Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2011, 8:39 - Archivio

La nuova Tiguan

Tiguan, il SUV tedesco di successo ulteriormente perfezionato: • Nuovo design e inedite tecnologie per una maggiore efficienza • Tiguan con frontale onroad: più sportiva e fino a 0,7 litri/100 km più parca nei consumi • Tiguan con frontale offroad: ora disponibile anche con dotazione top di gamma • Disponibile a partire da CHF 32'700.-, lancio previsto per fine estate 2011 Ginevra, marzo 2011: Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Volkswagen presenta in anteprima mondiale la nuova Tiguan, un SUV in grado di offrire elevati livelli di comfort, sicurezza e riduzione dei consumi. Rielaborata anche per quanto concerne il design del frontale, la Tiguan continua a essere l’unica nella sua categoria disponibile sia in versione onroad per l’impiego prevalentemente su strada, che in versione offroad pensata per un uso più fuoristradistico. Ora anche la versione offroad, al pari di quella onroad, è disponibile nell’allestimento top di gamma denominato «Track & Style» (nell’altra versione si chiama «Sport & Style»). In generale, tutte le linee di allestimento sono state arricchite. Inediti per la Tiguan sono ad esempio i dispositivi di assistenza, quali quello per il riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie sia per «Sport & Style» sia per «Track & Field»), i sistemi di gestione dinamica degli abbaglianti basati su telecame ra Light Assist (fari H7) e Dynamic Light Assist (fari bixeno), oltre al Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia). Altra novità sulla Tiguan è rappresentata dal differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS). Il lancio in Europa è previsto per il mese di agosto. Fino a 0,7 litri più parche nei consumi – Ecco le motorizzazioni della nuova Tiguan Delle sette motorizzazioni disponibili sul mercato europeo, tutte 4 cilindri sovralimentate a iniezione diretta, tre sono nuove per la gamma Tiguan. I quattro motori benzina TSI erogano tra 122 e 210 CV. I tre motori Turbodiesel TDI sono invece caratterizzati da potenze che vanno da 110 a 170 CV. Anche per la nuova Tiguan è disponibile a richiesta il cambio a doppia frizione DSG 7 rapporti, uno dei cambi automatici più efficienti e sportivi del mondo. Tutte le Tiguan BlueMotion Technology dispongono inoltre del sistema start/stop. In questo modo è stato possibile ottenere una riduzione dei consumi del SUV fino a 0,7 l/100 km nel ciclo combinato. Ciò contribuisce a fare di questa Volkswagen, disponibile con trazione anteriore e, naturalmente, con trazione integrale 4Motion, uno dei SUV più parchi nei consumi. Di seguito, la panoramica di tutte le varianti previste per il 2011: Trazione anteriore • 1.4 TSI – 122 CV (cambio a 6 rapporti), BMT* • 1.4 TSI – 160 CV (cambio a 6 rapporti) , BMT* • 2.0 TDI – 110 CV (cambio a 6 rapporti) , BMT* • 2.0 TDI – 140 CV (cambio a 6 rapporti) , BMT* Trazione integrale 4Motion • 1.4 TSI – 160 CV (cambio a 6 rapporti) • 2.0 TSI – 180 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti) • 2.0 TSI – 210 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti) • 2.0 TDI – 140 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti) • 2.0 TDI – 140 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti), BMT* • 2.0 TDI – 170 CV (cambio a 6 rapporti) Sobrio e lineare – Il design della nuova Tiguan La Tiguan è una delle vetture di maggior successo nella sua categoria: a partire dal debutto nell’autunno 2007, nel mondo sono stati consegnati più di 572’000 esemplari di questa bestseller. Se da un lato il SUV ha ottenuto questo successo grazie alle sue caratteristiche tecniche e al suo eccellente rapporto qualità/prezzo, dall’altro anche il suo design caratteristico, accattivante e senza tempo è stato molto apprezzato. Il fatto che la Tiguan, proprio in Germania, abbia dominato le statistiche delle immatricolazioni dei SUV fino a oggi, persino poco prima del cambio di questo modello, ne sottolinea la qualità del design. Ciò nonostante, la Volkswagen ha rielaborato le linee della Tiguan. In particolare, il frontale e il posteriore sono stati completamente ridisegnati in linea con il nuovo DNA del design Volkswagen. Frontale: Come precedentemente accennato, anche la nuova Tiguan è disponibile in due versioni con diversi angoli di attacco. Mentre la variante classica con angolo da 18° è stata pensata principalmente per la «giungla urbana», la Tiguan dal frontale con un angolo di attacco più ampio (28°), si rivolge a tutti coloro che usano la vettura anche fuoristrada. Rispetto al modello precedente, il nuovo design diventa un elemento di differenziazione più marcata tra le due versioni. Come scritto nel nuovo DNA del design Volkswagen, i frontali di entrambe le versioni della Tiguan si caratterizzano per il marcato sviluppo orizzontale delle linee. I fari e la calandra del radiatore si inseriscono nel frontale come un elemento unitario e, come sulla Touareg, la calandra si arricchisce di due doppi listelli cromati. Caratteristici della vettura sono i doppi proiettori, ora disponibili a richiesta con sistema di abbaglianti permanenti schermati (H7: Light Assist / bixeno: Dynamic Light Assist); le luci diurne di serie della versione con fari allo xeno sono costituite da 14 elementi LED integrati nel proiettore. Anche i paraurti sono stati completamente ridisegnati e verniciati in tinta con la carrozzeria. 18°: La Volkswagen offre la sportività della versione onroad in due allestimenti: «Trend & Fun» e «Sport & Style». Il frontale con angolo di attacco di 18°, nella parte bassa presenta al centro un’ampia calandra del radiatore e, esternamente, due aperture più piccole contenenti i fendinebbia incassati. Un robusto spoiler anteriore nero completa la parte inferiore del frontale. 28°: La versione offroad viene proposta con allestimento «Track & Field», come per il modello precedente, e da ora anche nella nuova versione top di gamma «Track & Style». Con angolo di attacco di 28°, la Tiguan accetta sfide più impegnative in fuoristrada. Al di sotto del paraurti, ancora più muscoloso e completamente ridisegnato, una protezione sottoscocca garantisce una efficiente e duratura difesa degli organi meccanici dagli urti. Proprio a favore della protezione sottoscocca, la presa d’aria centrale è esteticamente molto piatta. Agli estremi, il paraurti è delimitato dai fendinebbia integrati. La protezione sottoscocca, di colore grigio, presenta tre aperture ben visibili e, lateralmente, è bordata da alette di colore nero. Parte posteriore: Tutte le nuove Volkswagen si riconoscono al primo sguardo: questo anche per il look dei gruppi ottici posteriori, tipico della Casa di Wolfsburg. Lo stesso vale anche per i gruppi ottici posteriori suddivisi in due parti della nuova Tiguan, che sono stati completamente ridisegnati. La grafica delle luci all’interno dei gruppi ottici, con i suoi doppi elementi a L, riprende la soluzione adottata sulla Touareg. Grazie alla linearità con cui è definita la parte inferiore delle luci posteriori, anche nella zona dei montanti posteriori il design si presenta nuovo e con linee ancora più precise, dando così maggior risalto all’intero posteriore. Fiancate: Linee nette e scolpite caratterizzano le fiancate. Qui il design si esprime nei solidi passaruota rivestiti, nella linea di cintura ascendente verso il posteriore, nel taglio particolare delle porte e dei parafanghi, nonché – altro elemento tipicamente Volkswagen – negli inconfondibili montanti posteriori. Ogni dettaglio segue una precisa logica formale che plasma l’immagine della vettura nel suo insieme. Una gamma di nuovi cerchi in lega leggera contribuisce a rendere l’estetica delle fiancate della Tiguan molto diversa da quella del modello precedente. Lateralmente, le versioni «Sport & Style» e «Track & Style» si distinguono dalle altre per un listello cromato sui paracolpi. Le linee di allestimento della nuova Tiguan Nella nuova Tiguan la Volkswagen ha rinnovato anche allestimenti e motorizzazioni. Se prima venivano proposte tre linee di allestimento, adesso ne sono disponibili quattro. La Casa di Wolfsburg soddisfa così il desiderio di molti acquirenti della Tiguan di poter ordinare anche la versione offroad (che nella denominazione degli allestimenti è contraddistinta dalla parola «Track...»), riconoscibile dal frontale specificamente studiato per l’impiego fuoristrada, in una versione con allestimento più pregiato (quest’ultimo indicato dalla parola «...Style»). I Clienti potranno quindi scegliere tra due allestimenti per la Tiguan onroad, «Trend & Fun» (versione di accesso) e «Sport & Style», e due per la offroad, «Track & Field» (versione di accesso) e «Track & Style». Tiguan Trend & Fun: Non si può certo definirla una versione di accesso della gamma Tiguan. Questo allestimento, infatti, già nella versione «Trend & Fun», non si può di dire si limiti semplicemente a soddisfare esigenze base in fatto di sicurezza e comfort. Sul fronte della sicurezza, infatti, anche questa Volkswagen può vantare la presenza di programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP, sei airbag, controllo e avvisatore cinture di sicurezza non allacciate, nonché dispositivi di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix. La gamma degli equipaggiamenti disponibili a richiesta si arricchisce ora, per la prima volta sulla Tiguan, di appoggiatesta regolabili in altezza e profondità, sia per il guidatore che per il passeggero. Di grande importanza per un SUV con un carico rimorchiabile ammesso fino a 2’500 kg, è la funzione di stabilizzazione del rimorchio: è integrata nell’ESP (compreso nell’allestimento di serie) sulle vetture ordinate con gancio traino. Nuo vo sulla Tiguan Trend & Fun sono le luci diurne. Come accennato, tutti i modelli BlueMotion Technology sono inoltre dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. Per il comfort interno, ad arricchire la versione di accesso si ritrovano dotazioni quali climatizzatore (Climatic), nuovi rivestimenti in tessuto, sedili anteriori regolabili in altezza, bocchette d’aerazione con cornici dal design rinnovato (nella tonalità di colore «Dark Rhodium»), freno di stazionamento elettrico con funzione Auto-Hold, quattro alzacristalli elettrici e specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, indicatore multifunzione «Plus» (tra l’altro con funzione computer di bordo) e impianto stereo RCD 210 con quattro altoparlanti e lettore CD/MP3. Tiguan Track & Field: Per chi sceglie la Tiguan nella versione con angolo d’attacco di 28°, è ora disponibile oltre all’allestimento «Trend & Fun» anche il «Track & Field». Le due versioni sono pressoché identiche; tuttavia, ognuna trova la propria specificità nei dettagli offroad. La Tiguan «Track & Field» si distingue, oltre che per il frontale ottimizzato per l’impiego fuoristrada, per la presenza della modalità offroad. Questa funzione, selezionabile tramite un pulsante, attiva un insieme di sistemi di assistenza atti a rendere particolarmente sicura la guida fuoristrada. Tra le altre funzionalità della modalità offroad spiccano bussola, sistema di assistenza nelle partenze in salita e ABSPlus. Quest’ultimo interviene su sterrato con una frequenza d’impulso diversa, contribuendo così a ridurre lo spazio di arresto, ad esempio su fondo non compatto. La Tiguan è inoltre dotata di indicatore di controllo pressione pneumatici, importante sia per la guida su strada che offroa d. Tiguan Sport & Style e Track & Style: Le due versioni top di gamma della nuova Tiguan vantano dotazioni pressoché identiche, ad eccezione della modalità offroad della «Track & Style» e dei due diversi frontali. La Tiguan Sport & Style ha un allestimento molto più ricco e completo rispetto alla versione precedente. Gli equipaggiamenti di serie comprendono, oltre a quelli delle versioni di accesso, dotazioni quali fendinebbia con luci di svolta e cornici cromate, listelli sottoporta con inserti cromati, nuovi tessuti per i sedili sportivi anteriori e per il divano posteriore, elementi decorativi nei pannelli delle porte, il potente impianto stereo RCD 310 con otto altoparlanti, l’interfaccia AUX-IN, indicatore multifunzione «Premium», comando automatico delle luci di marcia (compresa funzione «Coming Home / Leaving Home»), sensore pioggia e specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, illuminazione del vano piedi e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, introdotto per la prima volta sulla nuova Passat. Inoltre vengono montati cerchi in lega leggera da 17" «Philadelphia», di nuovo design. Guida intelligente – I sistemi di assistenza della nuova Tiguan Negli ultimi decenni la sicurezza attiva e passiva nel settore automotive ha fatto passi da gigante. Attualmente sono i sistemi di assistenza «intelligenti» a migliorare ulteriormente la sicurezza di guida oltre al comfort. In linea con questa tendenza, sulla nuova Tiguan viene introdotta una serie di sistemi di assistenza, che si ritrovano anche sulle altre nuove Volkswagen, come la Passat, la Touran o la Sharan di nuova generazione. Tra questi ricordiamo i sistemi di gestione dinamica degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist, il sistema Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia) oltre alla nuova generazione del sistema di assistenza al parcheggio Park Assist. Tenendo conto del fatto che questi sistemi devono essere scelti in funzione del budget e delle priorità del Cliente, rientrano di norma tra gli equipaggiamenti a richiesta. Come accennato all’inizio, a bordo della Tiguan «Sport & Style» e della «Track & Style» non manca mai il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Il fatto poi che a bordo vi si ritrovino le tecnologie più all’avanguardia, quali ad esempio il perfezionato sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access, permette alla Tiguan di avvicinarsi ai SUV della classe superiore. Il lancio sul mercato della nuova VW Tiguan è previsto per fine estate 2011. La VW Tiguan è disponibile a partire da CHF 32'700.-.
Share this: