Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2012, 17:33 - Archivio

La New Small Family cresce: nuove versioni della up!

- La swiss up! come omaggio all'ospitalità del Salone di Ginevra - La up! cinque porte con porta snowboard: una ventata di freschezza - La x up! è dotata di un box sul tetto con fari orientabili integrati - Furgone per consegne urbane cargo up! con ben 1’400 litri di volume La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere. Al Salone dell'Automobile di Ginevra Volkswagen espone le possibili versioni. Prototipo swiss up! Una up! dedicata alla Svizzera, dove ogni dodici mesi il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra inaugura il nuovo anno automobilistico. La swiss up! veste sia all'esterno che all'interno i colori della bandiera elvetica: rosso e bianco, colori forti e d'impatto come le Alpi svizzere. Per la carrozzeria della swiss up! cinque porte è stato scelto il colore dominante della bandiera elvetica, declinato in tonalità rosso tornado. Il bianco della croce si ritrova invece sui gusci degli specchietti retrovisori e nei coprimozzi nella tonalità porcellana. Il bianco e il rosso degli esterni si rispecchiano nelle tonalità scelte per gli interni. La colorazione ceramique rende l'abitacolo estremamente luminoso ed accogliente. Anche la pelle che riveste le parti esterne dei sedili, gli appoggiatesta posteriori e la parte centrale del divano posteriore è nella tonalità di colore ceramique, mentre le sedute e le maniglie di appiglio per i passeggeri sono rivestite in Alcantara, in una classica colorazione marrone. Le fasce centrali degli schienali dei sedili anteriori sono attraversate da una sottile striscia in pelle nella tonalità di colore dell'Alcantara con cuciture in contrasto bianche. Elemento decorativo sovrano la croce bianca della bandiera. Nella striscia di pelle è stata ricavata una custodia per un coltellino multiuso Victorinox. Le modanature del dash pad sono in bianco porcellana lucido come la seta, mentre le cornici delle bocchette di aerazione circolari riprendono il rosso tornado della carrozzeria. Prototipo winter up! Una up! equipaggiata appositamente per gli sport invernali: si sistemano gli snowboard sulle barre portatutto fissate ai mancorrenti sul tetto e via, si parte per le Alpi. Senza dubbio i comprensori sciistici alpini sono la meta ideale per questa vettura compatta a trazione anteriore, con ESP e bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) di serie, praticissimi sulla neve. La winter up! si basa sulla cross up! cinque porte, della quale potrebbe essere avviata la produzione di serie. La carrozzeria di questa Volkswagen è bicolore: pure white e malibu blue. Il pure white rende molto luminose le ampie superfici della carrozzeria, in sapiente contrasto con il malibu blue delle superfici d'urto dei paraurti, dei gusci degli specchietti retrovisori e delle scanalature perimetrali dei cristalli laterali. Un modello derivato dalla cross up! non poteva non sfoggiare robusti inserti esterni (passaruota, listelli sottoporta) in antracite con effetto satinato e protezioni sottoscocca sia nella parte frontale che posteriore. I porta snowboard sui mancorrenti del tetto si maneggiano con estrema facilità; per prendere o riporre fino a quattro tavole, sono sufficienti pochi secondi. Ovviamente il tutto è provvisto di serrature. Le barre portatutto possono inoltre trasportare tre paia di sci. I colori degli interni riprendono esattamente quelli degli esterni. I sedili, in pelle nappa nelle tonalità di colore «gipfelweiss» e «gletscherblau», sono impreziositi da un logo up! in rilievo. Prototipo x up! La up! diventa anche globetrotter, una city car alla conquista del mondo. Come la winter up!, anche la x up! cinque porte si basa sulla cross up!, della quale potrebbe essere avviata la produzione di serie. Un elemento particolare è il box sul tetto con fari orientabili supplementari integrati. Cinque porte, robusti inserti esterni (passaruota e listelli sottoporta) e solide protezioni sottoscocca in corrispondenza di asse anteriore e posteriore sono parte integrale della dotazione della x up!. A ciò si aggiunge un box sul tetto fissato alle barre portatutto, nel quale la Volkswagen ha integrato due potenti fari orientabili. La x up! è verniciata in «burned orange metallic»; gli inserti, le superfici d'urto dei paraurti e il box sul tetto sono in colore antracite lucido. Fari orientabili e fendinebbia sono racchiusi in cornici cromate. Gli interni sfoggiano gli stessi colori, e sono personalizzati da loghi up! ricamati a mano, inserti delle porte in due colori, listelli sottoporta x up! e uno speciale pomello della leva del cambio personalizzato. Prototipo cargo up! Quanto può e deve essere grande un furgone per consegne urbane? In molti casi neanche tanto. Pizza Express, corrieri farmaceutici, servizi sociali, fattorini urbani: per tutti questi impieghi è sufficiente un piccolo furgone che sia agile economico da gestire. Dato che ogni furgone per consegne urbane è anche il biglietto da visita della ditta che lo utilizza, deve farsi notare. Magari anche piacere. Poter vantare un buon design e la up! è appena stata insignita del prestigioso riconoscimento «iF product design award 2012». Per questo è nato il cargo up!, un furgone dall’aspetto «sorridente», versatile ed economico, con un solo sedile riservato a chi guida e spazio a volontà su un veicolo compatto (3,54 x 1,64 m). Come normalmente accade sui furgoni per consegne, i cristalli posteriori sono completamente oscurati e all’esterno in tinta con la carrozzeria (in questo caso nella variante di colore rosso tornado). Rifacendosi all’estetica della cross up! presentata allo IAA nell’autunno 2011, anche il cargo up! è dotato di protezioni sottoscocca anteriore e posteriore oltre che di rivestimenti sottoporta. Sul tetto è inoltre dotato di mancorrenti, come sulla cross up!. All’interno del cargo up! è stato eliminato il sedile del passeggero, per creare un piano di carico piatto sia sul lato passeggero che nel bagagliaio. Un’apposita protezione dal carico dietro il guidatore (integrata nello schienale fino all’altezza delle spalle, separata e costituita da un elemento in plexiglas all’altezza dell’appoggiatesta) e una rete accanto al sedile, nonché occhielli di ancoraggio nel pianale e nelle fiancate regalano la massima sicurezza di trasporto. Inoltre è installato un sistema di fissaggio per attrezzi e cassette da trasporto. Oltre ai vani portaoggetti di norma presenti nella consolle centrale, nelle porte e nei rivestimenti laterali posteriori, il guidatore trova altri scomparti, per esemp io per documenti, fatture oppure ordini, a destra del sedile, in due grandi tasche rivestite in tessuto. Il dash pad verniciato in tinta rosso tornado crea un contrasto di colore con la tonalità scura degli interni (nero metallizzato nano per le superfici, similpelle nera con effetto neoprene nel caso del sedile). Anche la cintura di sicurezza del guidatore è rossa. La capacità di carico del cargo up! è aumentata rispetto al modello di serie da 951 a 1’400 litri complessivi. Nel pianale sono ricavati due vani portaoggetti, ciascuno dotato di sportello con serratura, uno sul lato passeggero (23 litri) e uno nel bagagliaio (46 litri). Il cargo up!, che può raggiungere una velocità di 160 km/h, è alimentato dalla motorizzazione di accesso della gamma, il 60 CV. Consumo nel ciclo combinato: 4,5 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 105 g/km). Questo furgone per consegne urbane, 15 mm più alto rispetto al modello di serie, pesa 929 kg oltre a vantare un carico utile complessivo di 426 kg.
Share this: