–.

Wolfsburg/Cham – Questa settimana la nuova Tiguan festeggia il suo lancio sul mercato svizzero. Presso i partner Volkswagen sono disponibili per un giro di prova i nuovi motori mild hybrid da 48 V (110 kW) e turbodiesel (142 kW). La terza generazione di questo SUV Volkswagen di successo è stata completamente ridisegnata e migliorata sotto tutti i punti di vista: con otto motorizzazioni, tra cui due propulsioni ibride ultramoderne con circa 100 km di autonomia puramente elettrica, il SUV vanta la gamma di motori più ampia della sua categoria. Il nuovo telaio adattivo «DCC Pro» perfeziona il comfort e la dinamica di guida. Caratteristiche come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i nuovi «fari Matrix HD IQ.Light» disponibili come optional derivano dal modello di classe superiore Touareg. La versione base della Tiguan con un potente motore mild hybrid da 48 V da 96 kW (130 CV) ha prezzi che partono da CHF 37’900.–.

Tipicamente Tiguan, tipicamente Volkswagen, ma allo stesso tempo completamente nuovo è il design marcato con parte frontale rialzata e possente con fari a LED di serie. Tra questi, una barra trasversale rivestita in vetro, con listello a LED integrato come optional, sostituisce la classica calandra. Il frontale dalle linee pulite sottolinea il miglioramento del coefficiente Cx da 0,33 a 0,28. Le fiancate atletiche sopra i passaruota caratterizzano la silhouette. Una barra trasversale a LED tra i fanali posteriori sottolinea l’ampiezza del retro della nuova Tiguan.

Volkswagen ha rinnovato anche gli interni della Tiguan. Grazie all’elevata qualità dei materiali e della lavorazione, si lascia alle spalle i limiti tipici della categoria. I componenti del nuovo sistema modulare di infotainment (MIB 4) costituiscono un cockpit ben strutturato, intuitivo e perfettamente interconnesso. I moduli includono il nuovo «Digital Cockpit» e uno schermo per l’infotainment da 12,9 pollici (opzionale da 15 pollici) in posizione centrale con una struttura del menu completamente nuova e un display head-up altrettanto nuovo. Con il nuovo assistente vocale IDA, inoltre, potete gestire in tutta semplicità innumerevoli funzioni del veicolo, come la navigazione o il climatizzatore, utilizzando il linguaggio naturale.

La nuova Tiguan sarà disponibile con otto diversi motori tra mild hybrid (eTSI), ibridi plug-in (eHybrid), turbo benzina (TSI) e turbodiesel (TDI). Tutte le Tiguan sono dotate di serie di un cambio automatico a doppia frizione (DSG). Da subito è disponibile il nuovo eTSI con propulsioni mild hybrid da 48 V e 110 kW (150 CV), dotato di un sistema di disattivazione automatica dei cilindri (ACT). Ciò consente un’elevata efficienza abbinata a un’eccellente performance di partenza da fermo. Il secondo modello subito disponibile è la versione turbodiesel con 4Motion e 142 kW (193 CV). 

Le propulsioni ibride plug-in della Tiguan sono state completamente riprogettate con un’autonomia puramente elettrica di circa 100 km. Grazie alla grande autonomia elettrica e a una nuova funzione di ricarica rapida in CC fino a 50 kW, il SUV eHybrid si trasforma in un’auto elettrica per l’uso quotidiano. Entrambi i modelli PHEV e tutte le altre motorizzazioni saranno disponibili presso i partner Volkswagen per un giro di prova a partire dalla metà dell’anno. 

Disponibile a inizio prevendita in tutte e quattro le versioni di equipaggiamento: «Tiguan», «Life», «Elegance» e «R-Line». Già nella versione base della «Tiguan» sono inclusi dettagli di serie come il nuovo «Digital Cockpit», il sistema di infotainment da 32,8 cm (12,9 pollici), l’airbag centrale supplementare (anteriore) e gli airbag laterali posteriori, il Climatronic (climatizzatore automatico) a una zona, le porte USB-C con potenza di ricarica di 45 watt (anteriori), barre sul tetto nere e sistemi di assistenza di serie come «Side Assist» (assistente al cambio di corsia), «Front Assist» (sistema di frenata d’emergenza), «Lane Assist» (assistente per il mantenimento della corsia), «Rear View» (telecamera per retromarcia) e il riconoscimento della segnaletica stradale. Di serie sono anche i fari a LED. La versione base con un potente motore mild hybrid da 48 V e 96 kW (130 CV) è disponibile a partire da un prezzo di CHF 37’900.–.

L’equipaggiamento supplementare della versione «Life» rispetto alla versione base è caratterizzato da Climatronic a 3 zone (Air Care), sedili comfort anteriori, piano di carico variabile, «Park Assist Plus» (assistente di parcheggio), «ACC» (regolazione automatica della distanza), «Light Assist» (assistente per gli abbaglianti), «App-Connect» (integrazione wireless Apple e Android), specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, illuminazione perimetrale laterale (maniglie delle porte illuminate) e proiezione dei motivi tramite le calotte degli specchietti retrovisori esterni) nonché i cerchi in lega leggera da 17 pollici nel design «Bari».

 Rispetto alla versione «Life», i modelli «Elegance» e «R-Line» dispongono di ulteriori dettagli d’equipaggiamento come i «fari a LED Plus» con listello trasversale a LED nella parte anteriore e posteriore, un pacchetto d’illuminazione ambiente con tre zone di illuminazione e 30 colori e i sedili anteriori ergoActive con funzione massaggio. La Tiguan Elegance è inoltre dotata di un portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica (incl. funzione «Easy Open» con movimento del piede), il «Park Assist Plus» con funzione Memory, barre sul tetto color argento, rivestimenti dei sedili in pregiato «micropile», vetri acustici con finestrini posteriori oscurati, un pacchetto invernale (con riscaldamento dei sedili, ugelli lavavetro riscaldati e non solo) e cerchi in lega da 18 pollici (design «Napoli»). La Tiguan R-Line, invece, si contraddistingue per altre caratteristiche come paraurti, spoiler sul bordo del tetto e parti laterali nel design «R-Line», nonché uno speciale abitacolo firmato «R-Line» con sedili sportivi e cerchi in lega leggera da 19 pollici (design «Coventry»). Inoltre, la Tiguan R-Line può essere personalizzata tramite il pacchetto «Black Style» che comprende, tra l’altro, cerchi in lega leggera neri da 19 pollici e listelli dei finestrini e calotte dei retrovisori esterni in nero lucido.

In occasione del lancio sul mercato della Tiguan sono disponibili per un giro di prova i nuovi motori mild hybrid da 48 V da 110 kW e un turbodiesel 4Motion da 142 kW.
 

Share this: