Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.4.2021, 15:26 - Archivio

La ID.4 eletta World Car of the Year 2021

  • Il primo SUV con sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) ha ricevuto la maggior parte dei voti dei 93 giudici internazionali
  • A convincere la giuria sono stati soprattutto gli aspetti innovativi ed ecologici della ID.4
  • Si tratta già della quinta volta che Volkswagen conquista il gradino più alto del podio ai World Car of the Year Awards

New York / Cham - L’«auto dell’anno 2021» è una Volkswagen: la nuova ID.4 completamente elettrica si è imposta sulla forte concorrenza internazionale ai World Car Awards. I World Car Awards vengono conferiti ogni anno a New York, dove più di 90 giornalisti internazionali del settore automobilistico, provenienti da 24 paesi, eleggono le migliori novità presentate sul mercato globale.

«Siamo particolarmente soddisfatti di veder riconosciuto il premio World Car of the Year alla nostra ID.4» afferma Ralf Brandstätter, amministratore delegato del marchio Volkswagen. «Non solo perché si tratta di uno dei premi automobilistici più importanti al mondo, ma anche perché la giuria ha premiato un team eccezionale e una grande idea. Il primo modello ID. per i mercati chiave Europa, Cina e USA è la punta di diamante della nostra offensiva elettrica in tutto il mondo. Un veicolo convincente, una grande idea e il premio World Car of the Year. Per noi, questi tre elementi sono la combinazione perfetta!»

Per essere nominato al World Car of the Year, un veicolo deve essere prodotto in almeno 10’000 unità l’anno ed essere in vendita in almeno due continenti. «Il riconoscimento come World Car of the Year è un successo favoloso per tutto il nostro team ID.», afferma Thomas Ulbrich, Responsabile dello Sviluppo del marchio Volkswagen. «Siamo riusciti a sviluppare un’auto che dà inizio al cambiamento sistemico verso la mobilità elettrica nel segmento dei SUV compatti, il più importante a livello globale. Il nostro veicolo offre inoltre un’eccellente guidabilità nel quotidiano. Grazie a questo modello, alla ID.3 e ai futuri modelli ID. rendiamo l’innovativa mobilità elettrica un’esperienza alla portata di tutti, lanciandola sul grande mercato.»
 

Oltre all’aspetto ecologico, i giudici hanno elogiato il veicolo anche per l’innovazione. Ad esempio, uno degli optional a bordo della ID.4 è il futuristico display head-up con realtà aumentata. Il display può proiettare sul parabrezza informazioni importanti, come le frecce delle indicazioni stradali durante la navigazione. Il conducente le vede ad una distanza apparente da tre a dieci metri su scala tridimensionale, perfettamente integrate nel mondo esterno reale. Se la regolazione della distanza ACC o il Travel Assist sono attivi, a partire da una determinata velocità il veicolo che precede la ID.4 viene contrassegnato con una scia luminosa sul display head-up, per mantenere la distanza necessaria.

La ID.4 definisce nuovi standard anche in materia di digitalizzazione. Può ricevere aggiornamenti regolari e funzionalità innovative «over the air». Volkswagen è il primo attore nel segmento del mercato di massa ad offrire questa possibilità, che sarà disponibile a partire dall’estate. Il veicolo rimane così sempre aggiornato e all’avanguardia. La funzionalità rappresenta inoltre un importante requisito per aprire le porte a nuovi modelli di business.

Grazie alla vittoria alla diciassettesima edizione dei World Car of the Year Awards, la ID.4 scrive un altro capitolo della storia di successo di Volkswagen, già premiata in passato con questo prestigioso riconoscimento. Il nuovo SUV elettrico è stato accolto con entusiasmo non solo dai media specializzati, ma anche dai clienti. Quest’anno Volkswagen ha in programma di consegnare circa 150’000 ID.4 in tutto il mondo. L’accelerazione dell’offensiva elettrica è un elemento cruciale della strategia ACCELERATE di Volkswagen, che prevede tra l’altro l’immissione sul mercato di un nuovo modello completamente elettrico ogni anno.

A causa della pandemia di COVID-19, la cerimonia di premiazione dei World Car Awards si è svolta quest’anno in versione digitale. Il video dell’evento è tuttora disponibile sul canale YouTube.com/worldcartv.

 

Tutte le vittorie di Volkswagen ai World Car Awards:

2009: Golf (World Car of the Year)

2010: Polo (World Car of the Year)

2011: up! (World Car of the Year)

2013: Golf (World Car of the Year)

2021: ID.4 (World Car of the Year)

 

Il modello di base della ID.4 è la versione «Pure», da 148 CV, ordinabile a CHF 39’050.–. La «Pure Performance» è invece la versione più potente, da 170 CV, a CHF 40’700.–. Chi cerca un equipaggiamento supplementare può scegliere tra due ulteriori linee d’equipaggiamento, la City e la Style, che costituiscono un’evoluzione della versione di base «Pure» e vengono fornite con il pacchetto Comfort e Infotainment.

Tra pochi giorni sarà ordinabile in Svizzera un altro modello della famiglia ID.4: il modello sportivo di punta ID.4 GTX, con trazione integrale e 220 kW di potenza. Il lancio sul mercato è previsto per l’estate del 2021.

Share this: