Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.9.2020, 15:54 - Archivio

La nuova Golf GTI è ordinabile fin da subito

  • L’ottava generazione della Golf GTI con 245 CV è una vettura sportiva compatta, high-tech ed efficiente. Ordinabile da subito
  • Il sistema di regolazione della dinamica di guida connesso in rete offre performance ancora migliori
  • L’inconfondibile stile della GTI è apprezzato su tutti i fronti: più di 2,3 milioni di esemplari venduti dal 1976
  • Il prezzo base della nuova Golf GTI è di CHF 45’300.–

Cham. Ancor più digitale e connessa in rete, linee più decise e una reattività senza precedenti: con la nuova Golf GTI, Volkswagen ridefinisce notevolmente gli standard nella categoria delle compatte sportive. Il risultato è una Golf GTI che coniuga massimo dinamismo e comfort. La nuova GTI è ordinabile fin da subito. Il modello di base incl. cambio automatico DSG è disponibile a CHF 45’300.–.

Con la nuova Golf, Volkswagen avanza colpo su colpo. Dopo l’inizio delle ordinazioni della nuova Golf GTE pochi giorni fa, ora è disponibile il prossimo modello di punta della famiglia Golf: la nuova Golf GTI. Questo modello sportivo conferisce un valore aggiunto alla gamma di prodotti già dal 1976. Jürgen Stackmann, direttore commerciale del marchio Volkswagen, spiega: «Da oltre quarant’anni, le tre lettere GTI sono sinonimo di piacere di guida sportiva ai massimi livelli tecnici. Ringraziamo i nostri clienti per i 2,3 milioni di Golf GTI vendute. La nuova GTI è ricca di innovazioni e definirà nuovi standard, conquistando i nostri clienti.»

Connessa in rete e reattiva
Proprio come i suoi predecessori, anche l’ultima versione della Golf GTI sfoggia funzionalità tecniche all’avanguardia. Il motore turbo eroga ora una potenza di 180 kW/245 CV con una coppia di 370 Nm. Il nuovo sistema di regolazione della dinamica di guida connesso in rete offre ancor più agilità e sportività. Il sistema coordina dall’alto a livello centrale le funzioni elettromeccaniche del telaio. Come optional è disponibile un telaio adattivo (DCC) con ammortizzatori regolabili, così il conducente della GTI potrà scegliere l’assetto più adatto con l’aiuto della selezione del profilo di guida di serie. Il risultato di tutto ciò è un’esperienza di guida ancor più precisa.

Digitale e innovativa
Con l’apertura delle porte si accendono anche i display digitali del «Digital Cockpit» e del sistema di infotainment di serie. Anche il «Discover Media» comprensivo di streaming e Internet fa parte della dotazione di serie, mentre per completare il tutto è disponibile come optional il sistema «Discover Pro» da 10 pollici. Il nuovo «design GTI» attivabile e personalizzato mostra il contagiri al centro del «Digital Cockpit Pro». La nuova luce ambiente di serie immerge i display e molte altre sezioni degli interni illuminate in uno spettro di 30 colori liberamente configurabili.

Inconfondibilmente GTI
I dettagli tipici della GTI sono presenti anche nella nuova generazione. Il classico motivo scozzese è stato rivisto e ora abbellisce anche i nuovi sedili sportivi. La nuova Golf non è più dotata di un blocchetto di accensione, che ora è stato sostituito dal tasto start/stop di serie. A questo proposito, un dettaglio molto interessante: dopo l’apertura delle porte, il tasto lampeggia in rosso fino all’accensione del motore. Il precedente volante sportivo a tre razze è diventato ora un volante sportivo multifunzione con comandi touch e tasto «Travel Assist» integrato, per una guida assistita fino a 210 km/h.

Anche il design della nuova Golf GTI conferisce alla guida un tocco in più di dinamicità. Nella parte anteriore spiccano le ampie prese d’aria, i «fari a LED Matrix IQ.LIGHT» di serie in posizione bassa e l’inconfondibile firma luminosa sulla calandra, illuminata da una sottile striscia a LED che si estende da destra e sinistra fino ai moduli dei fari. Nella parte posteriore, lo spoiler sul bordo del tetto, il diffusore e i due tubi di scarico rotondi disposti esternamente sottolineano la sportività di questa nuova GTI.

Share this: